Andrea Palombi

Ringraziamo Andrea Palombi per averci permesso di intervistarlo in merito all’esperienza svolta con il Master TQM! Iniziamo …

Cosa ti ha spinto a scegliere il Master TQM?

Ho scelto il Master TQM in quanto dopo la Laurea Magistrale in Management delle Imprese avevo la necessità di specializzarmi nel settore turistico. Tra le varie offerte formative a disposizione la scelta è ricaduta proprio sul Master di Uninform perché sin da subito mi è sembrato il Master più completo, in grado di fornirmi tutte le conoscenze e le competenze del settore. Inoltre questa scelta poteva rappresentare un trampolino di lancio verso il mondo del lavoro; l’opportunità di entrare in contatto con docenti esperti del settore, la crociera formativa e la fase di stage in una struttura di livello sono state le motivazioni principali che mi hanno portato a scegliere il Master TQM di Uninform Group.

Come è andata la fase d’aula?

La fase d’aula di due mesi è stata molto interessante; ho avuto la possibilità di apprendere tutte le nozioni fondamentali dei vari reparti e, soprattutto, ho avuto l’opportunità di comunicare con docenti, tutti professionisti del settore, che hanno messo a disposizione di noi studenti la propria esperienza. Non dimentichiamoci delle lezioni in crociera, in particolare quelle del modulo relativo al settore Wellness & Spa, le quali mi hanno fornito gli stimoli necessari per fare le scelte legate allo stage e mi hanno permesso di aprire la mente sul mio futuro lavorativo.
I docenti sono stati in grado di mantenere elevato il livello di attenzione anche con lo svolgimento delle lezioni in e-learning e sono riusciti ad esprimere ampiamente la loro passione e le loro esperienze concrete.

Dove hai svolto lo stage e come ti sei trovato?

Dopo la fase d’aula ho capito che il settore di mio interesse è il Wellness, per questo motivo ho svolto lo Stage presso la splendida SPA del Grand Hotel Salsomaggiore, struttura 5 stelle nel centro della zona termale di Salsomaggiore Terme.

Qui ho potuto imparare moltissimo su questo interessante settore in quanto ho avuto la fortuna di affiancare una Spa Manager molto competente che mi ha trasmesso tutta la sua passione e le sue conoscenze relative al mondo del Benessere e delle Spa. Conoscendo anche il mio obiettivo finale di diventare Spa Manager, la responsabile mi ha anche fornito strumenti legati al ruolo e mi ha attribuito delle responsabilità importanti nella struttura al fine di darmi la possibilità di crescere ulteriormente. Inoltre, sono stato accolto calorosamente dal resto del team, grazie al quale ho imparato molte nozioni pratiche del reparto.

Per motivazioni personali legate alla distanza non ho potuto accettare la proposta di assunzione a fine Stage; tuttavia è stato un grande piacere fornire al Grand Hotel Salsomaggiore il mio contributo, con la speranza che possano esserci eventuali collaborazioni future.

Perché consiglieresti il Master TQM?

Consiglierei il Master TQM a tutte le persone che come me intendono specializzarsi nel settore turistico ed, in particolar modo, nel mondo dell’ospitalità. Ritengo sia un percorso adatto a chi si avvicina per la prima volta a questo settore e a chi voglia inserirsi in una struttura di alto livello. Lo consiglierei? Si, lo consiglierei perché si tratta di un percorso completo in grado di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per lanciarsi nel mercato turistico. È importante, però, mettersi in gioco e mettere del proprio in questa esperienza. Consiglio, quindi, di sfruttare tutte le opportunità che si presentano nella fase d’aula e in quella di stage per essere curiosi e imparare cose nuove.

Grazie mille, Andrea!

Le prossime Edizioni del Master TQM partiranno a breve. Prenota una selezione per diventare anche tu Esperto e Manager in Sistemi di Gestione Turistica!