Oggi vi presentiamo un’altra storia di successo, quella di Lucia Porricelli, ex allieva che ha preso parte alla 39^ edizione del Master TQM- Tourism Quality Management.

Lucia viene da un percorso di studi in Comunicazione che l’ha portata, prima, a svolgere uno stage in una web agency e, successivamente, a lavorare nel reparto Digital Marketing di un’agenzia di comunicazione integrata.

In seguito, la scelta del turismo e l’inizio di un percorso formativo e professionale indirizzato al successo. Entrata in stage in una delle più grandi catene alberghiere internazionali, oggi lavora per uno dei maggiori marchi del settore.

Conosciamo Lucia Porricelli.

Cosa ti ha spinto a frequentare il Master TQM e come descriveresti l’esperienza effettuata?

“Tanta passione per il turismo che mi ha ispirato dai tempi dell’università, un amore sconfinato per i viaggi e il desiderio di intraprendere un percorso lavorativo nuovo, in un settore così dinamico e stimolante.

L’esperienza del Master TQM è stata una full immersion nel mondo dell’hospitality, che ci ha permesso di conoscere e approfondire le tematiche principali del settore turistico, attraverso gli occhi e, soprattutto, l’esperienza dei docenti.

I moduli formativi prevedevano una prima parte teorica strettamente interconnessa ad esempi concreti ed esercitazioni, come simulazioni di una effettiva realtà alberghiera.

Il Master mi ha aperto strade nuove che si sono rivelate interessanti e, soprattutto, mi ha permesso di conoscere persone con cui condividere momenti di confronto e crescita, ma anche di svago e divertimento. La crociera che abbiamo avuto l’occasione di vivere, insieme alla classe di Milano, ne è una sintesi perfetta”.

Parlaci del tuo percorso di tirocinio durante il Master e delle successive opportunità professionali ricevute.

“Al termine del percorso formativo in aula, è iniziata quella fase così incerta, ma allo stesso tempo ricca di aspettative e voglia di fare, della ricerca stage, con l’aiuto dell’Ufficio Placement.

Il mio percorso è iniziato nel gruppo NH Hotels, con un stage all’interno del GSO (Group Sales Office Department). Mi occupavo, principalmente, del segmento MICE, lavorando in sinergia con l’ufficio Revenue, Sales e con il team operativo all’interno degli hotel.

Quella del GSO è stata la mia esperienza lavorativa nella realtà alberghiera, estremamente formativa e sfidante, che mi ha dato l’occasione di apprendere da zero un lavoro nuovo: l’utilizzo di un gestionale, la creazione di offerte commerciali e la stipula di contratti, l’organizzazione di meeting per grandi aziende ed un team con cui confrontarmi e da cui imparare.

Successivamente, ho avuto l’opportunità di entrare in un’altra catena alberghiera: Marriott International, in cui attualmente lavoro come Digital Field Marketing Executive.

In questa nuova posizione sono riuscita a coniugare due grandi passioni, quella per il turismo e per il digital. E non c’è cosa più bella, a mio parere, che fare un lavoro che davvero ci piace, poiché è questo lo stimolo che ogni giorno ci permette di affrontare le sfide e gli ostacoli che si presentano”.

Lucia Porricelli saluta noi e i nostri lettori con un’ultima considerazione sul Master TQM e un prezioso consiglio per chiunque insegua dei sogni, come lei:

Il Master TQM ti permette di acquisire competenze e di coltivare rapporti umani, oltre a darti l’occasione di entrare in aziende del settore con una marcia in più.

Il mio consiglio è quello di non abbattersi, di non rinunciare ad un sogno perché sembra irraggiungibile, perché a volte, la vita, prende risvolti inaspettati”.