La Dott.ssa Maria Loreta Putignano, 27 anni della provincia di Barletta, ha frequentato a Milano la 68esima edizione del Master Quality di Uninform Group dopo aver conseguito la Laurea in Scienze biologiche presso l’Università degli Studi di Siena. Ha svolto l’esperienza di stage prevista dal Master Quality presso l’azienda farmaceutica Grunenthal e al termine del tirocinio ha ricevuto un contratto di lavoro. Lasciamo la parola alla Dott.ssa Putignano:

Quali motivazioni e criteri ha tenuto presenti per decidere di iscriversi al Master Quality di UNINFORM – ANGQ?

Sono venuta a conoscenza del Master Quality navigando in Internet, mentre cercavo un Master che mi permettesse di trovare uno sbocco professionale nel mondo chimico-farmaceutico e che, allo stesso tempo, fosse attinente, almeno in parte, al mio background universitario e a quelle che sono le mie competenze scientifiche.
Dopo un’accurata ricerca ho deciso di intraprendere tale percorso con la Uninform Group.

I fattori che mi hanno spinta a tale scelta, sono stati diversi ma, in primis la notorietà del Master, certificata da vari enti e aziende partnership, la serietà e la disponibilità che ho potuto constatare già dal primo rapporto, lo stage garantito di 6 mesi e l’elevato Placement occupazionale.

 

Può raccontarci del suo inserimento in stage a seguito della fase d’aula del Master Quality?

Durante l’ultimo mese della fase d’aula, sono stata contattata dall’Ufficio Orientamento e Stage per diversi colloqui.

Successivamente, al termine della fase d’aula, mi hanno proposto un colloquio presso l’azienda farmaceutica Grunenthal per la quale sono stata felicissima di lavorare, in quanto il mio interesse principale era rivolto al mondo chimico – farmaceutico.

Sono stata accontentata e non potevo esserne più felice.

 

Di cosa si è occupata nell’azienda Grunenthal? L’esperienza di stage è stata utile per il suo futuro lavorativo?

Presso l’azienda Grunenthal sono stata inserita nel reparto “Quality Assurance Release Office” con la posizione di Quality Assurance Review.

Principalmente mi sono occupata della revisione di batch records di packaging di prodotti finiti di farmici e drug products.

Sono stata affiancata ad una collega con il ruolo di Quality Assurance Operations Senior con la supervisione dell’Head of Quality Assurance Release Office & Qualified Person.

Tale esperienza di stage è stata molto utile per il mio futuro lavorativo, in quanto ho appreso molto dei vari processi presenti nel Quality Assurance, tra cui GMP, SOP (procedure operative standard), tutto ciò mi ha permesso di ricevere una proposta di contratto al termine dello stage.

Inoltre il modulo Qualità è stato quello che più ha attirato il mio interesse durante la fase d’aula.

Sono molto felice e soddisfatta dello stage e dell’opportunità che mi è stata data dal Master Quality.