Quest’oggi sul blog Uninform – ANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente ed alla Sicurezza proponiamo ai nostri numerosi ed affezionati lettori la testimonianza del dottore Davide Ettorre di Grottaglie, in provincia di Taranto, laureatosi in Scienze Ambientali e partecipante alla XXXVIII Edizione del prestigioso Master QualityEsperti in QualitàQualità Ambientale e Sistemi di Gestione Aziendale.

 

Caro dottore, le diamo il benvenuto sul blog Uninform – ANGQ dedicato allaQualità, all’Ambiente ed alla Sicurezza e prima di passare ai suoi commenti in merito all´esaltante esperienza vissuta durante la sua partecipazione al Master QualityEsperti in QualitàQualità Ambientale e Sistemi di Gestione Aziendale, desideriamo ringraziarla per la sua disponibilitá e cortesia nel voler condividere con tutti i lettori del blog il suo percorso formativo e professionale..

 

Potrebbe gentilmente illustrarci la sua opinione sia sulla fase d’aula delMaster QualityEsperti in QualitàQualità Ambientale e Sistemi di Gestione Aziendale che sullo stage effettuato? Inoltre, quale attivitá lavorativa svolge al momento?

 

La fase d’aula del Master Quality di Uninform è stata un’esperienza tanto intensa quanto formante in materie per me quasi del tutto nuove, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti relativi alla Qualità. L’esperienza di stage è stata, inoltre, un modo per confrontarsi con il reale utilizzo e con i vari aspetti e le criticità che ci possono essere nella reale gestione in Qualità all’interno di un’azienda. Attualmente lavoro all’estero come libero professionista e per scelta personale non in ambito QSA, nonostante l’azienda con cui abbia svolto il periodo di stage si sia mostrata decisamente interessata al profilo altamente qualificato derivato dalla  formazione ricevuta durante il Master”.

 

Quali sono stati i criteri di selezione che l´hanno indirizzata verso l´offerta formativa proposta da Uninform – ANGQ e quali canali di informazione ha consultato prima di intraprendere il suo percorso formativo con il Master QualityEsperti in QualitàQualità Ambientale e Sistemi di Gestione Aziendale?

 

Personalmente, dopo la crisi del 2009 e la difficoltà di trovare un impiego, ho pensato ad investire nella formazione. La decisione di partecipare al Master Quality è derivata da un’attenta visione del mercato del lavoro e da quali fossero le nuove figure professionali ricercate dalle aziende. Tra i vari master sul tema ho scelto il Mater Quality verificando prima  tramite internet e poi, dopo qualche telefonata ai vari enti di formazione, la decisione finale è derivata dall’elevata percentuale di placement e dalla sicurezza di svolgere lo stage anche in aziende di prestigio”.

 

Come é avvenuto il suo ingresso nel mercato del lavoro e quali suggerimenti si sente di dare ai futuri candidati al Master QualityEsperti in Qualità,Qualità Ambientale e Sistemi di Gestione Aziendale erogato da Uninform – ANGQ?

 

L’ inserimento nel mondo del lavoro, per me iniziato qualche anno prima della decisione di frequentare il Master Quality, non è stato molto difficile grazie ad un po’di fortuna  e ad un elevato grado di specializzazione  professionale. Devo comunque dire che la ricerca di lavori a livello internazionale, insieme ad una buona conoscenza della lingua inglese, dà sicuramente una marcia in più”.
Cosa l’ha colpita maggiormente durante il suo percorso formativo con il Master QualityEsperti in Qualità,Qualità Ambientale e Sistemi di Gestione Aziendale
Nonostante abbia inizialmente deciso di partecipare al master poiché soprattutto interessato al modulo Ambiente, vista la mia laurea in Scienze Ambientali, ammetto di essere rimasto particolarmente colpito dal modulo sulla Qualità. Mi ha dato consapevolezza sul reale utilizzo di materie spesso sottovalutate nella gestione delle imprese e che, usate nel modo giusto, possono dare dei reali strumenti per il miglioramento anche per chi, come me, svolge attività di lavoro indipendente”.

 

La ringraziamo per la sua testimonianza e per aver condiviso preziosisuggerimenti commenti costruttivi con tutti i lettori del blog Uninform –ANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente ed alla Sicurezza. Siamo certi che la sua opinione desterá senz´altro l´interesse di chi, da oltre un anno, ci segue con passione e costanza.

 

Torni pure a farci visita ogni volta che lo desidera e continui a seguire il blog Uninform – ANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente ed alla Sicurezza