Uninform Group con sede a Roma, è una scuola di alta formazione manageriale che offre offerte master di alta formazione manageriale con sbocchi professionali in azienda
Uninform Group versione lingua Italiana   ITA   Uninform Group english version   ENG
 
Roma 21 Ott 2014 Ora 04.08
 
Introduzione al Master
Presentazione Master
Le 2 fasi del Master
Destinatari
Durata e Piano di Studi
Docenti
Titoli Riconosciuti
Quota di Iscrizione
Borse di Studio
Sede del MASTER
Placement e Stage
Gli Enti Promotori
Modulo di Prenotazione
Edizioni Passate
Scarica il Bando
Blog Turismo Uninform
I partners didattici
 
 
 
 
Dicono di noi
 
 
 
 
Presentazione del Master                                                                                    Edizione di Roma
UNINFORM GROUP, leader sul Territorio Nazionale nell'ambito dei processi formativi dedicati all'eccellenza del sistema azienda, promuove la cultura della qualità come componente necessaria per il soddisfacimento delle esigenze Turistiche/Alberghiere, il miglioramento della competitività dell’industria turistica e la garanzia di uno sviluppo del turismo equilibrato e sostenibile.

Il Master in Tourism Quality Management - M/TQM - da diversi anni compete con i migliori Istituti di Formazione Europei e rappresenta il più importante percorso formativo in Italia nel management del settore turistico, nella direzione alberghiera e nel coordinamento dei tour operator.

Il Master TQM è un programma di General Manager pensato appositamente per integrare le discipline del management aziendale alle esigenze turistico alberghiere in vista di un inserimento qualificato nelle stesse.

Il Master TQM prevede di agevolare il candidato  nell’acquisizione di competenze riferite al settore Turistico Alberghiero, Villagistico, Crocieristico, Termale, Welness e, con essi, ai Tour Operator ed alle Agenzie di Viaggio.

Le figure professionali formate hanno competenze e capacità manageriali e gestionali idonee a fornire un servizio di alta qualità con un ruolo nel miglioramento degli standard qualitativi di settore.  Una delle peculiarità rilevanti del Master è costituita, alla fine della fase d’Aula, dal doppio stage presso enti convenzionati al progetto:3 mesi in strutture turistiche  situate nelle principali città europee e 3 mesi in strutture turistiche del Mediterraneo.
Le "aziende turistiche" dove è possibile svolgere lo stage sono: catene alberghiere, villaggi, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie crocieristiche.

E' possibile esprimere le proprie preferenze per la destinazione dello stage e svolgerne uno solo di 6 mesi in reparti diversi.

I candidati verranno messi alla prova nelle aree specifiche tecnico-applicative sviluppate in Aula.

Il Master consentirà di ricevere Attestazioni idonee ad essere riconosciute in ambito aziendale e consulenziale. I candidati formati e professionalizzati dal Master, con qualifiche estremamente richieste dalle aziende turistiche, saranno in grado di inserirsi in azienda affiancando i responsabili dei Dipartimenti delle Strutture Alberghiere - inserite in circuiti internazionali del Tour Operating o delle Corporate - , e verranno coinvolti in azioni di marketing, controllo qualità, gestione operativa delle recettività e livello di soddisfazione del cliente così da individuare e comprendere compiutamente le tematiche di un sistema di controllo operativo e di gestione applicato alle imprese turistico ricettive (grandi alberghi, villaggi, tour operator, navi da crociera, agenzie di viaggio).

Obiettivi
L’obiettivo è di favorire la formazione di figure professionali in grado di operare fin da subito in realtà rappresentative del sistema economico produttivo; competenti sulle principali tematiche delle aziende turistiche .

Agli allievi del Master TQM sarà estremamente agevole il salto nel mondo del lavoro, grazie all’attività dello staff UNINFORM GROUP che, solo negli ultimi anni, ha permesso tramite i propri percorsi formativi e una diffusa rete aziendale a più di 1000 candidati di inserirsi in posizioni di rilievo in società, aziende di servizi e società di consulenza, confermando la coerenza degli obiettivi formativi con le esigenze del mondo del lavoro.

Gli sbocchi professionali del Master:
sono nelle seguenti aree di aziende turistiche (catene alberghiere, villaggi, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie crocieristiche):

Aree di general manager

1) FRONT OFFICE
: Il reparto Front Office di grandi catene alberghiere e di strutture ricettive commercializzate dal mondo del Tour Operating è il primo reparto a contatto con il cliente ospite. Gli addetti accreditati a tale reparto si occupano della operatività  nella gestione di sistemi applicativi gestionali di prenotazione e di  controllo del  traffico delle informazioni di tutto l’albergo. Il reparto viene coinvolto nelle attività di booking in tempo reale, nella emissione di documenti contabili e nella gestione dei rapporti con le autorità pubbliche di controllo e di sicurezza.

Le attività specifiche del reparto sono le seguenti:
Il reparto coordina le attività legate all’area ricevimento. Tale area va  sempre più compenetrandosi rendendo l’operatore dei servizi di ricevimento una figura professionale con caratteri polifunzionali idonei a svolgere compiti di natura organizzativa, amministrativa e logistica. Tra le sue attività vi è la verifica delle disponibilità ricettive della struttura alberghiera, registra le prenotazioni e controlla il movimento degli ospiti.

2) COMMERCIALE MARKETING: Il dipartimento agisce nell’area commerciale e marketing delle imprese turistico alberghiere. Il settore gestisce in prima persona il rapporto con strutture ricettive turistiche (anche in ambito internazionale), Tour Operator e agenzie di viaggio per l’offerta di servizi di accoglienza. Un particolare attenzione è rivolta agli aspetti del web marketing; abitudine commerciale che registra nel mondo turistico un fortissimo sviluppo.

Le attività specifiche del reparto sono le seguenti:
impostazione delle strategie commerciali a medio lungo termine sulla base di analisi del mercato e degli utenti che si vuole avvicinare con offerte commerciali valide e concorrenziali. Il Dipartimento è a conoscenza degli strumenti per la pianificazione commerciale di medio e lungo periodo, dei criteri per lo studio e la valutazione dei mercati e l'analisi delle opportunità per l'azienda delle strategie di prodotto e degli strumenti che possono essere utilizzati come leve commerciali efficaci ed efficienti; inoltre, agisce - dopo un’ analisi puntuale della situazione del mercato e la definizione delle strategie - , a livello di organizzazione della rete vendita con le necessarie e conseguenti valutazioni delle logiche per impostare un piano di vendita.

3) FOOD & BEVERAGE: Il reparto gestisce e dirige tutte le operazioni relative alla somministrazione degli alimenti e delle bevande in qualsiasi unità ricettiva. La direzione operativa del dipartimento è responsabile anche dei risultati finanziari e di mercato relativi al settore degli acquisti e delle vendite enoalimentari. Svolge il suo ruolo presso strutture alberghiere, compagnie nazionali e internazionali, ristoranti, bar e luoghi di somministrazione tipici di un hotel.

Le attività specifiche del reparto sono le seguenti: il reparto, è in grado di coordinare l’ approvvigionamento delle derrate, il controllo quali/quantitativo della produzione e della distribuzione dei pasti e delle bevande. È deputato al confezionamento dei cibi da offrire alla clientela e viene tenuto sotto controllo da norme legislative molto restrittive.

Collabora con la Direzione generale per la definizione degli obbiettivi assegnati alla funzione ristorazione nell’ambito più generale degli obbiettivi di impresa.

Le competenze in uscita fanno riferimento a normative igienico sanitarie che attengono alla salute pubblica, alla composizione dei menu direttamente collegate con il budget di reparto. Forti anche le competenze in materia di gestione delle sale di ristorazione

4) AMMINISTRAZIONE E GESTIONE FINANZIARIA: Il settore gestione finanziaria è indirizzato al controllo di gestione con la definizione di centri di costo e voci di spesa, la costituzione del budget e l'interpretazione degli scostamenti e la redazione dei report di gestione per la direzione. Ulteriormente, la gestione del rapporto banca/impresa con particolare enfasi alle operazioni finanziarie a breve, medio e lungo termine e la gestione del credito commerciale.

Le attività specifiche del reparto sono le seguenti: L’ufficio Amministrativo sviluppa, per le strutture organizzate del settore turistico alberghiero, le attività di amministrazione, finanza e controllo proprie delle PMI.  La parte di gestione amministrativa è funzionale alle ottemperanze specifiche in merito alla redazione del bilancio secondo le ultime direttive CEE, alla gestione finanziaria e della tesoreria.

Aree specialistiche

Reparti deputati alla gestione di specifiche esigenze proprie di un mercato economico allargato che,  richiedono competenza, professionalità, capacità e conoscenze tali da evidenziare figure professionali dedicate. 

5) PROFESSIONAL CONGRESS ORGANIZER – PCO: Il reparto è deputato alla gestione degli eventi, siano essi di carattere congressuale o di natura differente come gli eventi culturali. L’evento ha assunto il ruolo di fattore di differenziazione qualificante delle destinazioni turistiche e costituisce uno dei perni su cui si incentra il destination management. L“events manager" è la nuova figura professionale nel panorama del Conferece & Incentives.

6) FRONT LINE PER IL WELLNESS E TERMALE: Il reparto è deputato ai servizi di accoglienza e assistenza di una clientela particolarmente esigente ed è finalizzato all’ erogazione di un servizio qualitativamente elevato.  Figura professionale emergente 

7) FRONT LINE PER IL CROCIERISTICO: Il reparto è deputato ai servizi di accoglienza e assistenza di una clientela legata al turismo crocieristico che negli ultimi anni è divenuto uno dei punti di forza del settore economico produttivo tanto turistico quanto industriale.

Aree Tecniche

8) DIRETTORE TECNICO D'AGENZIA DI VIAGGIO
: è la figura professionale più qualificata all’interno dell’agenzia ed è il responsabile della conduzione della stessa; svolge mansioni di natura tecnico-specialistica, concernente la produzione, l'organizzazione o l'intermediazione di viaggi e di altri prodotti turistici. La sua particolare professionalità, unita all’obbligo di ottenere un’abilitazione con caratteristiche specifiche, la rende una delle figure più ambite del settore e, con ampi sbocchi occupazionali.Il Master Tourism Quality Management è propedeutico all’esame per l’abilitazione di Direttore Tecnico di agenzia di viaggi indetto dalla Regione o dalla Provincia di appartenenza.

9-10) RESPONSABILE QUALITA’, AMBIENTE – EMAS - SECURITY E SAFETY ASSURANCE: Rappresenta, più che uno specifico dipartimento e/o reparto riferito al settore Turistico ricettivo, le modalità, gli standard normativi e tecnici necessari alla gestione efficiente ed efficace dell’impresa turistica grazie all’utilizzo di un adeguato supporto metodologico e tecnico riferibile  alla certificazione ISO, EMAS  ed OHSAS.

Le attività specifiche del reparto sono le seguenti: operare con sicurezza all’interno di sistemi organizzativi aziendali in fase di certificazione o già in possesso di certificazioni ufficiali per la gestione organizzativa aziendale. La focalizzazione in questo caso è riferita al settore turistico alberghiero .

Nota: Il Master TQM è propedeutico anche alle abilitazioni professionali di Direttore di Albergo, Direttore Tecnico di Agenzie di Viaggi e Accompagnatore Turistico.

 
Codice Etico | Note legali e privacy | Mappa del sito | Partners | Aggiungi ai preferiti
Copyright © 2006 Uninform - Design Altravia
UNINFORM GROUP Corso Trieste, 155 Roma 00198 - P. Iva 05203501001