L’allievo Marcello Bestetti ha una Laurea Triennale in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali e una Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo.

La sua esperienza in ambito turistico è iniziata nel 2014, anno in cui è diventato volontario del FAI (Fondo Ambiente Italiano). Questo impegno l’ha portato a partecipare a varie iniziative durante le quali si è cimentato in diversi ruoli, tra cui quello di guida turistica.

Con l’ALT (Associazione Leisure and Tourism) ha proseguito la sua attività di volontariato in questo settore, senza abbandonare l’altra sua passione, quella per la recitazione e il teatro.

Successivamente ha deciso di partecipare al Master TQM di Uninform Group e questa è la sua esperienza:

“Principalmente, ho deciso di frequentare il master TQM per colmare una carenza formativa che l’università mi aveva lasciato circa gli aspetti manageriali ed economici del settore turistico che è legato strettamente ai beni culturali (e non solo).

Inoltre, sono rimasto impressionato molto positivamente dall’offerta formativa proposta, dall’articolazione del programma, dalla possibilità di svolgere uno stage che mi consentisse di mettere subito in pratica quanto appreso nel corso della prima fase in aula.

Dal punto di vista squisitamente umano, ho aderito per fare nuove conoscenze. È stata un’esperienza molto interessante, istruttiva ma anche divertente, specialmente la settimana trascorsa in crociera: grazie al Master TQM ho potuto vivere una tipologia di soggiorno mai sperimentata e visitare luoghi assolutamente nuovi all’estero. Il tutto ha avuto come contorno una compagnia di persone con le quali ho passato momenti spensierati ed indimenticabili.

Sto svolgendo il tirocinio, all’interno del reparto Front Office, presso l’hotel “TheHub” di Milano. La mia mansione consiste nell’accogliere i clienti, venire incontro alle loro esigenze e svolgere importanti attività gestionali attraverso l’uso del programma alberghiero OPERA. Il primissimo impatto con questo ambiente e questo incarico è stato ovviamente molto duro in quanto bisogna occuparsi di moltissime pratiche (a volte contemporaneamente), ma ho avuto, ed ho, la fortuna di lavorare accanto a persone che mi hanno accolto bene fin da subito e che mi seguono con attenzione e soprattutto pazienza, sebbene, in determinate circostanze, la grande mole di lavoro lo impedisca un po’.

È anche un’attività richiedente una certa resistenza fisica perché viene svolta sempre, costantemente in piedi, ma ci si abitua, seppur lentamente”.

Marcello Bestetti ci ha raccontato che desidera continuare a lavorare nel settore turistico, soprattutto in ambito culturale. Noi non possiamo che augurarglielo e ringraziarlo per aver percorso con noi una parte di questo suo cammino verso il futuro e per averne condiviso il racconto.