comunicazione ambientale aziende

Da un recente studio targato CommStrategy emerge l’importanza della comunicazione ambientale nelle aziende. Nello specifico la ricerca ha posto la lente d’ingrandimento sui siti web, e di conseguenza sulla comunicazione verso l’esterno, di colossi nazionali ed internazionali. Lo studio premia coloro che si orientano verso obiettivi Green a discapito di tutte quelle aziende ancorate ad una visione primitiva della tematica. Si ravvisa la necessità di sensibilizzarsi verso queste nuove tematiche per vincere quella che a tutti gli effetti si dimostra la sfida del nuovo millennio: combattere il riscaldamento globale. In questa sfida consumatori ed aziende vogliono fare da protagonisti, essere e mostrarsi attivi nella gara per salvare l’ambiente.

Il Green Marketing: un modo intelligente di comunicare

Per definizione il Green Marketing, espletato nella comunicazione ambientale nelle aziende, altro non è che la promozione di prodotti, servizi o attività ecologicamente sicure, sostenibili da un punto di vista ambientale. La necessità per il consumatore, e di conseguenza per l’azienda, di promuovere tutto ciò che è Green nasce dal fisiologico bisogno di salvaguardare l’ambiente che, come purtroppo è ben noto, soffre da tempo dell’effetto nocivo dell’uomo, con tutto ciò che questo comporta. Come evidenziato dallo studio firmato CommStrategy una reale sensibilizzazione verso le tematiche ambientali da parte delle aziende viene premiata, in termini di gradimento, da parte dei consumatori che apprezzano questa partecipazione e prediligono le aziende attive a discapito di quelle indifferenti alle tematiche Green.

Ma come ci si forma per saper fare comunicazione ambientale?

Uninform Group, con il celebre Master Quality – Esperti e Manager in Sistemi di Gestione Aziendale, si riconferma come Ente di Formazione all’avanguardia, sempre sensibile all’implemento di nuove tematiche. Già da diverso tempo il Master Quality di Uninform è arricchito dal Modulo Green Advanced che, oltre a trattare i Sistemi di Gestione per la Sicurezza Alimentare e HACCP, si sofferma sulla delicata tematica dell’Energy Management che, come più volte sottolineato, rappresenta la tematica del futuro.

Nel tempo le aziende, con la loro comunicazione, si orienteranno sempre di più verso azioni e promozioni volte a contribuire nel ridurre l’impatto dell’uomo sul Pianeta, ma servono Esperti e Manager in grado di farlo e le aziende saranno alla ricerca di tali figure altamente specializzate, perché tutto ciò piace non solo all’ambiente, ma anche al consumatore. Insomma, vincono tutti.