Recensione Caccialupi

Il ruolo strategico della formazione nel comparto turistico passa anche per le testimonianze ed i commenti di chi un percorso formativo lo ha già effettuato e desidera condividere questa esaltante esperienza professionale ed umana con i nuovi aspiranti Manager del Turismo.

Ebbene quest’oggi il blog Turismo Uninform, animato proprio da questo spirito formativo ed informativo allo stesso tempo,  desidera condividere con i numerosi lettori la testimonianza della Dottoressa Irene Caccialupi, brillante laureata in Lingue e Culture Europee presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e partecipante alla XXI Edizione del prestigioso Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) erogato dal Gruppo Uninform.

Ma lasciamo pure la parola alla Dottoressa Caccialupi ed ai suoi appassionati commenti.

Buongiorno,

mi chiamo Irene Caccialupi, ho 24 anni e sono dalla provincia di Reggio Emilia. Dopo il diploma mi sono iscritta alla facoltà di lingue e culture europee dell’università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Una volta conseguita la laurea triennale , lo scorso aprile, dovevo decidere cosa fare del mio futuro e, cioè, se continuare a studiare o fermarmi”.

Ci può raccontare come è venuta a conoscenza del celebre Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) del Gruppo Uninform e le ragioni che hanno orientato la sua scelta nei confronti di questo brillante percorso formativo?

Sono venuta a conoscenza del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) su Internet: durante l’estate, mentre svolgevo il mio solito lavoretto come barista e cameriera, pensavo a cosa poter fare dopo la laurea, se iscrivermi alla specialistica o intraprendere un altro percorso.

Allora ho pensato di cercare un master in uno dei due ambiti lavorativi che mi ispiravano di più e cioè il Turismo e l’organizzazione di eventi. Cercando su vari siti Internet ho trovato sul sito web emagister.it l’annuncio del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management).

Dopo aver letto di cosa si trattasse ho deciso di iscrivermi alle selezione. Ho partecipato alla selezione e dopo qualche giorno mi hanno comunicato che avrei partecipato alla nuova edizione del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management)”.

Ci parli ora della sua esperienza in stage. Nello specifico, quanto ritiene che lo stage abbia realmente contribuito alla sua formazione professionale e, soprattutto, come crede che sia stato gestito il suo inserimento dal servizio Placement del Gruppo Uninform?

Il servizio Placement del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) è stato gestito abbastanza bene. Mi hanno trovato uno stagein breve tempo e in una struttura molto buona.

La mia attività di stage è iniziata a gennaio presso l’hotel Novotel Firenze Nord dove ho lavorato inizialmente al Front Office e poi all’ufficio congressuale. Finiti i tre mesi di stage a Firenze ho deciso di seguire Ettore Cavallino all’hotel Novotel Venezia Mestre dove  si sarebbe insediato come  nuovo direttore.

A Mestre ho svolto gli altri 3 mesi del mio stage lavorando al Front Office. In entrambi gli hotel mi sono trovata molto bene e ho imparato molto. Devo dire di essere molto soddisfatta della mia attività di stage”.

Dopo aver completato il suo percorso formativo in aula e dopo il suo stage, lei è stata impiegata con un contratto di  lavoro presso la stessa catena alberghiera. Ci racconti com’è andato il suo inserimento.

Prima che finissi lo stage presso l’hotel Novotel Venezia Mestre, il Sig. Cavallino mi ha fatto una proposta di lavoro. Si trattava di andare a sostituire una ragazza in maternità all’hotel Novotel Bologna Fiera.

Ho accettato subito perchè mi sembrava un’ottima offerta per poter entrare in catena alberghiera. Devo ringraziare il Sig. Cavallino e il Sig. Comunale, il Direttore dell’hotel Bologna Fiera, per avermi dato questa preziosa opportunità”.

Come si trova nell’attuale posizione lavorativa?

All’hotel Novotel Bologna Fiera mi trovo molto bene, c’è un team affiatato ed i colleghi sono collaborativi e mi insegnano molte cose. Le mansioni che svolgo durante la giornata sono quelle del Front Officecheck-in, check-out, rispondo al telefono, prendo le prenotazioni a banco e al telefono, fornisco informazioni ai clienti”.

Quanto ritiene utile il percorso formativo proposto dal Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) in  un’ottica di inserimento professionale?

Penso che un percorso formativo come quello che propone il Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) offra una buona opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. Credo che il ruolo dello stage sia fondamentale: se ti trovi bene nell’azienda in cui svolgi lo stage e se l’azienda apprezza il tuo lavoro si possono aprire tante opportunità”.

A questo punto, come vede il suo futuro professionale?

“Non so dire come mi vedo in futuro: cerco di vivere il presente e spero di continuare il percorso professionale che ho intrapreso in seguito alla partecipazione al Master Turismo TQM (Tourism Quality Management)”.

Il blog Turismo Uninform desidera rivolgerle un sincero ringraziamento per il suo appassionato spirito di condivisione. Senza alcuna ombra di dubbio i suoi commenti e le sue opinioni  saranno motivo di approfondimento e sano confronto informativo.

Le rinnoviamo gli auguri più cari per, ne siamo certi, un futuro professionale brillante e la salutiamo calorosamente invitandola a seguire costantemente il nostro blog dedicato al mondo del Turismo.

Continua a seguire il blog Turismo Uninform