Il Mastery Award di Carlo Gianoli

Ancora una volta il blog Turismo Uninform torna ad occuparsi di formazione al servizio del comparto turistico e questa volta lo fa occupandosi del Mastery Award, l’ambito riconoscimento formativo, nonché vero e proprio titolo accademico, che viene tributato dalla Faculty del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) al candidato che più si è distinto durante l’intera durata del corso e che maggiormente ha incarnato un modello efficiente e moderno di manager del Turismo.

In quest’ottica, dunque, abbiamo il piacere di ospitare sul nostro blog dedicato al Turismo la testimonianza di Carlo Gianoli, 55 anni, partecipante alla 31° Edizione del prestigioso Master Turismo TQM(Tourism Quality Management) erogato dal Gruppo Uninform e vincitore appunto dell’ultimissimo Mastery Award.

Quella di Gianoli e della sua partecipazione al Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) rappresenta una delle più belle, entusiasmanti ed appassionanti sfide professionali e personali a cui la Redazione del blog Turismo Uninform abbia mai avuto la fortuna di assistere ed è per questo motivo che non ci dilungheremo in ulteriori preamboli lasciando immediatamente la parola al nostro Ospite e ai suoi appassionanti commenti ed intelligenti suggerimenti.

Sono Carlo Gianoli e rappresento una sorta di “atipicita’” per la frequentazione di un Master.

Sono un Senior con ampie esperienze lavorative in ambito Airlines ma fortemente motivato ad esplorare nuovi orizzonti che mi permettano di arricchire il mio bagaglio professionale.

Vivo e risiedo a Milano, ho 55 anni, possiedo Diploma di scuola superiore Liceo Linguistico conseguito nel 1978 ed ho frequentato il triennio del corso di Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Statale di Milano (1979-1981).

Inoltre ho conseguito  il Diploma di Operatore Aeroportuale e di Agenzia (1980) ed ho iniziato la mia carriera professionale presso  un’importante compagnia aerea in Aeroporto. Attraverso l’esperienza in vari settori all’interno dell’azienda,ho raggiunto l’incarico di coordinatore commerciale fino a pochi mesi fa.

Ho frequentato la 31° edizione del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) a Milano”.

Buongiorno Carlo e benvenuto sul nostro blog dedicato al Turismo. Prima di parlarci del suo Mastery Award Uninform, può cortesemente illustrarci le ragioni concrete che hanno orientato la sua scelta nei confronti del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management)?

Nonostante la mia vasta esperienza in ambito Airlines sentivo la necessità di avere una competenza per cosi dire “trasversale” che toccasse più a fondo i temi riguardanti il Turismo. La mia conoscenza riguardava soltanto “un anello” del complesso mondo turistico e il Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) mi ha permesso di acquisire maggiori competenze nell’hospitality e nelle materie ad essa correlate”.

Alla luce della sua recente esperienza formativa con il Master Turismo TQM (Tourism Quality Management), quali ritiene essere i reali valori aggiunti dell’offerta formativa firmata Uninform Group?

Analisi e visione completa del mondo turistico che in Italia ancora necessita di professionalità in considerazione anche della continua evoluzione del mercato; il Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) affronta in modo concreto e pratico le tematiche orientandoci con obiettivo manageriale  ad intraprendere nuove professioni”.

Le tendenze più recenti dell’attuale mercato occupazionale evidenziano come l’ingresso nel mondo del lavoro sia sempre più spesso riservato a figure professionali caratterizzate da un elevato tasso di specializzazione rendendo di fatto l’accesso al lavoro sempre più selettivo ed esigente, in particolar modo per quanto riguarda il comparto turistico. Detto ciò, cosa rappresenta realmente per lei il Mastery Award Uninform?

Una preparazione approfondita in ambito turistico  poichè unisce discipline e modalità di apprendimento che ben si identificano con il cambiamento in atto nel mondo del lavoro e la continua ricerca di professionisti”.

La Formazione, è cosa oramai nota sia agli addetti ai lavori che alle aziende stesse, rappresenta un asset strategico di enorme importanza non solo per ciò che riguarda l’accesso al mondo del lavoro, ma anche per ciò che concerne la riqualificazione del capitale umano di un’azienda. Sulla base di questa breve considerazione preliminare, quale ritiene essere il reale valore aggiunto rappresentato dal Mastery Award Uninform rispetto al resto delle offerte formative nazionali a vocazione turistica?

Sulla base della mia valutazione personale sono convinto che il Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) rappresenti la miglior soluzione formativa oggi presente in Italia non soltanto per gli argomenti trattati ma soprattutto per l’efficienza didattica che concentra in un limitato periodo una molteplicità di materie che permettono una conoscenza analitica e a tutto tondo del mondo turistico”.

Terminato il suo percorso formativo con lo stage previsto dal Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) come intende capitalizzare il valore del suo meritatissimo Mastery Award Uninform?

Come compimento di un percorso che mi permetterà di accrescere  la mia professionalità”.