La Dott.ssa Rossella Vignola, 35 anni della provincia di Potenza, ha frequentato la 70esima edizione del Master Quality di Uninform Group. Dopo aver conseguito con Lode la Laurea Specialistica in Scienze Biologiche ha lavorato per alcuni anni come Biologa in diverse strutture ospedaliere e poi ha deciso di specializzarsi ulteriormente attraverso il Master Quality.

Lasciamo la parola a Rossella:

Quali motivazioni e criteri ha tenuto presenti per decidere di iscriversi al Master Quality di UNINFORM – ANGQ?

Ho deciso di iscrivermi al Master Quality di Uninform per completarmi dal punto di vista professionale ed acquisire nuove competenze sui Sistemi di Gestione della Qualità come richiesto dalla normativa internazionale ISO 9001:2016. Io sono una Biologa specializzata nel settore sanitario, per molti anni ho frequentato Laboratori di analisi specializzati nella diagnosi di patologie umane. Durante questi anni ho avuto vari approcci con la Gestione del Sistema Qualità ed è stato proprio per questo motivo che ho deciso di iscrivermi al Master. Prima di selezionarlo ho effettuato una scrupolosa indagine e alla fine la mia scelta si è orientata su Uninform soprattutto perché assicurava lo stage di sei mesi in azienda.

Di cosa si è occupata nell’azienda Techogenetics?

In azienda mi sono occupata di Assicurazione di Qualità, in particolare di tutta la parte di Gestione dei documenti necessari per la certificazione ISO:9001:2016,  ISO 13485:2016 e dell’ottenimento del marchio CE in rispetto della direttiva 98/79/CE relativa ai dispositivi medico-diagnostico in vitro. Sono molto soddisfatta dell’esperienza proprio perché ho visto con i miei occhi ma soprattutto ho acquisito tutte le informazioni necessarie per la Gestione del Sistema Qualità in un’azienda che ha come clienti principalmente ospedali e laboratori con cui in tutti questi anni ho lavorato. Quindi posso dire di aver visto l’altra faccia della medaglia ovvero da “cliente” che utilizzava kit e strumenti di laboratorio per la diagnosi di patologie autoimmuni e infettive adesso faccio parte di coloro che invece li produce.

Il tirocinio post Master è stato ritenuto molto proficuo dal suo tutor, sia per la formazione di Rossella, sia per l’apporto che ha fornito all’azienda in termini di competenze e conoscenze. Al termine del tirocinio infatti è stata assunta con un contratto di inserimento diretto.

Com’è andata l’esperienza di stage?

Fin da subito in azienda mi sono trovata bene con tutti i miei colleghi, sono stati disponibili, gentili e mi hanno praticamente accompagnata durante i sei mesi di stage, fino a farmi conoscere e comprendere tutto quello che per me era una novità. Grazie alla loro disponibilità, bravura ed esperienza presto sono diventata autonoma nel gestire il mio lavoro.

Il tirocinio è stato utile per l’ingresso in azienda?

Prima di iscrivermi e seguire il Master Quality avevo inviato CV a diverse aziende senza ottenere alcuna risposta nonostante le mie esperienze lavorative pregresse, forse troppo ospedaliere per entrare in un’azienda. Questo mi ha fatto capire che il tirocinio è una strada necessaria che ti permette di entrare in azienda, farti conoscere e se ti impegni e sei capace sarai ripagato con un contratto di lavoro.

Congratulazioni Rossella per l’esperienza proficua di stage e un forte in bocca al lupo per il tuo futuro professionale!