Ancora una volta l’autorevolezza e professionalità del Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione AziendaleQualitàAmbienteEnergia e Sicurezza torna a far parlare della sua prestigiosa offerta formativa grazie all’ interessantissima testimonianza del Dottor Filippo Della Cella pubblicata in esclusiva sul nostro blog Uninform – ANGQ dedicato alla Qualità, all’ Ambiente ed alla Sicurezza.

Il Dottor Della Cella, 29 anni, ligure, laureato in Scienze e Tecnologie del Monitoraggio Biologico,  ha partecipato alla 54° Edizione del celebre Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione AziendaleQualitàAmbienteEnergia e Sicurezza e con il suo appassionante contributo quest’oggi condividerà con tutti i lettori del blogUninform – ANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente ed alla Sicurezza le sue opinioni ed i suoi commenti nei confronti dell’esaltante percorso formativo intrapreso con il Gruppo Uninform.

Buongiorno Dottor Della Cella e benvenuto sul nostro blog Uninform –ANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente ed alla Sicurezza. Prima di passare alla sua testimonianza, però, la Redazione del blog, così come la Direzione del Gruppo Uninform – nelle persone degli Avvocati Michele e Giovanni Giordano -desidera ringraziarla sia per la sensibilità dimostrata che per l’apprezzatissima disponibilità.

Veniamo a noi. Ci dica Dottore, in che misura il Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione AziendaleQualitàAmbienteEnergia eSicurezza del Gruppo Uninform ha inciso concretamente nel suo brillante percorso di inserimento professionale?

Il Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione AziendaleQualitàAmbienteEnergia e Sicurezza di Uninform Group è stato fondamentale per il mio inserimento professionale; senza le competenze e gli attestati da questo rilasciati, probabilmente il mio curriculum non sarebbe neanche stato preso in considerazione in fase di selezione. Inoltre come esperienza, per i temi trattati, mi ha fornito un che di competenza in più per quanto concerne il mondo aziendale”.

Potrebbe gentilmente illustrarci le motivazioni che l’hanno persuasa definitivamente della scelta operata nei confronti del Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione AziendaleQualitàAmbienteEnergia eSicurezza del Gruppo Uninform? Ha qualche suggerimento o consiglioutile da condividere con eventuali interessati al Master?

“Fondamentalmente ho effettuato questa scelta come extrema ratio. Non nascondo il fatto che, per quel che mi riguarda, la retta del Master Quality,Esperti in Sistemi di Gestione AziendaleQualitàAmbienteEnergia eSicurezza era alta e prima di spendere questi soldi a cuor leggero ci ho pensato su per circa un anno. Alla fine ho preso questa decisione perché, durante la ricerca del lavoro, ho visto che le competenze maggiormente richieste erano quelle date dal Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione AziendaleQualitàAmbienteEnergia e Sicurezza diUninform Group e, al fine forse di reinventarmi e di rendere più spendibile il mio curriculum ho preso la decisione di fare questo investimento a fondo perduto… Del resto chi non risica non rosica, e se tornassi indietro rifarei assolutamente questa scelta”.

Ci descriva ora il percorso realizzato per fare il  suo ingresso nel mondo del lavoro. Quanto determinante è stato il Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione AziendaleQualitàAmbienteEnergia e Sicurezza nel compimento di questo suo percorso?

Non voglio dare illusioni a nessuno, al giorno d’oggi, in Italia, al di là di esperienze, curriculum, laurea, ecc., trovare lavoro è al 90% una questione di fortuna. Per me è stato esattamente così. Non voglio prendere meriti che non ho, la realtà è che sono stato la persona giusta al momento giusto.

Una mia conoscenza ha dato il curriculum all’azienda, loro mi hanno contattato per un colloquio e combinazione cercavano proprio una persona con le mie caratteristiche. Poi naturalmente per spezzare una lancia a mio favore devo dire che ho fatto un ottimo colloquio, che senza i titoli conseguiti mediante il Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione AziendaleQualitàAmbienteEnergia e Sicurezza non avrei mai avuto questa possibilità, ma se non ero la persona giusta al momento giusto tutto ciò non mi sarebbe servito.

L’unica strategia che posso consigliare è la seguente: cercate di capire cosa volete fare da grandi, il ruolo proprio che volete assumere, siate disponibili in termini di flessibilità e spostamento, e soprattutto non mollate mai, non arrendetevi. Prima o poi la ruota gira per tutti, è fisiologico, bisogna saper aspettare, cogliere le occasioni e non arrendersi”.

Un’ultima domanda. Tra i numerosi moduli affrontati durante la fase d’aula, quale di essi ha attirato maggiormente la sua attenzione e per quali ragioni?

Per quel che mi riguarda i corsi che ho preferito di più rispetto al resto dell’offerta formativa del Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione AziendaleQualitàAmbienteEnergia e Sicurezza sono stati il modulo Qualità e il modulo Mmbiente, ma se davvero ne devo indicare uno che di più mi ha colpito devo dire il corso “Human Resource” della Dott.sa Vernoni.

Senza il suo corso probabilmente il mio colloquio non sarebbe andato così, è stato, concedetemi il termine, illuminante. È stato sicuramente, fino ad ora, il corso da cui ho potuto trarre un immediato riscontro pratico”.

La ringraziamo ancora una volta Dottor Della Cella. Siamo certi che i suoi consigli ed i suoi suggerimenti saranno un valido aiuto per tutti i futuri aspiranti partecipanti al Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione AziendaleQualitàAmbienteEnergia e Sicurezza.

Non ci resta che augurarle un futuro radioso sia a livello professionale che personale ed augurarci di averla come nostro graditissimo Ospite molto presto qui sul blog Uninform – ANGQ dedicato alla Qualità, all’ Ambiente ed alla Sicurezza.