Quest’oggi sul blog Uninform – ANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente ed alla Sicurezza siamo lieti di ospitare la testimonianza della dottoressa Francesca Fina di Mesagne (BR), laureata in Monitoraggio Ambientale e partecipante alla XXXIX Edizione del Master QualityEsperti in Qualità,Qualità Ambientale e Sistemi di Gestione Aziendale.

 

In che modo ritiene che abbia contribuito alla sua formazione ed al suoinserimento professionale la frequenza del Master Quality di Uninform –ANGQ ? E quale è la sua attuale posizione lavorativa?

 

Sono Francesca Fina e attualmente sono in stage presso Arpa Puglia. Collaboro con Arpa per quanto riguarda l’iter istituzionale che ha tale agenzia, nella procedura ISPRA-ARPA, riguardante la verifica dellaconformita legislativa delle organizzazioni richiedenti la registrazione Emas.

 

Sono ancora una stagista ma il master Uninform  ANGQ (fase d’aula e soprattutto stage) mi sta aiutando a professionalizzare gli  studi effettuati “sui banchi” anche attraverso sopralluoghi presso le Organizzazioniinteressate e i contatti con ISPRA. La mia speranza è ampliare la mia esperienza per un’eventuale inserimento stabile nell’agenzia“.

 

Quali motivazioni e criteri ha tenuto presenti per decidere di iscriversi alMaster Quality di UNINFORM – ANGQ?

 

Le motivazioni che mi hanno spinto sono state quelle di qualificarmi ulteriormente e prendere un’ulteriore specializzazione relativa all’ambito dei SGI“.

 

Basandosi sulla sua esperienza personale, può descrivere il suo percorso per inserirsi nel mondo del lavoro ed indicare alcune strategie o consigli utili a cogliere nuove opportunità professionali?

 

Mi sento di dire di investire sulla cultura e sul sapere come ho fatto partecipando, con soddisfazione, al master Quality di Uninform  ANGQ e poi di  accumulare esperienza anche gratuitamente come sto facendo ancora adesso io con lo stage perchè credo che formarsi ed essere competenti, sul futuro posto di lavoro, sia la cosa principale per spianare la strada verso la stabilità“.

 

Infine, quale modulo tra quelli trattati in aula ha attirato particolarmente la sua attenzione e per quale ragione?

 

Mi ha colpito il modulo relativo ai SG Ambientali sia per la prosecuzione naturale dei miei studi, laurea in Scienze Ambientali e per la mia sensibilità verso le tematiche ambientali. Tanto ha contribuito la professionalità della docente Farina di ANGQ a trasmettermi l’amore per l’argomento“.

 

La ringraziamo infinitamente per aver voluto condividere con tutti i lettori del blog Uninform – ANGQ la sua esperienza formativa, professionale ed umana. Le porgiamo i più cari e grossi in bocca al lupo e continui pure a seguirci sul blog dedicato alla Qualità, all’Ambiente ed alla Sicurezza di Uninform –ANGQ.