Uninform Group con sede a Roma, è una scuola di alta formazione manageriale che offre offerte master di alta formazione manageriale con sbocchi professionali in azienda
Uninform Group versione lingua Italiana   ITA   Uninform Group english version   ENG
 
Roma 20 Set 2014 Ora 09.54
 
I Master: aperte le iscrizioni
Formazione/Istruzione, Bankitalia valuta il ritorno degli investimenti
Nuova Vision 2000
I sistemi di gestione ambientale Uni En Iso 14001 - Emas
Il bilancio ambientale
Social Accountability - SA 8000:2001 - Responsabilità sociale delle imprese
DLGS 231 - La responsabilità amministrativa della società
Basilea 2
Codici di condotta aziendali (corporate social responsibility)
Quality function deployment
Agroalimentare
La certificazione delle foreste e dei prodotti a base di legno
Marchiatura fitosanitaria IPPC/FAO sugli imballaggi in legno
ECM - Educazione continua medicina
I Sistemi di gestione della sicurezza dei dati
 

La certificazione nel turismo: il marchio “The Green Key”
Roma, 20/04/2009

Negli ultimi anni è aumentata sempre più sia la consapevolezza di quanto l'ambiente, nel suo vasto contesto, sia diventato un valore molto importate e altamente significante per le località turistiche.

The Green Key è un marchio ambientale per le strutture strutture turistico-ricettive nato dieci anni fa in Danimarca. Successivamente alla sua diffusione, nel 2002 è diventato programma internazionale rappresentando un passo fondamentale nella diffusione della cultura del turismo sostenibile.

Tale marchio - applicabile ad alberghi, campeggi, agriturismi, residence, B&B e ad altre tipologie di alloggio - vuole contribuire ad un turismo sostenibile premiando e promuovendo le buone pratiche di gestione ambientale. Il marchio prevede il rispetto dei criteri internazionali – alcuni obbligatori, altri facoltativi -  che si adattano alla legislazione nazionale specifica, al tipo di struttura ricettiva e cultura locale.

I principali criteri riguardano la riduzione dei consumi idrici ed energetici, l'utilizzo di detersivi e detergenti a basso impatto ambientale, l'offerta di cibo biologico, la disponibilità di aree per non fumatori.

Per una struttura turistica, l’ottenere il marchio The Green Key si traduce in maggiore visibilità e valenza di immagine in quanto l’aderire ad una certificazione che attesti qualità ambientale aumenta il grado di soddisfazione sia dei turisti che dei tour operator. 

The Green Key viene rilasciato ufficialmente dalla FEE Italia - Foundation for Environmental Education - in collaborazione con il RINA. Il Rina, secondo l’accordo stipulato, svolge le verifiche ispettive per valutare la conformità ai requisiti e, in caso di esito positivo, FEE Italia rilascia la certificazione. Il marchio ottenuto ha validità 12 mesi, dopo i quali deve essere rinnovato, come un normale schema di certificazione volontaria.

 
Codice Etico | Note legali e privacy | Mappa del sito | Partners | Aggiungi ai preferiti
Copyright © 2006 Uninform - Design Altravia
UNINFORM GROUP Corso Trieste, 155 Roma 00198 - P. Iva 05203501001