Quest’oggi il Blog Turismo Uninform ha il piacere di ospitare uno dei docenti del Master TQM – Tourism Quality Management, il Dott. Luca Sconfienza. Come di consueto, conosceremo meglio il profilo del docente e lasceremo spazio ai suoi consigli, utili per chiunque sia interessato a formarsi e a lavorare nel mondo del turismo. Nello specifico, oggi ci occuperemo del settore del Marketing Strategico e digitale applicato al turismo, materia in cui Luca Sconfienza possiede una pluriennale esperienza che trasmette con dedizione e passione ai nostri allievi.

Scopriamo, allora, come ha costruito questa sua esperienza fino ad arrivare al momento in cui ha iniziato a trasmetterla agli altri.

  • Buongiorno Dott. Luca Sconfienza, ci dica, come ha avuto inizio il suo percorso professionale nel mondo del turismo che l’ha portata, ad oggi, ad intraprendere la strada della docenza in Uninform?

La mia esperienza nel campo del turismo nasce vent’anni fa dalla passione per i viaggi che mi ha portato ad entrare in questo affascinante mondo attraverso la conduzione, come Direttore Tecnico, di diverse agenzie di viaggio. In seguito e per circa una decina d’anni, grazie allo sviluppo di vaste competenze acquisite in ambito turistico-commerciale, sono arrivato alla Direzione vendite di alcune strutture ricettive indipendenti di categoria 4 stelle, ubicate sul territorio nazionale.

Da qui, grazie al sostegno della Gp. Studios Consulting (azienda che offre servizi di consulenza e formazione in ambito alberghiero e della ristorazione) con cui collaboro in qualità di consulente commerciale e marketing, è stato naturale l’ulteriore passo verso la formazione. Desiderando rimanere sempre aggiornato sulle tematiche del comparto ed intuita l’importanza di formarsi costantemente per migliorare nelle mie attività, sentivo parimenti l’esigenza di voler trasmettere le mie pluriennali conoscenze maturate sul campo. In primo luogo, agli imprenditori del settore che condividessero la necessità di questo percorso di crescita professionale per raggiungere sempre più performanti risultati nella conduzione della loro azienda. Da questa volontà nasce oggi la mia attività di consulenza e formazione nel campo delle strategie commerciali e marketing che, da più di due anni, ho esteso con grande soddisfazione al Master Uninform Tourism Quality Management, dove ho trovato giovani e motivati allievi a cui poter trasmettere la passione per il mio lavoro e le conoscenze acquisite in questi anni.

  • Dunque, cosa pensa del Master TQM? Lo consiglierebbe a un giovane interessato al turismo e perché?

Ritengo il Master Tourism Quality Management altamente qualificante e ne consiglio la frequentazione a coloro che si affacciano al mondo del turismo per la prima volta. Infatti, affrontando, con la moderna tecnica di uno sviluppo bidirezionale della comunicazione in aula, che favorisce l’interattività durante le lezioni, non solo in modo teorico, ma con l’analisi dettagliata di importanti casi di successo e la successiva fase di tirocinio, una serie di tematiche che abbracciano i vari settori di attività presenti nel comparto, riesce ad offrire una prospettiva futura molteplice a chi intende lavorare in questo settore. Allo stesso modo, può rappresentare una fonte importante di aggiornamento per coloro che già lavorano nel turismo e desiderano affinare le loro competenze.

  • Per concludere, ha qualche consiglio da dare a chi è interessato a entrare nel campo del turismo? Quali sono, a suo parere, le attitudini più importanti per affacciarsi a questo mondo e, nello specifico, al suo settore professionale?

Lo dico sempre ai miei giovani alunni durante le ore di lezione: prima di tutto grande passione per questo meraviglioso lavoro. Per quanto concerne nello specifico la mia materia, il marketing strategico e digitale applicato al turismo, abituarsi a sviluppare grandi capacità di analisi, strategiche, di valorizzazione delle risorse umane fondamentali nel settore dei servizi, tutte abilità che concorrono a sviluppare un prodotto unico e di grande qualità che vi porterà al successo in questo campo ed infine… tanta creatività.

Bene, dopo questi preziosi consigli, non ci resta che ringraziare il Dott. Luca Sconfienza per la sua disponibilità. Lo salutiamo e ti invitiamo a continuare a seguire il blog Turismo Uninform, per saperne sempre di più su questo affascinante mondo.