Come è noto, la Formazione gioca un ruolo di particolare rilevanza strategica non solo per quanto riguarda i processi di riqualificazione del capitale umano di un’azienda, ma anche, e soprattutto, le modalità di accesso al mercato del lavoro.

In quest’ottica, dunque, il nostro blog dedicato al Turismo desidera quest’oggi ospitare la testimonianza del Dottor Lorenzo Mulè, 24enne siciliano, in possesso di laurea in Economia conseguita presso l’università La Sapienza di Roma, brillante partecipante della prestigiosa offerta formativa a vocazione turistica firmata Uninform Group, il celebreMaster Turismo TQM (Tourism Quality Management), e vincitore dell’ambito Mastery Award, l’autorevole riconoscimento accademico assegnato direttamente dalla Faculty del Master all’Allievo che durante la fase d’aula e di stage si è maggiormente distinto non solo per spiccate capacità manageriali e standing personale, ma anche per autentica professionalità, competenza e spessore umano.

Ma non dilunghiamoci oltre e lasciamo spazio al Dottor Mulè per dargli modo di presentarsi e condividere con tutti noi i suoi commenti e le sueopinioni nei confronti della recente esperienza formativa con il Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) di Uninform Group.

Buongiorno a tutti i lettori del blog Turismo Uninform. Sono Lorenzo Mulè, ho 24 anni e vengo da Gela, prima colonia greca fondata in Sicilia nel VI secolo a.c.

Nel 2009, dopo aver conseguito la maturità scientifica, ho proseguito gli studi presso la facoltà di Economia dell’università la “Sapienza” di Roma, presso la quale ho conseguito la laurea nel luglio del 2013. All’inizio del 2014 la Regione Lazio mi ha offerto la possibilità di partecipare al bando denominato “Torno Subito” (finalizzato al finanziamento di progetti formativi-lavorativi) grazie al quale ho avuto l’occasione d’iscrivermi alla trentaquattresima edizione  del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) di Uninform Group.

Buongiorno a lei Dottor Mulè e grazie mille per la sua disponibilità. A breve parleremo del suo Mastery Award Uninform ma prima ci farebbe piacere conoscere  le ragioni per cui ha scelto il Master Turismo TQM (Tourism Quality Management)?

La scelta del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) diUninform Group ha significato per me l’inizio di un percorso formativo che ha reso reale ciò che prima era solo fantasia: la voglia di mettermi in gioco per applicare la mia creatività nel mondo del lavoro, soddisfatta appieno e resa possibile grazie al Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) di Uninform Group.

Successivamente ai miei studi universitari, incentrati nelle discipline dell’economia e del marketing, il Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) di Uninform Group ha rappresentato una tappa necessaria per realizzare tutti i miei sogni in ambito lavorativo ed ha anche sciolto ogni mio dubbio nella carriera da intraprendere: il Turismo è la mia vera passione!

Durante il suo percorso formativo con il Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) avrà certamente individuato una serie di benefit dell’offerta formativa Uninform Group. Può indicarci quelli che ritiene di maggiore impatto formativo?

Il vero valore aggiunto di Uninform Group è il cambio di passo operato nei confronti del mondo universitario: l’esperienza lavorativa personale, vissuta in hotel, è il naturale e auspicabile proseguo di uno studio accademico che si svolge in aula, per sua congenita strutturazione, è utile e necessario dal punto di vista teorico, ma manca ovviamente del lato operativo, qui reso possibile.

I continui incontri con le figure professionali e le ripetute esercitazioni contribuiscono a creare un bagaglio di conoscenze fondamentali per poter diventare un giorno un professionista completo. Non ultimo, è da sottolineare l’aspetto che riguarda la creazione di un gruppo di studio, nel quale l’intreccio di relazioni umane con i propri colleghi conferisce al mondo del lavoro un aspetto più umano ed emotivamente sostenibile, a riprova del fatto che il Turismo, inteso come universo economico, è fatto di persone e sentimenti, non di freddi calcoli matematici.

A conclusione di ciò ritengo di notevole importanza ricordare il compimento di sei mesi di stage garantiti e necessari al fine di poter applicare quanto appreso durante il Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) di Uninform Group e dare una certa notorietà alla propria figura professionale”.

Come è noto, negli ultimi anni i processi di accesso al mercato del lavorosi sono caratterizzati per una crescente e marcata specializzazione e selettività delle figure professionali ricercate. Ciò premesso, cosa rappresenta per lei il Mastery Award Uninform?

Il mondo del lavoro attuale presenta delle figure professionali molto simili tra loro, ciò detto nonostante la specializzazione oggi comune. Constatato che sono ormai molti i laureati in possesso di curricula di tutto rispetto, il Mastery Award Uninform mi offre la straordinaria opportunità di avere un distinguo rimarchevole rispetto a tanti e preparati professionisti: in questo senso è un trampolino di lancio per mettere in pratica quanto sto imparando e farmi così valere in un mondo altamente competitivo come quello turistico”.

Il mercato della Formazione, consapevole degli elevati tassi di eterogeneità, competitività e dinamismo che caratterizza la globalità dei settori produttivi, si è mosso nella direzione di una maggiore qualificazione ed autorevolezza dei servizi proposti non solo nei confronti delle aziende, ma anche, e soprattutto, per chi intraprende un percorso di inserimento professionale. In questo contesto, dunque, rispetto all’eterogeneità delle offerte formative a vocazione turistica presenti sul mercato, quali ritiene essere i reali valori aggiunti del Mastery Award Uninform?

A differenza dell’offerta formativa della maggior parte dei master proposti dalle varie istituzioni che ho avuto modo di conoscere, il Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) di Uninform Group pone le basi per la preparazione di una figura professionale multifunzionale. Altri master, infatti, canalizzano – in modo eccessivo – la figura professionale in una determinata funzione aziendale; a seguito del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) di Uninform Group il professionista può ambire a ricoprire gli incarichi di maggior responsabilità in qualsiasi ambito del settore turistico, avendo la possibilità di mettere in atto la propria creatività per la risoluzione pratica dei problemi, che si possono presentare nella normalità lavorativa”.

Non appena avrà concluso il suo percorso formativo con il Master Turismo TQM (Tourism Quality Management), in che modo capitalizzerà il suoMastery Award Uninform?

Questo riconoscimento accademico lo ricevo con orgoglio perché mette in risalto la capacità di relazionarmi con qualsiasi figura professionale, sia essa vissuta in condizioni di stress che adoperata in stati di complessità, caratteristica quest’ultima dei problemi che il mondo del lavoro pone oggigiorno. Utilizzerò il Mastery Award Uninform per evidenziare, agli occhi della futura azienda alla quale mi proporrò, lo spirito di sacrificio caratteristico della mia persona, l’umiltà e la serietà con le quali affronto ogni situazione.

In conclusione, ribadendo quanto già espresso e confermando il mio entusiasmo per il percorso di studi del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) di Uninform Group così come finora si è svolto, tengo a dire che questa esperienza mi ha permesso di apprendere, direttamente sul campo, l’attenzione e la dedizione per il lavoro, il sacrificio e l’amore per ciò che si fa, elemento quest’ultimo indispensabile  per avere successo in qualsiasi ambito lavorativo. In ultimissima battuta spero che quanto appreso durante questo periodo possa un giorno essermi utile ad incrementare l’afflusso turistico nella mia terra: la Sicilia.

Ringraziamenti doverosi vanno: alla mia famiglia che mi sostiene nel mio percorso, agli splendidi e simpatici colleghi con cui ho condiviso le ore di studio del master, a tutta l’organizzazione del Gruppo Uninform, nello specifico l’ufficio Placement che mi ha aiutato nella scelta dello stage e non ultimo, l’Avv. Michele Giordano Direttore del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) e Presidente di Uninform Group che ha reso possibile questo interessante e stimolante percorso formativo“.

Gentile Dottor Mulè, congiuntamente alla Direzione del Gruppo Uninform, più nello specifico nelle persone degli Avv. Michele e Giovanni Giordano, la Redazione del nostro blog dedicato al Turismo desidera ringraziarla profondamente per la disponibilità e per l’attitudine alla condivisione nei confronti dei futuri candidati al Master Turismo TQM (Tourism Quality Management). Non ci resta che salutarla affettuosamente ed augurarle di centrare celermente tutti i suoi obiettivi professionali e personali. Ad maiora Dottor Mulè, ad maiora!

Continua a seguire il blog Turismo Uninform