È sempre un piacere lasciare spazio ai racconti degli ex allievi del Master TQM e oggi è Francesca Maria Bartolo la ragazza che vogliamo presentarvi e che, come leggerete dalle sue parole, grazie ad Uninform e alla sua voglia di imparare, alla sua bravura e alla sua affidabilità è riuscita ad entrare in contatto e farsi notare da una grande azienda turistica.

Francesca Maria, di soli 23 anni, è arrivata in Uninform dopo aver conseguito la Laurea in Lingue e Letterature Moderne e Mediazione Linguistica. Ha conosciuto il Master TQM prendendo parte al celebre Career Day di Almalaurea. Ne è rimasta colpita, ha intuito che si trattava del programma formativo che faceva al caso suo e ha scelto di iniziare così il suo percorso nel mondo del turismo con il Master TQM.

Oggi ci racconta come sono andati i mesi di formazione in aula e di tirocinio, dal quale ha ricevuto una bella opportunità.

Vi lasciamo alla testimonianza di Francesca Maria Bartolo.

«La fase d’aula, oltre ad essere stato il posto in cui ho conosciuto tante persone di età diverse dalla mia, con le quali ho condiviso momenti indimenticabili, è stata molto importante: i professori sono stati molto esaurienti, le lezioni interessanti, gli argomenti vari e il materiale offertoci ha permesso di poter ripassare in modo molto scorrevole per il test finale che abbiamo sostenuto durante la fase di crociera.

Gli argomenti trattati durante le lezioni ci hanno mostrato il mondo turistico a 360 gradi e le esperienze dirette dei professori nei vari ambiti alberghieri hanno contribuito ad accrescere in noi la curiosità, che ci spingeva a fare molte domande.

Tutti i moduli che abbiamo trattato sono stati fondamentali per la mia esperienza di tirocinio, svoltasi in Puglia, presso il Resort Bravo Daniela, facente parte della catena VOIhotels, proprietà di Alpitour.

Non possedendo un background nel mondo alberghiero, per il mio tirocinio ho deciso di optare per il campo del Ricevimento, a parer mio il cuore pulsante di tutte le operazioni che coordinano un albergo.

Durante i mesi di tirocinio ho imparato moltissime cose, da come utilizzare Scrigno come sistema di gestione, a come sistemare la contabilità a fine mese; il mio capo ricevimento e i miei colleghi non mi hanno mai fatta sentire inferiore a loro, mi hanno fatto capire tantissime cose e, laddove non riuscivo a portare a termine la mia mansione, loro erano sempre pronti ad aiutarmi.

Mi occupavo dell’accoglienza, dei check-in, dello smistamento delle chiamate ai vari centralini, della prenotazione di soggiorni e di tutte le operazioni che un addetto al ricevimento deve saper gestire. Vivendo sul luogo, cercavo di capire anche come funzionassero gli altri reparti del resort.

La mia esperienza di tirocinio al Bravo Daniela è risultata molto positiva:il mio capo ricevimento mi ha proposto di ritornare il prossimo anno per la stagione estiva, non come stagista ma come dipendente. La scheda di valutazione del mio tirocinio, inoltre, è stata mandata direttamente alla sede centrale di Alpitour, e l’HR generale, che si occupa del reclutamento del personale, mi ha contattata personalmente per complimentarsi per il lavoro svolto durante la mia permanenza al Bravo Daniela.

Rifarei mille volte il Master TQM e consiglio vivamente di fare questa esperienza, perché è grazie ad Uninform e alla fase di tirocinio che ho potuto lavorare in una realtà alberghiera molto grande e conosciuta come Alpitour; esperienza lavorativa che spero possa continuare di stagione in stagione».

Con lo stesso entusiasmo con cui Francesca Maria ci ha raccontato la sua esperienza, non ci resta che augurarle di realizzare questo e tutti i suoi desideri di crescita in questo settore professionale, certamente lieti di averla accompagnata nei primi passi che ha mosso nell’affascinante mondo del turismo.

Salutiamo e ringraziamo Francesca Maria.