Arianna Manfè è stata allieva del Master TQM – Tourism Quality Management. È arrivata in Uninform con una forte passione per il mondo dell’hospitality, l’ha coltivata, si è prefissata dei chiari obiettivi e li ha perseguiti con convinzione. Dove l’avrà portata tutto questo? Ce lo facciamo raccontare da lei. Vi lasciamo, allora, al racconto dell’esperienza di Arianna Manfè, prima, durante e dopo il Master TQM.

“Conseguita la Laurea Triennale in Lingue, Civiltà e Scienze del linguaggio, ho deciso di prendermi un po’ di tempo per scoprire il mondo fuori dai libri e ho iniziato con dei lavori stagionali. Essendo sempre stata affascinata da tutto ciò che riguarda il “viaggio”, grazie a degli amici già nel campo, ho iniziato come animatrice per sei mesi in un resort a Rodi. È stato il primo contatto con l’hospitality e il mondo del turismo ed è stata la scintilla che ha confermato il mio amore per questo lavoro. Amore che mi ha poi portata in un resort 5* a Marsa Alam, in Egitto, dove ho ricoperto il ruolo di Tour Leader per Alpitour.

Grazie a queste esperienze ho iniziato a riflettere sempre più sul fatto che questo lavoro, al momento stagionale, si sarebbe potuto trasformare nel mio effettivo lavoro e avrei potuto crescere professionalmente.

Ho capito che si impara molto dal contatto con i clienti di diverse culture, diverse lingue, diverse idee. Per questo mi sono informata su quale tipo di approfondimento mirato potesse aiutarmi ad entrare subito nel mondo dell’hospitality. E così ho trovato il Master TQM di Uninform che, grazie ai corti ma mirati mesi in aula, mi ha dato informazioni riguardanti varie aree, alcune delle quali potevano inizialmente apparire meno interessanti di altre, ma che poi si sono rivelate molto utili, come ad esempio l’area del Revenue Management.

Informazioni sempre aggiornate, quelle ricevute nel corso del Master e soprattutto da parte di diversi professori esperti in ogni campo.

Ma il motivo principale della scelta del Master è stato la possibilità di effettuare un tirocinio all’estero, lì dove ero rimasta con la testa. La scelta è ricaduta su Bruxelles, la piccola capitale europea con tante perle nascoste. Per sei mesi ho svolto lo stage nell’hotel NH Brussels Airport nel reparto Front Office, affiancando, in un crosstraining, la Group and Event Organizer. Lo stage per me è stato molto produttivo, la struttura e i colleghi si sono subito trasformati in una seconda casa e famiglia.

Per questo, finito lo stage, nel Gennaio 2018 ho deciso di stabilirmi qui a Bruxelles, dove mi trovo tuttora. Sono stata assunta con il ruolo di Front Office e Backup Groups Organizer da un’altra struttura della stessa compagnia, attualmente NH Brussels Louise, in pieno centro città. Sono molto soddisfatta di questo percorso che ho intrapreso e ringrazio Uninform che mi ha dato la possibilità di entrare a far parte della catena NH. I prossimi obiettivi? Continuare ad imparare, da me stessa e da chi mi circonda”.

Lo spirito è quello giusto per continuare a crescere ed imparare e siamo certi che Arianna lo farà. Noi del Blog Turismo Uninform, allora, la salutiamo con un grande in bocca al lupo per il suo futuro e la ringraziamo per il suo interessante racconto.