Michela Miloro, di Roma, si è laureata con lode in Biologia ed Evoluzione Umana, specializzandosi in seguito in Affari Regolatori.

Sceglie di frequentare il Master Quality, acquisendo la formazione specifica prevista e i dieci titoli professionali. Ma soprattutto svolge dei colloqui come previsto del Master, che garantisce un’esperienza di stage a tutti gli allievi.

Iniziato il tirocinio, Michela viene molto ben apprezzata, per il suo impegno e la sua affidabilità.

Questo porterà i suoi responsabili a decidere, a seguito del tirocinio, di assumerla in organico!

Ecco il suo racconto diretto, dove racconta il suo attuale ruolo lavorativo, da consigli per condurre positivamente un’esperienza di stage, e ci racconta i suoi obiettivi futuri.

 

1) Michela, in che modo ritiene che il Master Quality abbia contribuito alla sua formazione ed al suo inserimento professionale presso Consulfarm?

Le lezioni in aula del Master Quality di Uninform Group sui Sistemi di Gestione Aziendale mi ha permesso di acquisire conoscenze e competenze tecniche che non erano state adeguatamente affrontate durante il mio percorso di studi universitario.

Tra i diversi campi della gestione aziendale affrontati nel corso del Master, quello della Qualità e delle Certificazioni aziendali è stato il più affine ai miei interessi. La Uninform mi ha dato l’opportunità concreta di entrare in contatto con le aziende di consulenza in questo specifico campo e di potermi cimentare in uno stage formativo presso Consulfarm in cui mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni in aula.

 

2) Ha ricevuto, prima di terminare lo stage, già un contratto di lavoro. Quale ruolo ricopre?

Il mio ruolo in Consulfarm è quello di Consulente Regolatorio di Dispositivi Medici. Nello specifico mi occupo di redigere fascicoli tecnici di prodotto e procedure di sistemi di gestione qualità al fine di assicurare la conformità delle aziende alle normative vigenti.

 

3) Basandosi sulla sua esperienza personale, potrebbe suggerire alcune strategie o consigli utili per condurre uno stage di successo?

La mia esperienza di stage si è conclusa positivamente con una proposta di assunzione. Il consiglio che mi sento di dare a coloro che si apprestano ad affrontare i sei mesi di stage è quello di essere da un lato proattivi nell’applicare ciò che si è appreso durante la propria formazione, dall’altro essere curiosi ed aperti ad imparare da esperienze del tutto nuove.

 

4) Quali sono i suoi obiettivi professionali?

Il mio obiettivo primario è quello di ripagare la fiducia che Consulfarm ha riposto in me, cercando di accelerare questa fase di formazione al fine di poter diventare una risorsa competente e in grado di gestire in autonomia il proprio lavoro. Nel medio-lungo periodo è quello di poter diventare un punto di riferimento nella formazione di nuove risorse in azienda, trasmettendo loro l’esperienza e il know-how maturati nel corso del tempo.