Social Media Manager: un lavoro moderno e strategico

Se hai una forte passione per i social e vorresti trasformarla in un lavoro a tutti gli effetti, allora il Social Media Manager è un mestiere che può fare al caso tuo.

Devi sapere però che non è possibile intraprendere questo mestiere solamente limitandosi a postare qualche contenuto sui social, ma devi conoscere a 360 gradi il mondo del marketing e della comunicazione, in modo che tu possa portare risultati effettivi ai tuoi clienti o alle aziende per cui lavorerai.

Infatti il Social Media Manager è prima di tutto un lavoro strategico, che utilizza i social come mezzo di promozione per le aziende.

Per questo non è un lavoro che puoi imparare in autonomia o seguendo qualche suggerimento preso dagli articoli online.

Ma prima di procedere lascia che ti mostri quali competenze sono richieste nel concreto per operare in questo settore.

QUALI COMPETENZE DEVI CONOSCERE PER ESSERE UN SOCIAL MEDIA MANAGER DI ALTO LIVELLO??

Come dicevamo il Social Media Manager è prima di tutto un ruolo strategico e che richiede molte competenze di marketing per poter essere svolto al meglio.

Ecco dunque di seguito una lista delle competenze che devi assolutamente sviluppare:

  • Dovrai conoscere le funzionalità delle principali piattaforme social come Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter e Youtube.
  • La capacità di pianificare e gestire campagne pubblicitarie sui social.
  • Conoscere a fondo gli strumenti di analisi e monitoraggio per valutare l’efficacia delle campagne.
  • Conoscenza delle strategie di engagement.
  • Devi conoscere come il palmo della tua mano le logiche degli algoritmi dei social.
  • Come costruire in modo efficace un calendario editoriale su base mensile, trimestrale o semestrale.
  • Come creare un contenuto realmente impattante e d’interesse per il pubblico.
  • Conoscere cosa spinge realmente un utente sulle piattaforme a seguire una pagina social e come instaurare un rapporto duraturo nel tempo.
  • Come trasformare un utente in cliente pagante.

e molto altro, le stesse competenze che potrai imparare tu stesso durante il nostro master specialistico in digital marketing, comunicazione e social media management.

QUANTO GUADAGNA UN SOCIAL MEDIA MANAGER?

Questo tipo di professioni sono tra le più ambite nel mercato del lavoro contemporaneo, proprio per le proprie capacità strategiche che possono portare molti risultati sia ad imprenditori che ad aziende.

Il social media manager infatti è un lavoro per cui sta avvenendo una vera e propria corsa all’oro, sia in Italia che all’estero, dove la retribuzione media, secondo i dati di ricerca Google, si attesta sui 5.000€ al mese.

Inoltre non è raro trovare annunci di lavoro anche per figure junior dove gli stipendi si attestano anche sui 2.000€ al mese; cifre che vanno a salire una volta che avrai consolidato le tue competenze sul campo.

ECCO COME DIVENTARE UN SOCIAL MEDIA MANAGER NEL 2023

Attraverso il Master in Digital Marketing, Comunicazione e Social Media Management, uno dei principali percorsi di Uninform Group garantito e qualificato CEPAS.

Un percorso altamente specialistico, professionale e trasformativo che ti consentirà di ottenere tutti gli strumenti necessari e le competenze dalla A alla Z per diventare uno dei professionisti più desiderati dalle aziende.

Devi sapere inoltre che Uninform Group è una Business School con oltre 25 anni di esperienza, più di 5300 diplomati master ed un placement occupazionale del 92% aggiornato al 2022

Ecco nel dettaglio il programma e come potrai diventarlo:

  • Avrai a tua disposizione 2 mesi di alta formazione professionale in aula dove sarai a stretto contatto con i professionisti del settore ( in e-learning oppure nelle sedi a Roma o Milano ) 
  • Frequenterai uno stage garantito di 6 mesi dove potrai mettere in pratica tutte le competenze apprese in aula.
  • Acquisirai i più importanti Attestati con valenza nazionale ed internazionale nell’ambito del Digital Marketing, Comunicazione e Social Media che ti consentiranno un accesso più agevole nel mondo del lavoro.

Clicca qui per scoprire più informazioni sul Master e leggi tu stesso le storie dei nostri studenti e di come hanno trasformato radicalmente la propria vita professionale dopo il percorso di studio.