10 Attestati rilasciati

E-learning

Aula: 2 mesi e mezzo 13/03 - 30/05
Stage: 6 mesi da giugno 2024

Roma - Milano

Aula: 2 mesi e mezzo 13/03 - 30/05
Stage: 6 mesi da giugno 2024

Destinatari e sbocchi

Destinatari – Sbocchi Professionali – Ex Allievi

I Destinatari del Master Digital Marketing, Comunicazione e Social Media Management di Uninform Group sono Neo-laureati in discipline sia economiche, sia sociali sia umanistiche, con laurea triennale o magistrale; Professionisti del settore  che vogliono dare un maggiore spessore e background accademico alla propria preparazione;  Imprenditori  che vogliono apprendere le nuove competenze digitali per meglio guidare la propria azienda nei tempi contemporanei.

Il candidato ideale possiede motivazione all’apprendimento e curiosità intellettuale.

Scegliere di frequentare un Master con Uninform Group è una scelta fortemente responsabile e professionalizzante che offre ai partecipanti competenze e conoscenze specifiche in aree molto richieste dal mondo del lavoro.
Il settore Digital Marketing, Comunicazione e Social Media Management riguarda tutte le tipologie di aziende e questo fa si che il Master sia rivolto a candidati con tipologie di lauree sia economiche, sia sociali, sia umanistiche:

Lauree più frequenti

  • ECONOMIA (in particolare con specializzazione in Marketing, Comunicazione, Gestione d'Impresa)
  • SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
  • LETTERE (con un orientamento del percorso accademico verso la comunicazione politica e aziendale)
  • FILOSOFIA (per gli studenti che vogliono mettere al servizio della comunicazione la propria conoscenza filantropica)
  • INGEGNERIA (in particolare ingegneria gestionale ed aziendale)
  • SCIENZE SOCIALI
  • PSICOLOGIA

La selezione

Per iscriversi al Master è necessario effettuare una selezione sulla base del curriculum e sulla verifica delle motivazioni individuali e si svolge presso la sede di Roma o di Milano o in video call Skype. Prenota subito la selezione!

La selezione dei candidati per l’ammissione al Master Digital Marketing è affidata ad una Commissione nominata con delibera degli Enti di Formazione. La stessa Commissione determina, in tempo utile per l’ammissione, i criteri di selezione e il numero massimo di concorrenti da ammettere alle selezioni, tenuto conto delle finalità perseguite dal Master in relazione ad un proficuo adempimento degli impegni di frequenza. Nell'ambito di tali finalità, i criteri di selezione valorizzeranno le specifiche esperienze di studio e/o lavoro.

+ La procedura di selezione

La selezione di accesso al Master consiste in un colloquio conoscitivo/motivazionale in video call Skype e nella valutazione, da parte dell’ufficio placement, del curriculum del candidato, degli studi effettuati ed eventuali esperienze svolte. Prenota subito la selezione!

Entro 48 ore dallo svolgimento della selezione il candidato riceverà l’esito della stessa. In caso di esito positivo riceverà la scheda di iscrizione ed avrà una settimana di tempo per inoltrarla a mano, via mail o via fax alla Segreteria Organizzativa di Uninform Group. A parità di titoli sarà valutato come criterio preferenziale l’ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni.

Sbocchi professionali

  • Social Media Manager.
  • Content Manager.
  • Content Creator.
  • Ads Specialist.
  • Digital Strategist.
  • Community Manager.
  • Funnel Specialist.
  • SEO Specialist.
  • SEM Specialist.
  • Digital Marketing Manager.
  • Marketing Manager.
  • Brand Manager.
  • Digital PR specialist.
  • Vedi il dettaglio dei singoli sbocchi professionali >>

COSA FANNO ALCUNE DELLE FIGURE PROFESSIONALI IN USCITA

Un professionista inquadrato come Digital Marketing Manager o Digital Strategist, a seconda dei contesti aziendali nei quali è inserito, può avere funzioni e mansioni Marketing più o meno analitiche, strategiche ed operative, relativamente in ogni caso alla gestione e ottimizzazione della comunicazione e strategia aziendale sui canali digitali e social media.

La figura si caratterizza per una visione completa e trasversale sull’intera strategia digital aziendale ed è quindi solitamente connotato da una grande responsabilità su risultati e KPI, riportando al Marketing o Brand Manager, o in contesti più piccoli direttamente ai vertici aziendali.

Alcune delle attività svolte potrebbero essere: analisi report dati tramite excel e software di Data Analysis; definizione e continua revisione della Digital Strategy aziendale; gestione e definizione dei rapporti con eventuali agenzie di comunicazione e marketing; budgeting e forecast; gestione risorse specialist affidate.

Il Social Media Manager è la figura che, in azienda o in agenzia marketing, si occupa della gestione dei canali Social Media aziendali o delle aziende clienti. Riportando solitamente al Digital Marketing Manager o Digital Strategist, o ancora al Marketing Manager o Brand Manager, la risorsa potrebbe occuparsi, a seconda dei contesti in cui inserita, di: pianificazione editoriale dei vari profili social; creazione di contenuto; data analysis; posting e programmazione; social advertising; social listening; copywriting; graphic design.

Il Content Manager è una figura chiave all’interno dell’ambito del Digital, è colui che si occupa di pianificare, ideare e gestire i contenuti emersi dalla strategia di content marketing.

Un Content Manager possiede una visione d’insieme delle piattaforme social (Facebook, Instagram, LinkedIn ecc.), ma anche dei trend  del web e per questo è in grado di curare la distribuzione dei contenuti per massimizzarne la visibilità e l’efficacia.

Il Content Creator è una figura chiave all’interno dell’operatività dell’impresa, svolge un’attività di produzione di contenuti, in linea con quanto disposto dalla strategia di comunicazione.

Solitamente si occupa proprio di shooting video, foto,  storyboard, produzione, post-produzione e montaggio. Definisce anche copy e script.

L’Advertising Specialist è colui che si occupa della produzione e distribuzione di messaggi marketing in spazi pubblicitari, siano essi fisici o virtuali.

Lo sviluppo di campagne pubblicitarie efficaci consente di massimizzare la visibilità e la spendibilità del brand in più contesti possibili, consentendo di raggiungere un pubblico sempre più ampio e qualitativamente apprezzabile.

Il Digital Strategist è una figura essenziale, soprattutto in Agenzia di comunicazione e consulenza, e si occupa solitamente proprio dell’analisi, ideazione e progettazione della strategia digitale per vari progetti dei committenti. Ne segue l’implementazione e ne definisce revisioni/ottimizzazioni.

Il Community Manager è una figura imprescindibile in tutte le imprese che desiderino massimizzare il proprio rapporto con la community, sia essa virtuale o fisica.

Il Community Manager cura il dialogo tra l’azienda ed il suo pubblico, rendendo la conversazione positiva per l’impresa e favorire il più possibile il brand identity.

Il Funnel Specialist è una figura di recente introduzione sul mercato digital e sempre più richiesta, soprattutto in aziende altamente digitalizzate ed in agenzie di Digital Marketing.

La figura in questione si occupa di tutte le attività necessarie, a livello strategico ed in alcuni casi anche operativo, per la corretta definizione ed implementazione di strategie rivolte all’ottimizzazione delle performance.

Solitamente svolge mansioni di: data analysis; definizione customer journey; gestione advertising; definizione e sviluppo landing page; ottimizzazione UI/UX e-commerce; definizione programmi promozionali e loyalty legati ad e-commerce; copywriting.

Il SEO Specialist è una figura tecnica altamente richiesta sul mercato del lavoro, soprattutto da aziende altamente digitalizzate ed agenzie di Digital Marketing.

La figura in questione si occupa di tutte le attività necessarie, a livello analitico, strategico ed operativo, per l’ottimizzazione dell’indicizzazione sui motori di ricerca (Google), come il nome stesso suggerisce: Search Engine Optimization Specialist (SEO).

Solitamente svolge mansioni di: data analysis; keyword analysis; copywriting; definizione link building; gestione rapporti con agenzie digital; SEO On page – Off page; reportistica.

Il SEM Specialist è il professionista che si occupa del marketing online, più nello specifico delle promozioni sui motori di ricerca. Si tratta di un ruolo chiave perché consente di garantire le prime posizioni nelle pagine di ricerca (ad esempio nelle pagine di Google).

Si occupa altresì di garantire un buon posizionamento ai banner o annunci sponsorizzati dall’azienda per massimizzarne la visibilità e raggiungere un pubblico il più ampio, e qualitativamente apprezzabile, possibile.

Il Digital Marketing Manager è una figura essenziale all’interno di aziende di qualsiasi settore, interessate ad ampliare il proprio pubblico e rivolgere promozioni non solo fisiche, ma anche virtuali.

È colui che si occupa di definire le strategie di marketing attraverso i canali digitali, è la figura professionale che coordina tutte le attività di marketing digitale all’interno di una azienda.

Il Marketing Manager è il responsabile dell’intera area marketing dell’impresa. Si tratta di una figura imprescindibile per qualsiasi tipo di impresa, indipendentemente dal settore in cui opera, un’impresa che non parla il linguaggio del digitale, oggi, è un’impresa che non funziona.

In quest’ottica si introduce il Marketing Manager, colui che rende possibile lo sviluppo, partendo da un’attenta analisi del mercato, di campagne pubblicitarie, digitali e fisiche, e dello sviluppo di tecniche di vendita in grado di raggiungere il più ampio pubblico possibile ma garantendo un’elevata qualità dello stesso.

Il Brand Manager è una figura chiave all’interno di qualsiasi impresa, ma in particolare per quelle maggiormente sensibili all’opinione pubblica.

Si tratta di un ruolo con il delicato compito di sviluppare ed implementare progetti marketing volti a far crescere l’immagine di un prodotto o di un brand.

Il Digital PR Specialist è colui che monitora e gestisce la brand reputation di un’impresa, si occupa di massimizzare la reputazione della stessa agli occhi del pubblico per renderla il più possibile in linea con i valori della società e, di conseguenza, apprezzata.

Si tratta di un ruolo molto delicato, il Digital PR Specialist infatti ha il compito di individuare anche i corretti opinion leader, spesso in contrasto tra loro, ed appoggiare, in coerenza con i valori dell’impresa, la linea che restituisce un ritorno d’immagine migliore.

Ex Allievi Master Digital Marketing

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum. Link di esempio.

Elenco partecipanti Diplomati Master Digital Marketing

1^ edizione
1 NOME CANDIDATO TIPOLOGIA DI LAUREA

A conferma degli obiettivi prefissati e dei dati riportati i Master Uninform Group hanno ottenuto nel tempo un placement occupazionale superiore al 90%.

Prenota la selezione