Oggi accogliamo qui sul nostro blog Veronica Balestriere, ex allieva del Master Tourism Quality Management, proveniente da un percorso incentrato sulle lingue straniere.

Veronica ha subito compreso lo stretto legame tra il suo settore di specializzazione e il mondo del turismo ed è quindi in questo ambito che ha mosso i primi passi, fino a quando ha intuito che una formazione specifica era ciò che le serviva per inserirsi concretamente in una realtà professionale che sempre più stuzzicava la sua curiosità, destinata a diventare ben presto passione.

Veronica inizia così il racconto della sua esperienza al Master TQM di Uninform Group.

«Ho sempre avuto una forte passione per le lingue straniere, i viaggi e il mondo del turismo. Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Orientale di Napoli, avendo studiato inglese e tedesco. Durante il mio percorso universitario ho svolto un tirocinio di tre mesi presso un Tour Operator di Ischia.

Subito dopo la Laurea, ho scelto di frequentare il Master TQM, in modo tale da poter intraprendere un percorso formativo di rilievo, iniziando così ad inserirmi nel campo turistico – alberghiero. Ritengo sia stata un’esperienza molto fruttuosa per la mia carriera: le lezioni davano modo di avere una visione completa di questo ambito e i professori erano tutti professionisti del settore, appassionati delle loro materie, ci coinvolgevano e ci davano consigli importanti ed esempi pratici».

La formazione sul campo e il contatto diretto col mondo del lavoro sono stati altri aspetti fondamentali per Veronica, che continua:

«Altro motivo per il quale ho scelto il Master TQM è stata l’opportunità effettiva di potermi affacciare al mondo del lavoro, tramite uno stage di sei mesi in un hotel di catena, che per me è stato Atahotel Executive di Milano. Ho lavorato nel reparto di prenotazioni gruppi. Per mio desiderio di imparare e di lavorare anche al ricevimento, inoltre, ho svolto delle ore extra al Front Desk».

Veronica, nel suo percorso di crescita, non ha messo da parte nemmeno un minuto l’impegno e la voglia di imparare e senza mai smettere di formarsi, ha rincorso il suo sogno, fin quando è arrivata per lei la tanto attesa assunzione in un hotel Holiday Inn.

«Ho fatto tanti sacrifici – conclude Veronica – mettendoci sempre impegno e passione, non mi sono mai arresa. Hanno vinto la meritocrazia, l’amore per il proprio lavoro, il senso del sacrificio e di responsabilità. E il Master TQM è stato un importante trampolino di lancio per me».