Scopri le FAQ Master di Uninform Group, un servizio completo ed esaustivo per evadere ogni tuo quesito relativo al Master in Turismo TQM (Tourism Quality Management) e al Master Quality, Esperti in Sistemi di gestione Aziendale. Qualità – Ambiente – Energia – Sicurezza

DOMANDE FREQUENTI MASTER UNINFORM GROUP

Per avere informazioni sul o sui master di tuo interesse puoi contattare la Segreteria Organizzativa Uninform Group di Roma o Milano ai numeri 06.860.67.67 – 02.871.67.399 oppure visitare il nostro sito dal quale puoi scaricare informazioni sui Master, i programmi didattici, le agevolazioni previste e i vari servizi integrativi erogati agli allievi.

Per prenotarsi alla selezione su Roma o Milano devi semplicemente chiamare la Segreteria Organizzativa Uninform Group al numero telefonico 06.860.67.67 – 02.871.67.399 oppure compilare direttamente online il modulo di prenotazione presente sulle pagine dei singoli master.

Assolutamente no. Anzi, è un momento anche di orientamento e di confronto. Superata la selezione nessun candidato è obbligato ad iscriversi.

La selezione consiste nello svolgimento in video call skype di un colloquio valutativo-motivazionale finalizzato a conoscere il candidato, la sua formazione ed eventuali esperienze per comprendere l’attitudine alla frequenza del master.
Inoltre è prevista la valutazione, da parte dell’ufficio placement, del curriculum del candidato per comprendere la coerenza con le richieste delle aziende partner al fine di garantire contrattualmente lo stage successivo alla fase d’aula.
Entro 48 ore dal colloquio si riceve l’esito.

Sono previste borse di studio parziali (una ogni dieci candidati privatisti paganti) messe in palio dagli enti promotori e che ricoprono circa il 30% del costo del master. Inoltre sono molti i candidati che hanno frequentato i Master Uninform Group e che hanno ottenuto una Borsa di Studio dalla propria Regione o Provincia di appartenenza. Infatti alcune regioni prevedono il finanziamento di borse di studio per frequentare Master o Corsi di Formazione di Alta Specializzazione. I relativi bandi possono uscire durante tutto l’anno ed i candidati possono fare richiesta di Borsa di Studio anche a master iniziato o già terminato (se previsto dal relativo bando). Di seguito alcune delle regioni che annualmente prevedono il finanziamento di Master di Alta Specializzazione.

  • Abruzzo
  • Basilicata
  • Calabria
  • Campania
  • Lazio
  • Liguria
  • Puglia
  • Sardegna
  • Sicilia
  • Umbria
  • Provincia di Terni
  • Provincia di Genova

N.B. È comunque opportuno rivolgersi all’ufficio Formazione e Lavoro della propria regione di appartenenza per ricevere informazioni dettagliate.

Certamente! Il versamento della quota di partecipazione al Master può essere dilazionato tra 18 e 72 mesi attraverso un finanziamento bancario. Infatti Uninform Group ha previsto la possibilità di richiedere un finanziamento ad un istituto di credito convenzionato che consente al candidato di ricevere l’importo entro una settimana dalla presentazione della seguente documentazione:

  • carta d’identità,
  • codice fiscale,
  • documentazione reddituale del richiedente (Modello Unico, 730 o CUD) o del garante (genitori, ecc.) con eventuale fideiussione.

Es. ipotesi di finanziamento per 4.000,00 euro dilazionato in 24 mesi: euro 181,00 al mese (taeg 10.201%). Inoltre è attiva anche un’altra procedura di finanziamento master istituita dal Governo (vedi dettagli…).

No, abbiamo una sede a Roma ed un’altra a Milano.
A Roma, la fase d’aula dei master si svolge presso la nostra sede accreditata alla Regione Lazio in piazza Oderico da Pordenone, 3 Roma, mentre la sede legale amministrativa è in Corso Trieste, 155 Rm.
A Milano la fase d’aula dei master si svolge presso la sala meeting dell’Hotel Lombardia**** sito in Viale Lombardia, 74 Milano (a 15 minuti dalla stazione centrale).

Le informazioni necessarie per giungere alla nostra sede sono disponibili sul sito nella sezione Contatti, sia che decidi di venire in macchina, in treno o anche in aereo. Altrimenti puoi contattare direttamente la Segreteria Organizzativa Uninform Group di Roma tel. 06.860.67.67 o Milano tel. – 02.871.67.399

La Faculty della Scuola è composta da accademici, professionisti, consulenti e dirigenti d’azienda, scelti sulla base dei seguenti criteri: abilità specifica nell’utilizzo dei metodi attivi d’apprendimento, conoscenza effettiva dei problemi aziendali derivata da esperienze significative di direzione, consulenza o ricerca e naturalmente competenza specifica nell’area di insegnamento nel Master.
In tutti i Master UNINFORM la fase didattica ha una impostazione non solo teorica ma soprattutto pragmatica, con casi aziendali, esercitazioni individuali e di gruppo finalizzati a comprendere esattamente le reali dinamiche aziendali.

In Italia lo stage aziendale è regolamentato dalle seguenti fonti normative nazionali:

  • articolo 18 della Legge 24 giugno 1997, n. 196 recante “Norme in materia di promozione dell’occupazione”
  • Decreto Ministeriale del 25 marzo 1998, n. 142 che porta il “Regolamento recante norme di attuazione dei principi e dei criteri di cui all’articolo 18 della legge 24 giugno 1997, n. 196, sui tirocini formativi e di orientamento.

In Europa lo stage in azienda è descritto all’interno de “Il Manuale europeo sullo stage”, realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ufficio OFPL.

L’esperienza di stage, inoltre, costituisce credito formativo ai sensi della legge 196/97. Lo stage rappresenta un’occasione importante di contatto, conoscenza e confronto con il mondo del lavoro. Consente l’applicazione “sul campo” delle conoscenze acquisite nei mesi di aula e lo sviluppo di una visione integrata delle problematiche aziendali. Lo stage è un ottimo biglietto da visita in occasione di colloqui di lavoro, non solo per il titolo che lo rappresenta, ma anche e soprattutto per l’esperienza e la crescita che ne derivano: lo stage è un’esperienza lavorativa a tutti gli effetti e come tale spendibile nella ricerca attiva del lavoro. UNINFORM provvede all’attivazione delle coperture assicurative INAIL e RC relative agli stage attivati.

Uninform Group annovera moltissime aziende partner distribuite su tutto il territorio nazionale ed internazionale che hanno contribuito e contribuiscono all’ottimo placement occupazionale dei Master. La partnership aziendale è finalizzata alla realizzazione di molteplici attività di comune interesse.
Vedi le aziende che hanno già aderito agli stage Uninform Group

Il placement dei nostri Master è molto elevato. Dall’ultima analisi effettuata risulta che il 92% dei nostri allievi trova occupazione entro sei mesi dal termine del Master.

  • UNINFORM GROUP è un ente di formazione con esperienza ventennale.
  • UNINFORM GROUP è accreditata alla Regione LAZIO per la formazione professionale, la formazione continua, i servizi orientativi di base, i servizi orientativi specialistici, i servizi di accompagnamento e di sostegno al lavoro – Determina n°D1558/09.
  • UNINFORM GROUP ha conseguito la Certificazione di Qualità ISO 9001 per la  progettazione ed erogazione di servizi di Alta Formazione Professionale Specialistica. Certificato n°184076 Bureau Veritas
  • UNINFORM GROUP è socio ASFOR – Associazione Italiana per la Formazione Manageriale.
  • UNINFORM GROUP è accreditata EBAFOS  – Organismo Sindacale Nazionale Bilaterale e Paritetico, costituito per la volontà delle organizzazioni FIRAS-SPP – Federazione Italiana Responsabili e Addetti alla Sicurezza – Servizio Prevenzione e Protezione.
  • Tutti i Master erogati da UNINFORM sono qualificati CEPAS Ente di Certificazione delle Competenze e della Formazione. CEPAS è “Full Member” di IPC (International Personnel Certification Association), unica associazione che, a livello mondiale, raggruppa i più importanti Organismi di Certificazione degli Auditor e dei Corsi di Formazione nonché alcuni Enti di Accreditamento.

La giornata tipo in aula è di 8 ore, dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,30 con un’ora di pausa pranzo ogni giorno dal lunedì al venerdì.
La metodologia didattica prevede un’opportuna alternanza tra i tradizionali momenti di inquadramento teorico dei temi affrontati (lezioni frontali con l’ausilio di attrezzature multimediali) e la necessaria sperimentazione pratica svolta in aula, attraverso:

  • esercitazioni pratiche individuali e di gruppo (case histories, problem solving, simulazioni, role playing, videoregistrazioni in aula) e project work;
  • studio collettivo organizzato in study group, finalizzato all’approfondimento e alla focalizzazione dei contenuti appresi in aula;
  • project work finale che gli allievi, divisi in gruppi di lavoro, elaboreranno con la guida dei docenti. Il project work costituisce la prima concreta e complessa esperienza di passaggio dalla teoria alla pratica.

L’impostazione metodologica prevede una forte interattività tra i partecipanti al Master ed il corpo docente. Tale interattività stimola i partecipanti allo scambio di opinioni, sviluppa la flessibilità necessaria per il confronto nel lavoro di gruppo e rafforza la capacità di individuare e interpretare i problemi e di prendere decisioni.

Innanzitutto l’ audit è una valutazione/verifica a fini di controllo di dati e/o di procedure.

Ci sono tre tipologie di audit ma principalmente vi sono tre differenti modalità di “esecuzione” dell’audit: distinguiamo perciò tra audit interni, audit esterni di seconda o di terza parte. Tre modus operandi distinti cui corrispondono tre distinti auditor.

Gli audit interni consistono in verifiche condotte da soggetti interni all’azienda stessa: l’auditor è un dipendente dell’azienda interessata a effettuare la verifica medesima.

Gli audit di seconda parte sono invece detti “esterni” perché l’auditor che si occupa della verifica oggetto d’interesse è dipendente non dell’azienda richiedente, bensì di una “partner”. Si pensi al caso di un’azienda e il suo fornitore.

Gli audit di terza parte, infine, sono sempre “esterni” ma consistono in verifiche condotte da organizzazione specialiste nei vari settori d’interesse. Al termine del controllo, l’auditor di terza parte rilascia solitamente un attestato che certifica il livello di qualità dell’azienda coinvolta nella verifica.

Cosa attestano gli auditor di seconda e terza parte?

Ciò che gli auditor esterni di seconda e terza parte attestano sono generalmente i parametri di conformità, di conformità ed efficacia, di qualità dell’organizzazione.

Per garantire la qualità delle attività didattiche, Uninform Group ha deciso di riservare ad un numero limitato di partecipanti l’accesso alla frequenza dei master. Tutti i master organizzati da Uninform Group, infatti, sono riservati a non più di 35 allievi per aula.

  • Uninform Group assicura a tutti gli allievi una formazione specialistica elevata e la possibilità di svolgere lo stage al termine della fase didattica e titoli professionali qualificati, riconosciuti e richiesti dalle aziende, fornendo solide basi, competenze specifiche e strumenti per potersi inserire nel mercato del lavoro in tempi rapidi. Infatti, il 92% dei diplomati Master Uninform trova lavoro entro sei mesi dalla fine del master.
  • Uninform Group accompagna l’allievo durante tutto il percorso formativo con interventi di orientamento e consulenza al fine di definire insieme il percorso di vita professionale e personale.
  • Uninform è ancorata solidamente a standard di qualità elevati, come confermato dalle numerose e prestigiose certificazioni e riconoscimenti ottenuti

È prevista l’erogazione dei Master anche in modalità e-learning. A questo link tutte le informazioni nel dettaglio.

Se ha altre domande da rivolgere alla Scuola, può contattare direttamente la Segreteria Organizzativa e arricchire così ulteriormente l’area delle FAQ Master Uninform Group. Tel. 06.860.67.67 – 02.871.67.399 – e-mail info@uninform.com