Torniamo ad occuparci di formazione qui sul blog Turismo Uninform grazie alla testimonianza della Dottoressa Annachiara D’Arco, 24enne in possesso di Laurea triennale in Lingue e Culture Straniere e partecipante alla 34˚Edizione del prestigioso Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) ideato e sviluppato dalla célèbre Business School conosciuta con il nome di Uninfrom Group.

Ma passiamo pure all’intervista rilasciataci dalla Dottoressa D’Arco in modo da conoscere in presa diretta le sue opinion ed I suoi commenti in merito alla recente esperienza formativa vissuta con il Master Turismo TQM (Tourism Quality Management).

Buongiorno Dottoressa D’Arco e benvenuta sul nostro blog dedicato al Turismo. Ci dica, cosa l’ha spinta a scegliere per il Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) di Uninform Group?

Al termine della laurea triennale ero alla ricerca di un’esperienza formative e di crescita diversa da quell ache avrebbe potuto offrirmi l’Università e pertanto desideravo un percorso nuovo che mi desse la possibilità di affacciarmi al mondo del lavoro.

Quando ho avuto modo di conoscere il Master Turismo TQM (Tourism Quality Management)di Uninform Group mi è sembrata la soluzione fatta ad hoc per me: un master di alta formazione per il turismo che mi avrebbe dato la concreta opportunità di interfacciarmi col mondo del lavoro grazie ad uno stage presso strutture alberghiere importanti. Ad oggi posso dire che è stata la scelta migliore che potessi fare”.

Dove ha svolto il suo tirocinio formativo e in quale reparto?

Il mio stage ha avuto luogo presso un hotel 4 stelle di catena situato nel quartiere Prati a Roma. Si tratta dell’hotel NH Leonardo da Vinci nel quale ho svolto un tirocinio di sei mesi nel reparto Front Office. Si trattava della mia prima esperienza lavorativa e mai prima avevo avuto modo di approcciarmi a quello che è il lavoro di un hotel grande ed importante come il Leonardo

Sulla base della sua personale esperienza, quali ritiene essere stati i punti di forza del suo tirocinio formativo?

Punti di forza del mio stage senz’altro sono state una buona dose di umiltà, voglia di imparare mettendosi sempre in gioco e lavorare di squadra.

Sebbene lo staff non fosse prettamente giovanile, il rapporto coi colleghi è stato sempre ottimo e avere l’opportunità di lavorare al fianco di professionisti del mestiere è stato sicuramente il mio asso nella manica.

Impossibile, però, non includere tra i punti di forza la struttura stessa; un hotel come il Leonardo da Vinci sempre affollato e pieno di lavoro è un’ottima scuola per chi ha voglia di fare e di imparare. Tutto quello che so oggi di Front Office e di hotellerie scaturisce da questi sei fecondi e bellissimi mesi”.

Dopo aver portato a termine lo stage previsto dal Master Turismo TQM (Tourism Quality Management), quail reali possibilità di inserimento professionale ha avuto?

Come dicevo poc’anzi il Leonardo è un hotel in cui si lavora tanto, ma chi lavora e sa farsi apprezzare, evidentemente, va avanti.

Alla fine dei sei mesi mi è stata data la possibilità di confrontarmi con la Hr di Nh Italia e, attraverso lei, ho ottenuto diversi colloqui per strutture della stessa catena e ho ottenuto un contratto a tempo determinato di 5 mesi in un Nh di Milano.

Pertanto posso ritenermi fiera del master e altrettanto del tirocinio“.

Gentile Dottoressa D’Arco, congiuntamente alla Direzione del Gruppo Uninform, nello specifico nelle persone degli Avv. Michele e Giovanni Giordano, la Redazione del nostro blog dedicato al Turismo desidera ringraziarla non solo per la disponibilità dimostrata nel rilasciarci la sua testimonianza, ma anche per il nobile spirito di condivisione nei confronti dei futuri candidati al Master Turismo TQM (Tourism Quality Management).

Non ci resta che rivolgerle i migliori in bocca al lupo per il raggiungimento dei futuri obiettivi professionali e personali ed augurarci di averla presto come nostra graditissima ospite.

Continua a seguire il blog Turismo Uninform