Diana Lavagna

Ciao Diana, grazie per averci permesso di intervistarti in merito all’esperienza svolta con il Master TQM! Iniziamo …

Perché hai scelto il Master TQM?

Dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze del Turismo, desideravo completare gli studi con un corso professionalizzante nel campo alberghiero. Non essendo stata attratta dall’offerta formativa accademica sul territorio nazionale, attraverso una ricerca su Internet, ho selezionato alcuni master specialistici del settore ricettivo. Il Master TQM mi è sembrato quello che offriva una preparazione più ampia sia dal punto di vista teorico che pratico.

Inoltre, la possibilità di conoscere le esperienze di ex studenti mi è sembrata un’ottima strategia mediatica per attirare l’attenzione di candidati desiderosi di intraprendere la carriera nel mondo alberghiero.

Cosa ne pensi dell’Offerta Formativa proposta dal Master TQM?

L’esperienza formativa è stata sicuramente coinvolgente, stimolante e ricca di incontri con professionisti del settore, che hanno saputo trasmettere non solo le conoscenze ma anche le esperienze nel reparto di loro competenza. Attraverso la presentazione di casi studio e lavori di gruppo, il corso mi ha permesso di mettermi alla prova e di stabilire un rapporto collaborativo con i miei compagni nonché con i vari docenti.

L’esperienza della crociera, individuata come momento conclusivo del progetto formativo, per quanto mi riguarda si è rivelata un’ “avventura” dal punto di vista emotivo e relazionale. La possibilità di interfacciarsi al di fuori dell’ambiente-aula ha certamente contribuito a rafforzare il valore umano oltre che didattico del Master TQM.

Come ti sei trovata durante lo stage previsto dal Master TQM?

Ho svolto uno stage di 6 mesi presso l’Enterprise Hotel di Milano, Hotel 4 stelle, nel reparto Eventi e Congressi. In particolare, ho fornito il mio contributo nell’ambito dell’organizzazione logistica di meeting e congressi, del coordinamento dei dipartimenti, della gestione della relazione con il cliente dal momento della conferma dell’evento sino alla raccolta di feedback post-evento. Ho presidiato inoltre l’attività amministrativa legata alla realizzazione dell’evento, compresa la relativa fatturazione.

L’esperienza di stage è stata altamente qualificante e motivante dal punto di vista professionale, in quanto ho potuto mettere in pratica quanto appreso durante la fase d’aula del Master.

Concluso lo stage, sono stata assunta a tempo indeterminato presso la stessa struttura con il ruolo di Event Coordinator, ruolo che svolgo con passione ed entusiasmo.

Consiglieresti il Master TQM?

Consiglierei il Master TQM per la qualità dell’offerta formativa nonché per la fitta rete di aziende partner che supportano il progetto di Uninform Group.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è la scelta dei docenti. Alcuni di loro, oltre a essere professionisti ed esperti del settore, sono ex studenti del Master e forniscono suggerimenti e consigli utili e pratici a chi desidera intraprendere una carriera nel settore alberghiero.

Grazie mille, Diana!

Le prossime Edizioni del Master TQM partiranno a breve. Prenota una selezione per diventare anche tu Esperto e Manager in Sistemi di Gestione Turistica!