Recensione Zanini

Ancora una volta il blog Turismo Uninform torna ad occuparsi del celebre master Turismo TQM (Tourism Qualità Management) erogato dal prestigioso Gruppo Uninform e lo fa pubblicando l’appassionata testimonianza della Dottoressa Giulia Zanini, laureata in Lingue e Culture per il Management Turistico ed il Commercio Internazionale presso l’Università degli Studi di Veronaved ex partecipante alla 23° Edizione del master che tanto ha contribuito al lustro del comparto turistico italiano negli ultimi anni, il master Turismo TQM (Tourism Qualità Management) appunto.

La testimonianza della Dottoressa Giulia Zanini rappresenta un contributo particolarmente rilevante all’autorevolezza del master Turismo TQM(Tourism Qualità Management) poiché grazie al Gruppo Uninform ed alla sua eccellente proposta formativa ha conseguito un contratto di lavoro presso il prestigioso Gruppo Eleganzia Hotels & Spas (Emma Marcegaglia – Presidente), rinomata struttura ricettiva appartenente alla celebre Brand della società di gestione MI.TA. Resort S.r.l all’interno del reparto eventi a seguito del suo stage tenutosi proprio presso il Forte Village. Ma lasciamo pure la parola alla Dottorezza Zanini ed ai suoi appassionati commenti.

Mi chiamo Giulia Zanini, ho 26 anni ed ho conseguito il diploma di Laurea Triennale in Lingue e Culture per il Management Turistico ed il Commercio Internazionale presso l’Università degli Studi di Verona.

Dopo alcune brevi esperienze all’estero per migliorare le lingue e svariati lavoretti saltuari per mantenermi durante la ricerca di un lavoro fisso, ho deciso di frequentare la XXIII edizione del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) organizzato dal Gruppo Uninform, per valorizzare il mio curriculum ed avere maggiori possibilità di inserimento qualificato nel mondo del lavoro nel settore turistico”.

Nel panorama dei Master sul mondo del Turismo, come mai la sua scelta si è orientata sul Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) dellaUninform?

Tra le numerose offerte formative all’interno del panorama  turistico, diversi sono stati i fattori che mi hanno portata a scegliere fra tutti il Master Turismo TQM (Tourism Quality Management).  La struttura accurata dei moduli proposti, caratterizzanti la fase d’aula, rende l’intero percorso didattico stimolante e teso ad un’analisi profonda delle realtà turistiche attuali.

Grazie alla pluriennale esperienza e grande competenza del corpo docente si matura una conoscenza  specifica e di rilievo di ogni settore e delle figure professionali ad esso connesse”.

In seguito al percorso didattico in aula, quale è stata la sua esperienza distage? In quale struttura alberghiera e con quali mansioni?

Al termine della fase didattica mi è stato proposto lo stage presso il lussuoso e rinomato Gruppo Eleganzia Hotels & Spas (Emma Marcegaglia – Pressidente) in Sardegna. Mi è stato offerto un ruolo di affiancamento alla PR&Press Office Manager, all’interno dell’ufficio marketing.

Con mio grande entusiasmo, sin da subito, mi è stata affidata grande responsabilità: mi sono occupata del supporto all’Ufficio Stampa, gestendo e monitorando la rassegna stampa mensile, nazionale ed internazionale.

Ho, inoltre, partecipato attivamente all’organizzazione ad al supporto logistico per i media weekend di giornalisti italiani e stranieri in visita alla struttura (prenotazione camere, transfer, ristoranti, attività tempo libero….)”.

Che consigli sente di poter dare ai suoi colleghi che stanno affrontando il delicato momento della fase di training on the job?

Il consiglio che mi sento di dare è quello di affrontare la scelta di stage sfruttando a pieno le conoscenze acquisite durante la fase d’aula. Personalmente mi sono, quindi, rapportata ad ogni singolo aspetto presentatoci dai docenti, esperti nei diversi settori, focalizzando l’attenzione sui principali ambiti nei quali avrei potuto puntare facilmente ad un inserimento lavorativo”.

Che contributo ha dato il master Turismo TQM (Tourism Qualità Management) al suo inserimento professionale?

La partecipazione al master Turismo TQM (Tourism Qualità Management) ha contribuito notevolmente al mio inserimento professionale nel mondo del lavoro: dopo lo stage effettuato sono, infatti, stata assunta dalla struttura. L’aver conseguito tale diploma, ha permesso di potermi presentare e candidare con validi requisiti, offrendomi alternative di alto rilievo tra i partner di stage”.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa e che aspettative ha per il futuro?

Attualmente ricopro il ruolo di Events Executive all’interno del Conference & Incentive Department interno al Resort e mi occupo di qualsiasi tipo di evento organizzato in struttura.

Seguo, quindi, la parte commerciale di trattativa legata alla richiesta da parte del cliente, fino alla parte operativa (coordinamento e supporto) quando si realizza l’evento stesso. Ho grandi aspettative per il futuro e mi piacerebbe fare diverse esperienze.

Per il momento però cerco di sfruttare il più possibile questa grande opportunità che mi hanno dato, di crescere a livello  professionale e personale”.

La ringraziamo profondamente per aver voluto condividere sia la suaesperienza formativa che il suo inserimento professionale nel mondo del lavoro con tutti i lettori del blog Turismo Uninform.

Siamo certi che la sua testimonianza, i suoi commenti e le sue opinionirappresenteranno per i futuri candidati al master Turismo TQM (Tourism Qualità Management) una validissima e solidissima base di riflessione e discussione.

Non ci resta che augurarle i più cari ed affettuosi in bocca al lupo per il suo futuro professionale e personale e rinnovarle l’invito ad averla come nostra graditissima ospite qui sul blog Turismo Uninform.