Ancora una volta il blog Uninform – ANGQ dedicato alla Qualità, all’ Ambiente ed alla Sicurezza torna nuovamente ad occuparsi di reali ed appassionatissime testimonianze rilasciate da ex partecipanti al celebre Master QualityEsperti in QualitàQualità Ambientale e Sistemi di Gestione Aziendale e lo fa pubblicando i commenti del Dottor Rainone Antonio, 26 anni, proveniente da Domicella (AV), laureato in Ingegneria Meccanica ed partecipante alla 43° Edizione del già citato Master Quality, Esperti in Qualità, Qualità Ambientale e Sistemi di Gestione Aziendale.

Ma passiamo pure all’intervista per conoscere le opinioni del Dottor Rainone in merito al Master QualityEsperti in QualitàQualità Ambientale e Sistemi di Gestione Aziendale ed i suoi preziosisuggerimenti relativi non solo al percorso formativo svolto, ma anche i suoi commenti sulle concrete possibilità di inserimento professionale.

In che modo ritiene che la frequenza del Master Quality, Esperti in QualitàQualità Ambientale e Sistemi di Gestione Aziendale di Uninform – ANGQ  abbia contribuito concretamente alla sua formazione ed al suoinserimento professionale?

La frequentazione del Master Quality, Esperti in QualitàQualità Ambientale e Sistemi di Gestione Aziendale di Uninform – ANGQ, unita con la laurea in ingegneria meccanica, ha fatto si che per me si aprissero scenari lavorativi completamente nuovi.

 

Grazie al master, ho acquisito competenze specifiche nel settore dellaQualità attraverso le quali ho perfezionato il mio modus operandi e, cosa non da meno, sono stato catapultato nel mondo del lavoro.

L’approccio didattico al Master Quality, Esperti in QualitàQualità Ambientale e Sistemi di Gestione Aziendale di Uninform – ANGQ è, a mio avviso, molto distante dall’approccio didattico universitario. Qui infatti, grazie alla presenza di persone d’azienda, vengono affrontati i problemi con un approccio molto più pratico e più inerente alla realtà lavorativa.

Attualmente sono Responsabile Ufficio Gare con mansioni di Responsabile Qualità per la DIMMS Control S.p.A., azienda all’avanguardia nel settore delle prove di laboratorio sui terreni, sulle rocce e sui materiali da costruzione e di prove in situ”.

 

Quali sono state le motivazioni ed i criteri che ha considerato nei confronti della sua decisione di iscriversi al Master Quality, Esperti in QualitàQualità Ambientale e Sistemi di Gestione Aziendale diUninform – ANGQ?

 

Le tematiche inerenti la Qualità dei processi e del prodotto, hanno da sempre suscitato in me grande interesse. La voglia di dare una svolta pratica alla mia carriera lavorativa e di acquisire competenze specialistiche mi ha portato a confrontarmi con colleghi ingegneri di diverse realtà aziendali, dai quali ho appreso la reale possibilità diinserimento nel mondo del lavoro grazie alle competenze acquisite con ilmaster Uninform – ANGQ e agli attestati rilasciati dallo stesso.

Infine, non da ultimo, la fitta rete di aziende con le quali il masterintrattiene rapporti è sempre stata per me sinonimo di serietà”.

Sulla base della sua esperienza personale, potrebbe descriverci il suo percorso per inserirsi nel mondo del lavoro e condividere con gli appassionati lettori del nostro blog alcune strategie o consigli utili a cogliere nuove opportunità professionali?

 

L’obiettivo principale, per il quale ho deciso di frequentare il Master Quality, Esperti in QualitàQualità Ambientale e Sistemi di Gestione Aziendale di Uninform – ANGQ era quello di acquisire competenze inQualità, Ambiente e Sicurezza per poter svolgere il ruolo di responsabile in uno dei tre settori all’interno di aziende.

Frequentando le varie lezioni e conoscendo nuove figure professionali, ho modificato, strada facendo, le mie preferenze lavorative, dando la precedenza comunque al ruolo di responsabile Qualità, Ambiente eSicurezza, ma strizzando l’occhio alla consulenza aziendale e a ruoli all’interno di Organismi di Certificazione.

Conclusasi la fase d’aula, ho accettato una proposta lavorativa come consulente aziendale in una piccola società di consulenza, nella quale sono cresciuto professionalmente. Ho deciso di interrompere il rapporto con tale società in quanto mi è stato proposto, da una importante Organismo di Certificazione, grazie alle competenze in Qualità acquisite al Master Quality, Esperti in QualitàQualità Ambientale e Sistemi di Gestione Aziendale di Uninform – ANGQ e alla laurea in ingegneria meccanica,  un ruolo da impiegato in una delle sue sedi italiane.

In seguito, sono stato contattato dalla società nella quale sono attualmente inserito e alla quale avevo inviato il mio CV per sostenere un colloquio a seguito del quale mi è stato proposto il ruolo che ora ricopro.

Quello che ad oggi mi sento di consigliare a tanti che come me si avvicinano al mondo del lavoro, vista la situazione economica attuale, è di essere attivi su vari fronti cercando di aprirsi nuove strade, lavorando, imperterriti, allo stesso tempo, nel seguire la propria aspirazione”.

 

Tra i moduli trattati in aula, quale l’ha colpita maggiormente e per quale ragione?

 

Di sicuro tra tutti spicca il modulo Qualità affrontato con i docenti diANGQ, per la sua completezza e per la mia personale inclinazione a tali tematiche.

Inoltre reputo che siano stati affrontati argomenti, anche se trattati in singole giornate, molto interessanti, utili e dettagliati come quelli diMarketing & Customer Retention  trattato dal dott. G. Finocchiaro per le sue spiegazioni sui reali scenari di competizione e per le esercitazioni pratiche molto stimolanti.

La gestione del personale trattata dalla dott.ssa E. Vernoni, per i praticiconsigli da applicare in fase di colloqui selettivi.

Il protocollo di Kyoto trattato dal dott. C. Cantalini per il mio innato interesse in materie scientifiche e per la sua chiara esposizione degli argomenti.

La Leadership trattata dal dott. A. Procopio, per il reale riscontro nella vita aziendale e per aver in questo modo valutato il mio modo di approccio al lavoro”.

 

Il blog Uninform – ANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente ed alla Sicurezza desidera ringraziarla sentitamente per il suo elevato spirito di condivisione nei confronti di tutti gli affezionati lettori e per aver voluto segnalarci le sue opinioni su una proposta formativa che riteniamo essere di assoluta eccellenza nel panorama formativo italiano.

Non ci resta che augurarle un augurio sincero per il suo futuro professionale e personale con la speranza di averla nuovamente come graditissimo ospite sul nostro blog dedicato alla Qualità, all’Ambiente ed alla Sicurezza.

Vi ringrazio e con la presente colgo l’occasione di inviare distinti saluti a tutto lo staff di Uninform e ringraziarvi nuovamente per la gentilezza, attenzione e vivo interesse mostrato nei miei riguardi”.

Continua a seguire il blog Uninform – ANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente ed alla Sicurezza