Quale miglior modo di raccontare il Master TQM se non attraverso le esperienze dirette di chi lo ha vissuto in prima persona? E oggi a raccontarci il suo percorso è Luisa Criscuolo, allieva della classe di Roma dell’ultima edizione del Master TQM.

Concluse da poco le lezioni, Luisa è ora pronta ad iniziare il suo stage, con la grinta, l’entusiasmo e la voglia di fare che l’hanno contraddistinta sin dall’inizio di questa esperienza.

Curiosi di conoscere la sua storia? Com’è iniziato tutto e dove svolgerà il suo stage? Ce lo facciamo raccontare da lei.

La parola a Luisa Criscuolo.

«La mia esperienza con il Master TQM 43^ edizione è cominciata lo scorso 18 febbraio, ma in realtà già in ottobre, quando andai a Roma per sostenere il test di selezione, era scattato qualcosa in me.

Nata e cresciuta in Costiera Amalfitana, il turismo è sempre stato il mio pane quotidiano, ma ora sono alla ricerca di una crescita professionale che mi permetta di raggiungere i miei obiettivi e di realizzare i miei sogni. Ho scelto il Master TQM proprio per questo, perché Uninform Group è un’azienda che lavora da anni ed è riuscita a trasformare le carriere di tanti giovani come me. Tra di loro c’è anche un mio compagno di Università, Valentino D’Aranno, che mi ha portato la sua esperienza, la quale ha giocato un ruolo importante nella mia decisione di intraprendere questa avventura».

Vediamo come sono andati questi primi mesi.

«Nella settimana che ha preceduto l’inizio della fase d’aula ero preoccupata, e invece… Il Master TQM di Uninform Group è stata un’esperienza indimenticabile. Due mesi in aula sono volati. Abbiamo creato un gruppo straordinario, composto da persone diverse sia per provenienza sia per carattere sia per esperienze, ma ognuno dei miei compagni di corso mi ha insegnato qualcosa che porterò sempre con me.

La mia esperienza mi ha fatto crescere. Sono consapevole di non essere la Luisa del 18 febbraio e questo cambiamento è il frutto, in primis, di una full immersion nel mondo sfavillante e al contempo faticoso dell’hospitality, ma anche, soprattutto, dei rapporti instaurati con docenti e compagni di corso.

Qualche giorno prima della fine della fase d’aula ho avuto il privilegio, l’onore e l’onere di ricevere il premio Mastery Award, un riconoscimento che per me ha un significato straordinario, poiché rappresenta l’essere riuscita a trasmettere quella che è la mia persona, quelli che sono i miei valori, sia alla Direzione, all’Ufficio Placement, ai docenti e soprattutto ai miei colleghi i quali, con il loro voto e con le loro parole, mi hanno fatto letteralmente emozionare».

Fatto tesoro degli insegnamenti e delle belle esperienze degli scorsi mesi, a Luisa non resta che mettere in pratica quanto appreso e continuare, così, la sua crescita nel turismo. A breve inizierà per lei una nuova avventura, quella dello stage, in un prestigioso hotel della capitale, il Courtyard by Marriott Rome Central Park.

«Ora sono carica e pronta per cominciare la fase di stage al Front Office, consapevole di dover dimostrare tutta la mia grinta e la mia passione per questo lavoro.

Grazie ancora al TQM, sono certa che con voi è possibile #buildourcareerintourism!».

Grazie a te Luisa e in bocca al lupo per una splendida crescita nel mondo del turismo.