Noemi Grande è una brillante ragazza che ha partecipato alla 38^ edizione del Master TQM. In poco tempo ha dimostrato il suo valore nel mondo del lavoro, ottenendo degli ottimi risultati professionali in aziende di prestigio, come quella in cui lavora oggi, a poco più di un anno dal Master TQM.

Dopo la Laurea Magistrale in Economia e Management, ci dice, «ho lavorato come Hostess Congressuale per diversi PCO (Professional Congress Organizer), presso grandi fiere e hotel di lusso ed è lì che è nata in parte la mia curiosità di conoscere e approfondire questo settore».

Da lì Noemi Grande ha dato il via ad un percorso di crescita e soddisfazioni. Scopriamolo attraverso le sue parole.

  • Il Master TQM.

«A seguito della mia Laurea Magistrale, tutte le offerte di lavoro che mi venivano proposte non mi stimolavano dal punto di vista professionale, fin quando un mio compagno universitario mi ha mostrato il programma formativo del Master TQM, che avrebbe frequentato di lì a breve. Sin da subito il programma del Master mi ha allettato e mi è sembrato molto valido, soprattutto per quanto riguarda il programma formativo di stage.

Dopo essere stata selezionata, mi sono trovata nella situazione di dover scegliere fra un ruolo in una grande società assicurativa e per l’appunto la mia partecipazione al Master.

Ad oggi non rimpiango assolutamente di aver partecipato al Master TQM, perché mi ha permesso di arrivare dove sono oggi e di lavorare in un settore dinamico e stimolante di una grande multinazionale.

L’esperienza in aula è stata eccezionale sia dal punto di vista formativo, in particolare per chi come me non aveva mai avuto un’esperienza nel settore turistico/alberghiero, sia per la coesione e il rapporto instaurato con la mia classe e i professori. È stata una formazione per me a 360 gradi che ha abbracciato diversi temi e ci ha permesso, anche grazie all’esperienza in crociera, di toccare con mano quello che saremmo andati poi a vivere nel periodo di stage»

  • Lo stage e poi…il lavoro.

«Il mio stage si è tenuto nel Dipartimento Commerciale di una catena alberghiera internazionale, NH Hotel Group. Mi occupavo della gestione degli small & medium accounts corporate della catena assieme a tutte le attività di supporto al team commerciale italiano.

È stata un’esperienza per me significativa in quanto il mio tutor, sin da subito, mi ha affidato delle responsabilità importanti che mi hanno permesso di crescere e di lavorare autonomamente. E proprio questa autonomia e il fatto che io gestissi dei clienti miei ha fatto sì che venissi sempre trattata come una collega e mai come una stagista. Grazie a questa esperienza ho avuto modo, inoltre, di interfacciarmi con i diversi dipartimenti di una catena strutturata come NH e di capire il loro funzionamento e la connessione fra di essi.

Al termine del mio stage ho ricevuto delle proposte sia da NH che da altre aziende del settore come Accor Hotels. Oggi lavoro con il ruolo di National Sales Executive per Accor Hotels, multinazionale con più di 4200 hotels nel mondo, e gestisco sia key accounts, come le airlines, che medium accounts. Sono molto soddisfatta del mio percorso professionale e del ruolo che ricopro oggi; è un lavoro divertente e stimolante».

  • I consigli di Noemi Grande.

«Consiglio vivamente il Master TQM perché è un investimento per il futuro. Lo consiglio sia a chi come me non aveva mai lavorato nel settore turistico/alberghiero ma ha tanta voglia di mettersi in gioco, sia a chi, già nel settore, vuole intraprendere una crescita professionale».

Salutiamo Noemi Grande, ringraziandola e complimentandoci con lei per i suoi successi. L’augurio è che il suo percorso nel turismo possa riservarle ancora tante di queste soddisfazioni.