Ancora una volta il blog UninformANGQ dedicato alla Qualità, all’ Ambiente ed alla Sicurezza torna ad occuparsi di formazione e di processi formativi grazie al prezioso contributo fornitoci attraverso la testimonianza della Dottoressa Maria Teresa Bonagura, 26 anni, campana, brillante laureata in Biotecnologie del Farmaco e partecipante alla 50° Edizione del rinomato Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione Aziendale, Qualità, Ambiente,Energia e Sicurezza erogato dal prestigioso Gruppo Uninform, il celebre Ente formativo accreditato alla Regione Lazio per la Formazione Superiore e certificato dal Bureau Veritas ai sensi della normativa UNI EN ISO 9001:2008.

 

Ma passiamo pure all’intervista lasciando spazio ai commenti ed ai suggerimenti della Dottoressa Bonagura in merito alla sua esperienza formativa con il Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione Aziendale,Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza.

 

Buongiorno Dottoressa Bonagura e benvenuta sul nostro blog UninformANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente ed alla Sicurezza. Sulla base della sua personalissima esperienza con il Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione Aziendale, Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza,in che modo ritiene che esso abbia concretamente contribuito alla suaformazione ed al suo successivo inserimento professionale? Quale posizione lavorativa ricopre attualmente?

 

Sono laureata in Biotecnologie del Farmaco, un argomento completamente diverso, prima di iscrivermi al Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione Aziendale, Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza. per un anno ho cercato lavoro in vari settori senza trovare alcuno sbocco.

 

Il master in questione mi ha permesso non solo di mettermi in gioco imparando nuovi argomenti ma mi ha anche permesso di trovare un lavoro dopo lo stage. Oggi sono stata assunta presso la società di consulenzadove ho svolto i 6 mesi di stage”.

 

Quali sono state le motivazioni che l’hanno persuasa nella decisione dialMaster Quality, Esperti in Sistemi di Gestione Aziendale, Qualità,Ambiente, Energia e Sicurezza di UninformANGQ?
Innanzitutto, dopo una accurata ricerca su internet, ho visto che il Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione Aziendale, Qualità, Ambiente,Energia e Sicurezza formava figure professionali abbastanza ricercate, ma soprattutto il modo in cui è strutturato mi ha colpita molto.

 

Oggi credo che fare molta teoria non aiuti molto, indubbiamente ci vuole e credo che i 2 mesi di full immersion siano stati fondamentali. Ma ci vuole pratica, esperienza sul campo, ed i sei mesi di stage sono un ottimo trampolino di lancio”.
Basandosi ancora una volta sulla sua esperienza personale, può descrivere il suo percorso per inserirsi nel mondo del lavoro ed al contempo indicare alcune strategie o consigli utili a cogliere nuove opportunità professionali?
Il mio percorso lavorativo è stato semplice: nei sei mesi di stage ho dato il massimo, sono stata attenta, ho cercato di apprendere il più possibile e ho avuto coraggio. In questi mesi sono molto cresciuta non solo lavorativamente ma anche personalmente.


Sicuramente dopo la mia esperienza mi sento di consigliare alcune cose:


– non siate statici (a volte scegliamo una facoltà, ci laureiamo anche con il massimo dei voti, ma non è detto che quello sia il lavoro della nostra vita e questo non ci deve ne spaventare ne demoralizzare) 


– fate un lavoro che vi appassioni

 

– dimostrate la massima disponibilità

 

– apprendete il più possibile

 

– siate curiosi

 

 

 

Concludiamo questa nostra intervista con un’ultima domanda. Tra i numerosi moduli previsti dal Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione Aziendale, Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza, quale l’ha particolarmente colpita e per quale motivo?
Mi hanno colpito tutti e tre i moduli studiati, particolarmente però il modulo sull’Ambiente è stato molto interessante. Ma ho imparato a lavorare su tutti e tre, meglio avere conoscenze in vari ambiti, ci apre più possibilità”.

 

La Redazione del blog UninformANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente ed alla Sicurezza, congiuntamente alla Direzione del Gruppo Uninform, desidera ringraziarla sentitamente per la disponibilità dimostrata e per l’apprezzatissimo spirito di condivisione nei confronti dei prossimi candidati al Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione Aziendale,Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza.

 

Non ci resta che augurarle un futuro costellato di ambiziosi traguardi professionali e personali e di riaverla molto presto come nostro graditissimo ospite sul del blog UninformANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente ed alla Sicurezza