Il blog Turismo Uninform ospita quest’oggi Maurizio Spinetta, Managing Director di Vola in Crociera

Maurizio Spinetta, fondatore e Managing Director della notissima Web Agency Vola in Crociera, di San Remo e’ ospite questo mese sul nostro blog con un’intervista esclusiva dedicata all’intermediazione online e all’importanza del Travel 2.0 non solo per quanto riguarda la distribuzione ma anche per laformazione dei nuovi manager del Turismo di domani.

Ciao Maurizio e benvenuto sul blog di turismo Uninform.
Prima di passare all’intervista vera e propria, ci racconti della tua realta’ imprenditoriale e come mai hai deciso di specializzarti sul mondo delle crociere?

Ciao a tutti! Dunque, dopo aver lavorato diversi anni nel commercio di prodotti alimentari, per le mie vacanze ho avuto occasione di fare qualche crociera. Ho scoperto un nuovo modo di viaggiare, stupendo, che mi permetteva di esplorare il mondo senza dovermi preoccupare nel modo più assoluto dell’organizzazione stessa del viaggio. Inoltre, essendo appassionato di informatica fin da ragazzo, ho scoperto che internet offriva la possibilità di far conoscere questo prodotto ad una platea potenzialmente infinita ma, soprattutto, in modo molto più dettagliato e completo rispetto ad un catalogo cartaceo. Cosi’, ho creato il mio primo sito internet, affiancato fin da subito da un piccolo call center per la gestione delle vendite.

Da imprenditore di successo e di lungo corso, quale futuro intravedi per il segmento crocieristico nel breve e medio periodo?

Il settore delle crociere è da qualche hanno in forte espansione e questo trend, se accompagnato dall’immissione sul mercato di nuove navi, veri e propri hotel galleggianti dotati di ogni genere di comfort, si consoliderà ancora per i prossimi anni.

Come mai ti sei votato alla distribuzione online piuttosto che aprire un’agenzia di viaggi tradizionale?

Il futuro dei viaggi è nel web. Come dicevo poco fa, un sito internet è notevolmente più completo e coinvolgente di un catalogo cartaceo e, grazie sia alla velocità con la quale vengono scambiate le informazioni in rete da un sistema all’altro che all’impatto delle nuove tecnologie, si è oggi in grado di scaricare prezzi e disponibilità aggiornati in tempo reale. Da un punto di vista agenziale online, quanto appena detto non solo si traduce in una maggiore forza comunicativa e commerciale durante la fase d’ingaggio del cliente, ma rende altresì possibile un processo di visualizzazione del prodotto estremamente confortevole, favorisce il reperimento delle informazioni, rende accessibile la richiesta, senza impegno, di un preventivo e facilita estremamente l’acquisto. Il tutto, è bene sottolinearlo, senza alcun limite temporale e senza l’intervento di un operatore.

Alla luce della tua consolidata esperienza e formazione, quali ritieni essere i vantaggi e gli svantaggi con i quali fare i conti avendo deciso di lavorare in un contesto distributivo online?

La vendita online offre l’incredibile possibilità di comunicare velocemente a livello mondiale, trasmettere promozioni ed aggiornare i propri database ma tutto ciò comporta inevitabilmente costi elevati di pubblicità, di formazione di risorse specializzate, di gestione dei server e della loro sicurezza. Il cliente pretende di ricevere risposte nell’arco delle 24 ore successive alla sua richiesta e questo implica, ancora una volta, elevati costi commerciali.

L’estremo dinamismo che caratterizza il business online rende necessaria la presenza di nuove figure professionali competenti e costantemente aggiornate. Alla luce di questa considerazione, quanto ritieni utile – e per quali motivi – unpercorso formativo che contempli moduli specifici di apprendimento ed approfondimento, soprattutto per cio’ che riguarda l’accesso al lavoro?

Per poter garantire dinamismo e qualità nel business online, dobbiamo contare su un ottimo dipartimento informatico composto da un team di risorse formatespecializzate che si occupino di posizionamento sui motori di ricerca (SEO), di grafica, di creazione ed aggiornamento dei siti internet, di gestione dei servers e di personale altamente qualificato nel marketing. Il mondo di internet ci obbliga a monitorare costantemente i nostri siti per tenerli sempre allineati con le nuove tecnologie e per adattarli ai nuovi browser.

Ti ringraziamo per la cortesia, il tempo dedicatoci e la disponibilita’ a condividere la tua esperienza e formazione sul nostro blog. Continua pure a seguirci sulle pagine di questo blog e quando vorrai tornare da noi, sarai il benvenuto!

Buon lavoro e, soprattutto, buone vendite!