Oggi accogliamo sul nostro Blog un ex allievo del Master Tourism Quality Management, Giacomo Sieli.

Giacomo, grazie al suo percorso in Uninform, ha avuto l’occasione di entrare in contatto e lavorare con realtà turistiche di prestigio, che gli hanno permesso di conoscere un genere di ospitalità che prima non conosceva.

Scopriamo di più.

Benvenuto Giacomo, raccontaci del tuo percorso prima di conoscere il Master TQM

«La mia esperienza formativa e professionale precedente al Master TQM è stata sempre incentrata e proiettata al campo turistico e alberghiero.

Dopo aver effettuato e completato gli studi, ho iniziato da subito a lavorare in diverse strutture turistico-alberghiere, tra cui il villaggio turistico Calampiso, in Sicilia, dove ho lavorato per ben 5 stagioni, molto importanti sotto l’aspetto umano e lavorativo».

Cosa ti ha spinto poi a frequentare il Master TQM e quali sono state le tue prime impressioni?

«In seguito, mi sono chiesto se fosse arrivato il momento di fare il salto di qualità e, grazie all’esperienza pregressa di un carissimo amico, ho scelto senza indugi di frequentare il Master TQM.

Esperienza, questa, che mi ha fatto conoscere meglio e approfondire argomenti già trattati nella vita lavorativa precedente, scoprendo un modo più specifico come gestire questo settore.

Mi sento di rivolgere un grazie speciale soprattutto ai vari tutor che mi hanno accompagnato lungo questo meraviglioso viaggio».

Raccontaci del tuo periodo di stage

«Ho svolto lo stage presso l’Hotel Mercure Roma Centro Colosseo, dove per la prima volta mi sono confrontato con una realtà importante e molto solida, quella degli alberghi di catena (in questo specifico caso si tratta della catena Accor Hotels).

Lì ricoprivo il ruolo di Segretario di Front Office, ruolo svolto in passato ma in strutture meno prestigiose.

Quella dello stage è stata un’esperienza fantastica e molto formativa, grazie alla collaborazione, alla bravura e alla professionalità di tutto lo staff, che mi ha permesso di carpire e apprendere molto su questa tipologia di struttura alberghiera, migliorando il modo di lavorare e di rapportarmi con il cliente/ospite».

Giacomo ha saputo sfruttare questi insegnamenti e oggi è impegnato in una nuova interessante opportunità professionale, nel reparto Front Office del prestigioso hotel 5 stelle di Roma, The Westin Excelsior.

Bravo Giacomo! Siamo orgogliosi del tuo percorso! E prima di salutarci…

Cosa ti senti di consigliare a chi si affaccia oggi al mondo del turismo?

«Consiglio di credere sempre in se stessi, non darsi mai per vinti, di credere soprattutto nelle potenzialità del nostro Paese e di non perdere l’occasione di mettersi in gioco… Ovviamente frequentando il Master TQM!».

Non ci resta che ringraziare Giacomo Sieli e salutarlo, augurandogli tanta fortuna e tanti altri successi nel mondo del turismo.