Francesca Cordua

Ringraziamo Francesca Cordua per l’intervista sull’esperienza svolta con il Master TQM che l’ha portata a traguardare una posizione di rilievo in uno dei migliori Hotel al mondo! Iniziamo …

Perché hai scelto il Master TQM?

Appena finita l’università in Economia del Turismo, cercavo un master che mi desse una visione più pratica delle varie mansioni che si svolgono nell’industria turistica. Da sempre appassionata di ospitalità, finita la magistrale non avevo ancora ben chiaro cosa volessi fare. L’unica idea che è sempre stata radicata era lavorare in un Hotel di una grande catena.

Ho scelto questo Master ottenendo anche una borsa di studio, proprio perché prospettava una fase d’aula con argomenti di tutti i principali settori dell’ospitalità, in modo tale da avere una testimonianza diretta dai diversi esperti del settore e capire meglio quale poteva essere la mia strada.

Come ti è sembrata l’offerta formativa proposta da Uninform?

La fase d’aula è sicuramente stata intensa. Con le varie lezioni abbiamo toccato con mano cosa effettivamente avevamo solo studiato dai libri. I docenti sono tutti esperti del settore e ogni lezione ha aggiunto un tassello a un grande mosaico che è il mondo dell’Hospitality.

Allievi TQM all'Hyatt Centric Milano

Cosa hai fatto durante lo stage, qual è il tuo ruolo oggi e dove?

Ho svolto lo stage nel reparto Finance presso il Verdura Resort – Rocco Forte Hotels, un resort di lusso che si trova in Sicilia, mia terra natale. Avendo studiato economia e amando i numeri, ho scelto di fare la mia prima esperienza in contabilità, grazie anche alle lezioni del master TQM dove abbiamo approfondito la contabilità di albergo e le varie voci. Finiti i sei mesi di stage sono stata assunta. In questa esperienza ho avuto modo di collaborare molto con l’ufficio HR per la parte Payroll e FTE, così ho deciso di provare a lanciarmi nel vasto mondo Risorse Umane di cui ci ha raccontato la prof. Galindo. Mi sono quindi spostata a Milano presso l’Excelsior Hotel Gallia, struttura di punta dell’Hotellerie milanese iniziando un’esperienza proprio in Payroll e Personnel Administration. Oggi lavoro come Cluster Human Resources Officer presso l’Hyatt Centric Milan Centrale e l’Hyatt Centric Murano Venice, due strutture facente parte della catena internazionale Hyatt. Qui ho avuto modo di mettere in campo quanto appreso durante la fase d’aula del master, confrontandomi giornalmente con tutti i reparti dell’Hotel e lavorando anche con uno dei professori del master, Matteo Rube, Food & Beverage Manager della struttura di Milano.

Consiglieresti il Master TQM?

Consiglio vivamente il master TQM per il vasto e importante network di aziende con cui collabora, in cui ogni studente può trovare la giusta collocazione per immettersi in questo fantastico mondo dell’Hospitality e per la preparazione che ogni singolo docente trasmette in fase d’aula. Non si tratta di lezioni frontali con sole slides, ma si tratta di lezioni interattive in cui gli studenti si mettono anche alla prova con attività e prove pratiche.

Grazie mille, Francesca!

Le prossime Edizioni del Master TQM partiranno a breve. Prenota una selezione per diventare anche tu Esperto e Manager in Sistemi di Gestione Turistica!