Paolo De Angelis, ex studente del Master Quality, ha frequentato la 69esima edizione del Master Quality di Uninform Group a Roma. Dopo aver conseguito una Laurea Magistrale con Lode in Genomica funzionale presso l’Università degli Studi di Trieste ha deciso di iscriversi al Master Quality. È stato inserito in stage nell’azienda Medtronic con sede a Mirandola dove si è occupato di Analisi dei Rischi. Ci racconta il suo inserimento in organico dopo soli quattro mesi di stage.


Quali motivazioni e criteri ha tenuto presenti per decidere di iscriversi al Master Quality di UNINFORM – ANGQ?

Ho scelto di iscrivermi al Master Quality principalmente per poter acquisire quelle conoscenze del mondo aziendale, e più in generale lavorativo, che l’Università non mi aveva dato.

L’aspetto più interessante di questo Master è l’ampia offerta formativa (erogata da docenti competenti ed esperti del settore), alla quale viene dato un risvolto pratico con attività di gruppo volte a mettere in pratica le nozioni appena acquisite.

Altro punto di forza è sicuramente la possibilità di entrare in contatto diretto con le aziende per la fase di stage al termine della formazione in aula, e l’alto livello di Placement occupazionale.

 

Può raccontarci del suo inserimento in stage a seguito della fase d’aula del Master Quality?

La mia personale esperienza è stata positiva poiché già durante il primo mese di formazione in aula sono stato messo in contatto con Bellco, un’azienda che opera nel settore biomedicale e che è stata acquistata da poco dalla multinazionale americana Medtronic. Ho sostenuto due colloqui, uno in sede ed uno online, con diverse figure del Team in cui sarei stato eventualmente inserito, ed in seguito all’esito positivo di questi incontri ho deciso di accettare la loro offerta di stage.

L’inserimento in azienda è stato molto positivo, sin da subito sono stato reso parte attiva del team ed ho potuto partecipare a numerosi training interni che mi hanno permesso di aumentare le mie conoscenze e competenze.

Il periodo di stage previsto era di 6 mesi, ma Bellco mi ha comunicato di voler interrompere anticipatamente lo stage per poter procedere con una assunzione diretta a partire dal mese di Febbraio.

 

Di cosa si è occupato nell’azienda Medtronic? L’esperienza di stage è stata utile per il suo futuro lavorativo?

Faccio parte del gruppo di Design Quality, un team multifunzionale che si occupa di sviluppare e implementare procedure ed altra documentazione secondo i nuovi standard Medtronic.

In questi mesi mi sono occupato di Analisi di Rischio sui prodotti Bellco, con un focus particolare sull’analisi degli Harm e delle loro mitigazioni in funzione dei Benefit.

Ritengo che questa esperienza sia stata molto utile, avendomi permesso di crescere in maniera continua e costante all’interno di un ambiente di lavoro multidisciplinare ed estremamente dinamico.