In questa incerta estate si torna a parlare di formazione qui sul blog UninformANGQ dedicato alla Qualità, all’ Ambiente, all’ Energia ed alla Sicurezza, un tema, questo, sempre di particolare interesse per tutta la platea di affezionati e sempre più numerosi lettori.

Per l’occasione, quindi, quest’oggi abbiamo il piacere di ospitare latestimonianza della Dottoressa Elvira Guerra, 29enne di Barletta, laureata in Giurisprudenza e brillante partecipante alla 56° Edizione del prestigiosoMaster Quality, Esperti in Sistemi di Gestione AziendaleQualitàAmbienteEnergiaSicurezza erogato da Uninform Group, l’autorevoleBusiness School laziale accreditata alla Regione Lazio per la Formazione Superiore e certificata dal Bureau Veritas ai sensi della normativa UNI EN ISO 9001:2008.

Ma bando alle ciance e passiamo pure all’intervista della Dottoressa Guerra per comprendere appineo la sua esperienza formativa con il Master Quality,Esperti in Sistemi di Gestione AziendaleQualitàAmbienteEnergiaSicurezza e conoscere le sue opinioni ed i suoi commenti al riguardo.

Buongiorno Dottoressa Guerra e benvenuta sul nostro blog UninformANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente, all’Energia ed alla Sicurezza. Sappiamo che è attualmente impegnata nel suo tirocinio formativo e pertanto potrebbe gentilmente descriverci in che modo il Master Quality,Esperti in Sistemi di Gestione AziendaleQualitàAmbienteEnergiaSicurezza di Uninform Group abbia realmente contribuito sia alla suaformazione che al suo successivo inserimento professionale? Inoltre, quale posizione ricopre attualmente durante il suo stage?

Il Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione AziendaleQualitàAmbienteEnergiaSicurezza di Uninfrom Group ha contribuito in maniera molto incisiva alla mia formazione professionale aggiungendo al mio curriculum competenze specialistiche ai fini del mio inserimento nel mercato del lavoro, sempre più orientato a prediligere figure specializzaterispetto a profili con una preparazione prettamente accademica.

Attualmente la mia posizione di stage è all’interno dell’Ufficio ICT,SECURITY RISKS & PROCESSES della UNICREDIT S.p.a., un’opportunità unica per mettere in pratica quanto appreso nei due intensi mesi diformazione in aula”.

Nell’intraprendere la sua ricerca nei confronti di un’offerta formativaadeguata alle sue esigenze, quali sono state le motivazioni e le ragioni che l’hanno definitivamente persuasa dell’autorevolezza e serietà del  Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione AziendaleQualitàAmbienteEnergiaSicurezza di Uninform Group?

Avendo conseguito la Laurea in Giurisprudenza, una laurea molto generalista, ho sentito il bisogno di accrescere la mia preparazione in maniera più settoriale.

Orientando la mia scelta sul Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione AziendaleQualitàAmbienteEnergiaSicurezza di Uninform Groupho infatti avuto la conferma di quanto fosse importante differenziarsi sul mercato acquisendo delle competenze specifiche, soprattutto in un settore fortemente in crescita come quello dei Sistemi di Gestione Aziendale”.

Sulla base della sua personale esperienza formativa con il Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione AziendaleQualitàAmbienteEnergiaSicurezza di Uninform Group, può gentilmente condividere con tutti i lettori il percorso che ha intrapreso per inserirsi nel mondo del lavoroe, al contempo, segnalare alcuni consigli utili per cogliere appieno eventuali nuove opportunità professionali?

Il mio percorso è mutato sostanzialmente e positivamente dopo la frequenza del Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione AziendaleQualitàAmbienteEnergiaSicurezza di Uninform Group.

Tengo a precisare che oltre alle importanti competenze acquisite in materia di Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza, l’offerta formativa di Uninform Group mi ha dato modo di confrontarmi con professionisti altamente qualificati che hanno sempre dispensato a noi allievi ottimi consigli per affrontare al meglio l’ingresso nel mondo del lavoro. Al momento la strategia che sento assolutamente di consigliare in base a quanto appreso è quella di essere sempre pro attivi e propositivi di fronte alle nuove opportunità.

Un atteggiamento positivo e flessibile, insieme ad una forte volontà di mettersi in gioco, possono fare la differenza ai fini di un inserimento proficuo nel mondo del lavoro”.

 

Un’ultima domanda, Dottoressa Guerra. Tra i diversi moduli didatticipresenti all’interno del programma del Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione AziendaleQualitàAmbienteEnergiaSicurezza diUninform Group, quale l’ha colpita in modo particolare e per quale ragione?

“E’ una domanda non facilissima a cui rispondere in quanto tutti i moduli sono stati molto interessanti. In ogni caso, quello che maggiormente mi ha colpita è stato sicuramente il modulo Ambiente e ciò in quanto esso rappresenta un settore in fortissima crescita e di cui si è spesso ignari.

Infatti, moltissimi degli argomenti trattati sono solo accennati in alcuni percorsi universitari e in altri, come il mio, completamente assenti.

Se posso aggiungere un’ulteriore preferenza, merita di essere citato anche ilmodulo Sicurezza che approfondisce tutte le novità legislative in materia e rappresenta ormai un caposaldo normativamente obbligatorio nei Sistemi di Gestione Aziendale”.

Gentilissima Dottoressa Guerra, congiuntamente alla Direzione del Gruppo Uninform, nelle persone degli Avv.Michele e Giovanni Giordano, la redazione del nostro blog desidera ringraziarla infinitamente non solo per l’apprezzatissima disponibilità, ma anche per il nobile spirito di servizio dimostrato nei confronti dei futuri candidati al Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione AziendaleQualitàAmbienteEnergiaSicurezza. Siamo certi che i suoi commenti, così come le sue opinioni ed i suoi suggerimenti, rappresenteranno una valida e solida base di riflessione e dibattito.

Non ci resta che augurarci di averla nuovamente come nostra graditissima ospite e rivolgerle un grosso in bocca al lupo per i futuri traguardi professionali e personali che l’attendono.

Continua a seguire il blog UninformANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente, all’Energia ed alla Sicurezza