Ruben Luongo

Ruben Luongo, 25 anni, laureato in Ingegneria per l’ambiente ed il territorio e residente in provincia di Novara, frequenta la 68 ma edizione del Master Quality su Milano.

Ha svolto già durante la fase d’aula un colloquio di selezione presso l’azienda BOSCH e, a seguito del colloquio, organizzato dall’ufficio Placement di Uninform Group, è stato confermato in stage ed inizierà subito la sua esperienza di sei mesi in ambito HSE.

A seguire la sua intervista:

1) Quali motivazioni e criteri ha tenuto presenti per decidere di iscriversi al Master Quality di UNINFORM – ANGQ?

Ho deciso di iscrivermi al Master Quality UNIFORM – ANGQ perché ero intenzionato ad aprirmi nuove strade nel mondo del lavoro e il presente Master mi è sembrato subito un’ottima opportunità in tal senso. In particolare, avendo studiato ingegneria ambientale, ero interessato alla parte concernente i sistemi di gestione ambientale.

2) A seguito di un colloquio conoscitivo avvenuto durante i corsi è stato confermato in stage, inizierà il prossimo 16/4. Di cosa si occuperà in BOSCH? L’ambito di stage rispecchia le preferenze che aveva indicato all’ufficio Placement?

In BOSCH verrò formato come HSE e dovrò affiancare un ingegnere nella gestione della sicurezza negli ambienti di lavoro e nella gestione di alcuni aspetti ambientali. In particolare dovrò supportare nella gestione della norma OHSAS 18001, nella gestione dei rifiuti solidi e delle emissioni atmosferiche.

3)Per quali ragioni si sentirebbe di consigliare il Master Quality?

Consiglierei vivamente il Master Quality perché potrebbe veramente rappresentare una rampa di lancio nel mondo del lavoro, fornendo un’ottima formazione concernente i sistemi di gestione, utilizzando un approccio molto più pratico rispetto a quello utilizzato in università, e garantendo la possibilità di svolgere uno stage di sei mesi.