Ospitiamo sul Blog del Master Quality il nostro ex allievo, Dott. Domenico Bernardo, laureato in Economia e Commercio, che ci racconta la sua esperienza con il Master Quality di Uninform Group e la sua attività imprenditoriale con Dibicert Srl.

Lasciamo la parola a Domenico: “Innanzitutto ringrazio lo staff di Uninform per l’attenzione mostratami.

Ho frequentato il Master Quality a Roma subito dopo essermi laureato in Economia e Commercio – Mercati Internazionali presso l’Università Parthenope di Napoli. Al termine del Master ho avuto l’opportunità grazie ad Uninform di potermi interfacciare ad un settore che per me era all’epoca del tutto nuovo: quello delle Certificazioni dei Sistemi di Gestione. A fronte di un colloquio con un Ente di Certificazione campano ho iniziato il mio percorso di stage della durata di 6 mesi.

Questo periodo di stage mi è servito per iniziare a prendere dimestichezza con la normativa e con le dinamiche degli Enti, affiancando la segreteria tecnica e l’allora RGQ aziendale. Allo scadere dello stage l’azienda mi ha riconfermato. Da lì è iniziato un percorso con tante sfide. Mi sono occupato di nuovi accreditamenti, svolto attività di audit sino alla qualifica come Lead Auditor. Nell’ultimo Ente di Certificazione con cui successivamente ho collaborato mi sono occupato anche dell’internazionalizzazione dell’Ente come referente italiano per Enti di accreditamento esteri, oltre che attività di audit e di delibera.

Dopo questo percorso svolto come dipendente per Enti di certificazione ho deciso di intraprendere l’attività imprenditoriale fondando DIBICERT SRL, Organismo di certificazione aziendale, di cui sono amministratore.

Oltre che attività di certificazione ci occupiamo di formazione professionale per auditor/lead auditor per diversi standard ISO e seppur l’Ente è neocostituito abbiamo grandi obiettivi.

Quali motivazioni e criteri ha tenuto presenti a suo tempo per decidere di iscriversi al Master Quality di UNINFORM – ANGQ? 

 

L’iscrizione al Master Quality è avvenuto in quanto, in un contesto di incertezza lavorativa a seguito della Laurea, mi ha incuriosito il contenuto del Master ed il fatto che fosse data la possibilità di uno stage dopo il percorso di aula, con un approccio pratico oltre che teorico. Ricordo ancora che molti dei miei amici/colleghi universitari erano scettici in quanto non conoscevano il settore delle certificazioni. Ad oggi posso dire che non potevo fare scelta migliore, sia per i contenuti altamente professionalizzanti toccati in aula con docenti di primo livello che per la crescita esponenziale che ha avuto e che sta vivendo questo settore.

Se sono riuscito in questo percorso è anche merito delle basi che questo Master mi ha fornito, l’esperienza di strada ha fatto il resto!”