TÜV Italia è un ente indipendente di certificazione, ispezione, testing, audit e formazione, che offre servizi certificativi in ambito qualità, energia, ambiente, sicurezza e prodotto. Ed è qui che Mattia Scarpellini è stato inserito in tirocinio.

Mattia ha 28 anni, si è laureato in Scienze Cognitive e Processi decisionali e successivamente si è iscritto al Master in Qualità, ambiente e sicurezza della Uninform Group.

Poco prima della scadenza del suo tirocinio in  ha avuto una proposta di lavoro in ambito Quality HSE Management Systems.

Lo abbiamo intervistato e vi raccontiamo la sua esperienza.

Quali motivazioni e criteri ha tenuto presenti per decidere di iscriversi al Master Quality di UNINFORM – ANGQ?

Ho riscontrato nella proposta del Master Quality di UNINFORM – ANGQ professionalità e trasparenza. Inoltre il valore aggiunto è fornito dalla prospettiva lavorativa che offer il Master e la possibilità di una esperienza concreta nel settore oggetto del corso erogato.

 

Terminato il suo tirocinio presso l’ente certificatore TÜV Italia  ha ricevuto  delle proposte lavorative? Quali?

Prima ancora di aver terminato lo stage presso l’ente certificatore TÜV Italia S.r.l. è stato riscontrato interesse nei miei confronti da diverse organizzazioni, quali aziende presso cui ho effettuato audit in affiancamento.

E’ giunta poi una proposta concreta da parte di una azienda presso la quale inizierò presto a lavorare in qualità di Data Analyst e Reporting nell’area Quality HSE Management Systems.

Basandosi sulla sua esperienza personale, potrebbe suggerire alcune strategie o consigli utili per un’esperienza di stage di successo?

Il mio consiglio per uno Stage di successo sta nell’umiltà e nella volontà di imparare con la consapevolezza di non sapere nulla ed essere pronto a svolgere qualsiasi tipo di mansione assegnata, proponendosi in tempi morti di supportare il lavoro dei colleghi.

 

 Quali sono i suoi obiettivi professionali?

I miei obiettivi professionali sono quelli di acquisire competenze nel settore management systems in particolare Qualità, Ambiente e Sicurezza. Quello che voglio è investire sul mio futuro e la mia carriera lavorativa.