Alessandra Rizzo

È una storia a lieto fine quella di Alessandra Rizzo, allieva della 34^ edizione del Master TQM, che ancora oggi lavora in una prestigiosa realtà del settore turistico-alberghiero conosciuta durante il Master.

Alessandra, quando l’abbiamo conosciuta, aveva già avuto a che fare col mondo del turismo ma desiderava, come lei stessa afferma, “quel salto di qualità che mi avrebbe portata più in alto”. Come sono andate le cose? Facciamocelo raccontare direttamente da lei.

“Una volta laureata all’Università degli Studi di Palermo in Comunicazione Internazionale, ho deciso di intraprendere un percorso più specializzante ed è così che mi sono iscritta al Master TQM.

Non avevo ancora del tutto chiaro il mio percorso perché, una volta ottenuta la laurea, mi sono resa conto che una qualifica aggiuntiva era doverosa per rispondere in maniera competitiva alle diverse proposte di lavoro presenti nel mercato. Non sentendomi completa e volendo specializzarmi nel settore turistico, ho cominciato ad informarmi su quale corso, master o specializzazione potesse darmi ciò che stessi cercando. Così, sono venuta a conoscenza del Master TQM e, sembrando il più completo, ho deciso di intraprenderlo. L’esperienza è stata intensa, oltre ad essere ricca di figure professionali: ho ampliato il mio raggio di conoscenze che di certo potrà aiutarmi in futuro a cambiare e a trovare altri punti di inizio”.

Lo stage ha rappresentato la chiave del successo di Alessandra.

“Scegliendo il settore Food & Beverage, ho effettuato uno stage di 6 mesi presso il Verdura Resort di Sciacca, una struttura 5 stelle appartenente al gruppo RoccoForte Hotels. Ho lavorato al fianco del F&B Manager e, con un percorso fatto su misura per me, ho imparato come funziona una macchina così grande con 5 ristoranti e 3 bar. Ho avuto la fortuna di incontrare colleghi professionali, disponibili e pazienti con chi è nuovo. Terminata l’esperienza di stage, non ho avuto bisogno di cercare altre opportunità lavorative, perché da subito mi hanno fatto una proposta di contratto e da allora il nostro legame lavorativo è rimasto solido. Sono soddisfatta e contenta di ciò che ho trovato.

Sulla pagina facebook, sui gruppi creati ad hoc per le diverse sessioni annuali ho sempre cercato di dare consigli e di condividere, con chi è alla ricerca di informazioni, la mia esperienza. A tutti loro ho consigliato il Master TQM, perché è un ottimo trampolino di lancio e come tale deve essere inteso: non come punto di arrivo ma come punto di inizio. Intraprendendo questa esperienza con la giusta attitudine si possono ottenere grandi risultati; dipende da noi far fruttare tutte le informazioni che durante le lezioni siamo riusciti ad assimilare e andare anche oltre: approfondire, essere curiosi e non porsi mai dei limiti. A mio avviso, sono queste le carte vincenti da giocare per poter essere competitivi nel mondo del lavoro e far fruttare la formazione ricevuta”.

Alessandra Rizzo le ha sapute giocare queste carte e ha così ottenuto quel salto di qualità che cercava. La strada sarà tutta verso il successo, ne siamo certi. Noi, intanto, la ringraziamo e la salutiamo, facendole il nostro in bocca al lupo per il percorso di crescita intrapreso, a cui ci fa piacere aver preso parte.