Torniamo ad occuparci ancora una volta di formazione qui sul blog Turismo Uninform grazie alla preziosa testimonianza della Dottoressa Erika Blatti, 25enne laureata in Lingue e Culture Europee, brillante partecipante alla 34° Edizione del prestigioso Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) e attualmente assunta con contratto a tempo determinato presso l’hotel Barcelò Milan, struttura ricettiva che l’ha accolta per lo stage previsto dal suo percorso formativo con Uninform Group e che dopo appena tre mesi ha deciso di inserirla nel proprio organico.

Ma non perdiamoci in ulteriori preamboli e lasciamo pure la parola alla Dottoressa Blatti affinchè possa esprimere la sua opinione nei confronti del blasonato Master Turismo TQM (Tourism Quality Management)  e condividere con tutti i lettori i propri commenti e suggerimenti.

Benvenuta sul nostro blog Turismo Uninform,  Dottoressa Blatti. Può gentilmente concederci una sua breve presentazione per introdurla alla platea dei nostri lettori?

Buongiorno a tutti voi. Mi chiamo Erika Blatti, ho 25 anni anni, sono laureata in lingue e culture europee e ho partecipato alla 34° Edizione del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) di Uninform Group”.

Presso quale struttura ricettiva ha svolto lo stage previsto dal Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) e, più nello specifico, con quali mansioni lavorative?

Ho svolto il mio stage presso l’hotel Barcelò Milan di Milano all’interno del reparto Front Office”.

Ricorda un episodio particolarmente significativo durante lo stage del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) in cui ritiene di aver espresso al meglio le sue capacità

Nonostante la mia esperienza lavorativa nel settore alberghiero, quella presso l’hotel Barcelò é stata molto formativa e intensa in quanto appartiene ad una realtà molto più grande. Lavorare in una grande struttura ricettiva come questa, con 280 camere e 6 sale meeting, richiede ottime capacità organizzative.

Capita spesso di avere il pienone ed avere al mattino tutti gli ospiti in partenza. In questi casi, non é piacevole vedere una fila infinita di clienti, anche molto impazienti, per effettuare il check-out. Ritengo che questa sia una delle circostanze in cui bisogna esprimere al meglio le proprie capacità e nonostante l’attesa lasciare il cliente soddisfatto del suo soggiorno e farlo andar via con il sorriso”.

Quali consigli o suggerimenti sente di dover condividere con i suoi colleghi che attualmente sono impegnati nel delicato momento della formazione on the job?

“Il consiglio che sento di dare ai miei colleghi é quello di mettersi in gioco dal primo istante mostrando le proprie capacità e l’entusiasmo nel voler apprendere sempre di più vivendo al meglio questa esperienza. Sicuramente l’interesse mostrato per il lavoro che si sta svolgendo verrà riconosciuto ed apprezzato”.

Ci parli ora delle reali opportunità professionali che lo stage previsto dal Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) di Uninform Group le ha offerto.

Mi ritengo fortunata che, dopo i primi 3 mesi di stage, mi sia stato proposto di interrompere i successivi 3 mesi al posto di un contratto a tempo determinato della durata di 6 mesi. Direi che come inizio non c’è male”.

Alla luce del suo percorso formativo con il Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) di Uninform Group e sulla base dell’attuale impegno lavorativo, quali prospettive intravede per il suo futuro professionale?

Per quanto riguarda il mio futuro professionale,  dopo un’attenta e maturata formazione nel reparto Front Office vorrei avanzare nel ruolo di Front Office Manager, e chissà, magari tra un bel pò di anni non sarebbe male poter aspirare alla direzione. Intanto, però,  cerco di vivere al meglio questa esperienza e quest’opportunità datami”.

Congiuntamente alla Direzione del Gruppo Uninform, più specificatamente nelle persone degli Avv. Michele e Giovanni Giordano, la Redazione del nostro blog dedicato al Turismo desidera ringraziarla sentitamente per il contributo offertoci e per il nobile spirito di condivisione dimostrato nei confronti dei futuri candidati al Master Turismo TQM (Tourism Quality Management). Non ci resta che formularle i migliori in bocca al lupo per le imminenti sfide professionali e personali che l’attendono con la certezza che sarà assolutamente in grado di raggiungere ambiti traguardi.

Continua a seguire il blog Turismo Uninform