L’intervento che pubblichiamo oggi sul nostro blog è quello del Dott. Paolo Azzolina, eccellente ex studente del Master Uninform TQM, entrato in seguito a far parte del nostro corpo docente.

Ha partecipato con entusiasmo, raggiungendo degli ottimi risultati, alla 23^ edizione del nostro Master, per poi intraprendere una brillante carriera in un ramo del settore turistico molto interessante e ricco di opportunità, come lui stesso afferma.

Questo mondo lo presenta con passione ai nostri allievi occupandosi della docenza del modulo dal titolo “Il turismo nella Pubblica Amministrazione”. Ma non ci dilunghiamo e lasciamo che sia lui a spiegarci il tutto.

Lasciamo dunque la parola al Dott. Paolo Azzolina.

Dott. Azzolina, ci illustri in breve il suo percorso professionale in ambito turistico e il suo incontro con Uninform.

“Da diverso tempo mi occupo di direzione alberghiera e negli ultimi anni ho gestito i più grandi soggiorni militari dell’esercito italiano.  Attualmente Direttore del Circolo della guardia di Finanza di Roma, ho frequentato il Master TQM nel 2011 dove mi è stato conferito il Mastery Award.

Da lì l’idea di presentare un progetto e collaborare con la Uninform dove illustro, a coloro che frequentano il TQM e si stanno avvicinando al mondo del lavoro, l’esistenza di un turismo parallelo nelle strutture di proprietà dello stato ma date in gestione ad aziende private. Una valida opportunità dove trovare sbocchi professionali inerenti al settore turistico.”

Quindi, potendo giudicare da un duplice punto di vista, quello di studente e quello di docente, cosa ci dice in merito al Master TQM?

“Reputo il Master un’opportunità seria per poter ricevere la possibilità di mettersi in gioco e fare esperienza presso strutture qualificate e di prestigio affiliate alla Uninform. Lo consiglio vivamente poiché garantisce agli allievi una formazione a 360° su tutti i rami del turismo e consente loro di intraprendere con sicurezza e competenza molteplici attività all’interno di qualsiasi struttura del settore.”

E a chi vuole intraprendere il proprio percorso nel mondo del turismo cosa consiglia? Da quali attitudini non si può prescindere secondo lei?

“Al giorno d’oggi bisogna essere flessibili (multi-tasking), avere il coraggio di rischiare mantenendosi sempre umili e rispettando clienti e colleghi. Le ambizioni, l’impegno e l’entusiasmo devono essere alla base del percorso lavorativo.”

Raccogliendo con piacere questi ottimi consigli, salutiamo il Dott. Paolo Azzolina e lo ringraziamo per il suo prezioso intervento.