Francesco Loprieno, 24 anni, di Gravina in Puglia, ha frequentato la 65esima edizione del Master Quality a Milano dopo aver conseguito la Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro.

Quali motivazioni e criteri ha tenuto presenti per decidere di iscriversi al Master Quality di UNINFORM – ANGQ?

Durante il mio percorso universitario in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, ho ricevuto nozioni generali sui Sistemi di Gestione Aziendale in particolare sulla norma ISO 9001. Di lì la decisione di acquisire competenze maggiori in questo settore, tra l’altro sempre più in crescita. La scelta del Master Quality di UNINFORM – ANGQ è dovuta al fatto che sia un Master valido in quanto offre un corpo docenti professionale che ti permette una seria specializzazione nel settore. Inoltre dà reali possibilità di stage, anche in aziende multinazionali.

Può raccontarci del suo inserimento in stage a seguito della fase d’aula del Master Quality?

Durante la fase d’aula ho ricevuto diverse proposte di colloquio tra cui quella del gruppo O.T.B. capogruppo delle marche di moda Diesel , Maison Margiela , Marni , Paula Cademartori, Viktor & Rolf e  Brave Kid.

Inizialmente conoscevo poco questa realtà multinazionale ma già in fase di colloquio ho percepito un ambiente molto dinamico, professionale e giovane.

Di cosa si occupa nell’azienda OTB? Quali sono i suoi obiettivi futuri?

Attualmente sono inserito nel team Safety and Facility con il ruolo di A.S.P.P. Collaboro con l’R.S.P.P. e con l’HSE Manager all’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente, e all’implementazione e mantenimento del Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza del Lavoro OHSAS 18001. Il mio obiettivo futuro è quello di specializzarmi anche nel settore della Qualità, Ambiente ed Energia per gestire con competenza un Sistema di Gestione Integrato e ricoprire il ruolo di HSE Manager.