Il Front Office Manager è una delle figure chiave all’interno di una struttura ricettiva, è il volto dell’impresa ed il responsabile dei servizi di ricevimento. Il soggiorno del cliente, e di conseguenza la soddisfazione dello stesso, è sotto la sua responsabilità.

Particolarmente importante nelle strutture alberghiere, il Front Office Manager sta acquisendo sempre più rilevanza anche in altri contesti, come nei villaggi turistici, agriturismi o nelle navi da crociera.

Il Front Office Manager, cosa fa?

Il Front Office Manager si occupa della cura del cliente, dall’arrivo al soggiorno, sino all’assistenza per eventuali problematiche sorte alla partenza. Si tratta, di fatto, del volto della struttura, è con lui che il cliente si interfaccia per ogni esigenza e, di conseguenza, è fondamentale che il Front Office Manager garantisca un’esperienza eccellente agli ospiti della struttura, anche in funzione della fidelizzazione degli stessi.

Altra preziosa funzionalità di questo professionista è quella relativa all’organizzazione dell’attività del cliente, per restituirgli un’esperienza guidata e quanto più soddisfacente possibile, ad esempio fornendo informazioni relative ai luoghi da frequentare od ai mezzi per raggiungere una destinazione, o, ancora, le migliori attività (locali, ristoranti o attrazioni), non necessariamente turistiche, che il luogo può vantare.

Il Front Office Manager si occupa inoltre di attività di gestione e coordinamento, contabile ed amministrativo, dei servizi di accoglienza. È in grado di padroneggiare software gestionali come Opera PMS. È per questo che all’interno del programma Master TQM di Uninform Group,  è previsto uno specifico Modulo Didattico in merito al Front Office, comprese le esercitazioni (pratiche) con il software gestionale Opera PMS, per consentire all’allievo di sperimentare in prima persona l’utilizzo degli strumenti che un professionista, come il Front Office Manager, deve saper padroneggiare.

Qual è lo stipendio del Front Office Manager?

L’importanza di questa figura viene apprezzata anche da una retribuzione adeguata al ruolo di responsabilità e gestione ricoperto. In media, il Front Office Manager percepisce tra i 40mila euro ed i 50mila euro annui.
Si noti come questa sia solo una media, difatti, per particolari incarichi, soprattutto in determinate strutture di lusso, tale figura può raggiungere una retribuzione anche maggiore.

Come diventare Front Office Manager?

Quanto già detto fa desumere l’importanza della figura del Front Office Manager all’interno di un’impresa, e la scelta del giusto professionista risulta quasi obbligata per le strutture che mirano a massimizzare la propria Guest Experience.

In quest’ottica Uninform Group, Business School con oltre 25 anni di esperienza, presenta il Master TQM – Tourism Quality Management.

Il Master TQM, qualificato CEPAS, si propone di formare, attraverso 2 mesi di formazione in aula (in modalità e-learning oppure nelle sedi di Roma o Milano) e 6 mesi di stage garantito, in Italia o all’estero, i futuri Manager dei Sistemi di Gestione Turistica.
Ne è una testimonianza la storia di Schantal, oggi assunta in The Abu Dhab Edition – 5 stelle, oppure di Chiara, oggi assunta in Excelsior Milano – 5 stelle, o ancora di Marilide, oggi assunta in 25Hours Hotel Dubai – 5 stelle.

Schantal, Chiara e Marilide contribuiscono, insieme ad altre migliaia di ex allievi, a formare il dato del 93% di Placement Occupazionale vantato dal Master TQM.
Che aspetti? Scopri di più su questa pagina, specializzati e lavora subito con il più performante Master in Turismo!