Ancora una volta, animati dal consueto spirito informativo e divulgativo che fin dalle suo origini contraddistingue il lavoro della Redazione, il blog Turismo Uninform torna ad occuparsi di formazione al servizio del comparto turistico grazie alla testimonianza della Dottoressa Rita Petrilli, 28enne laureata con il massimo dei voti in Economia, Management e Finanza d’Impresa e partecipante alla 32° Edizione del prestigioso Master Turismo TQM (Tourism Quality Management). Durante il suo percorso formativo con Uninform Group, la Dottoressa Petrilli ha avuto la possibilità di effettuare il doppio stage previsto dal Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) in due strutture ricettive diverse, un’esperienza, questa, che le ha spalancato le porte per il mondo del lavoro.

Ma lasciamo pure che sia la stessa Dottoressa Petrilli a parlarci di sé e della sua esperienza con il Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) in modo da condividere in presa diretta le sue opinioni, i suoi commenti ed i suoi suggerimenti.

Buongiorno Dottoressa e benvenuta sul blog Turismo Uninform. Potrebbe gentilmente raccontarci qualcosa di lei prima di passare all’intervista?

Buongiorno a voi e grazie mille per ospitare questa mia testimonianza. Mi chiamo Rita Petrilli, ho 28 anni, ho conseguito una laurea magistrale in economia, management e finanza d’impresa con 110 e lode e ho partecipato alla 32° Edizione del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) di Uninform Group”.

Bene. E ci dica, presso quale struttura ricettiva ha svolto il primo stage previsto dal Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) e, nello specifico, ricoprendo quali mansioni lavorative?

Il primo stage l’ho svolto al Concerto Fine Italian Hotel a Firenze, nella Direzione Commerciale”.

E per quanto riguarda invece il secondo stage?

Il secondo stage l’ho svolto presso il Novotel Milano Malpensa in area Amministrazione”.

Durante le due esperienze formative previste dal Master Turismo TQM (Tourism Quality Management), quali ritiene essere stati gli aspetti più performanti e significativi?

Le fasi di stage sono state diverse perché diverse sono state le cose che ho imparato. A Firenze, infatti, ho avuto modo di approcciarmi al  mondo commerciale grazie all’esperienza fatta affiancando la tutor Rosalba Cellai negli incontri con i venditori nazionali ed esteri, e del marketing in senso stretto, ossia la realizzazione dei menu bar-ristorante dei diversi alberghi della catena. Inoltre, la Dott.ssa Cellai ha cercato di spronarmi affidandomi compiti da svolgere non necessariamente in ufficio.

La seconda fase di stage, invece, l’ho svolta a Milano Malpensa e per me è stata un’esperienza bellissima. Ho, infatti, imparato tantissime cose nel settore in cui attualmente lavoro, ma non solo. Il clima lavorativo mi ha permesso di esprimermi al meglio poichè sono tutti molto disponibili e simpaticissimi. Barbara Aiello, la mia tutor, è stata un esempio da seguire, in quanto è davvero molto competente e professionale. Senza contare che ancora adesso la chiamo per avere informazioni. Durante la mia permanenza a Malpensa ho visto diversi reparti e questo mi ha permesso di ampliare le mie competenze; inoltre mi spronavano a mettermi in gioco costantemente in quanto mi dicevano che ero un ottimo elemento e quindi dovevo credere in me stessa e nelle mie potenzialità”.

Ritiene che il Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) di Uninform Group le abbia dato delle reali possibilità di inserimento lavorativo? Attualmente qual è la sua posizione lavorativa?

Grazie al Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) ho trovato lavoro a Firenze, dove svolgo la mansione di impiegata amministrativa presso l’hotel Mercure Firenze Centro. Questa posizione, per me, è fonte di grande soddisfazione in quanto essendo l’unica persona assunta in Amministrazione mi interfaccio costantemente con la Direttrice, la quale ha fortemente creduto in me fin dal colloquio.

Sono pienamente soddisfatta del mio percorso, non nego che non ci siano ci stati momenti non semplici, ma proprio questi momenti ti permettono di capire cosa si vuole veramente. Infatti ho scoperto di essere una persona molto tenace e con tanta voglia di imparare anche cose che non riguardano a pieno la mia attività”.

Congiuntamente alla Direzione del Gruppo Uninform, più specificatamente nelle persone degli Avv. Michele e Giovanni Giordano, la Redazione del nostro blog dedicato al Turismo desidera ringraziarla per la sensibilità e disponibilità dimostrate e per il nobile ed apprezzatissimo spirito di condivisione nei confronti dei futuri candidati al Master Turismo TQM (Tourism Quality Management).

Non ci resta che rivolgerle i più cari in bocca al lupo per le future sfide professionali e personali che l’attendono e ci auguriamo di averla presto come nostra graditissima ospite.

Continua a seguire il blog Turismo Uninform