87^ edizione
Live Streaming
Stage: 6 mesi da febbraio 2025
E-Learning - Roma - Milano
Stage: 6 mesi da febbraio 2025
Presentazione Master Quality
La fase didattica – di due mesi full time – del Master Quality, prevede una formazione specifica sulle tematiche, molto richieste dal mercato del lavoro, relative alla certificazione per la Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia oltre un approfondimento su aree trasversali particolarmente attuali e molto utili per una crescita professionale relative alla SA8000, Privacy, Responsabilità amministrativa degli enti D.lgs 231/01.
Inoltre, è possibile, aderendo al Modulo Agroalimentare, specializzarsi anche sulle tematiche dei Sistemi di Gestione per la Sicurezza Agroalimentare, HACCP il tutto per sviluppare le competenze strategiche e gestionali, da applicare nel successivo stage di 6 mesi, indispensabili per creare e gestire sistemi di qualità integrata.
Il Master Quality da 25 anni forma Esperti e Manager nell’ambito dei Sistemi di Gestione Integrati.
Nell’edizione 2024 del Master, UNINFORM e ANGQ, propongono, in collaborazione con altri organismi di rilevanza nazionale ed internazionale, un’azione formativa integrata indirizzata all’aumento di efficienza delle risorse impiegate nel sistema di gestione aziendale, con lo scopo di formare figure professionali in grado di operare in posizione di staff nell’impresa, nelle istituzioni e in strutture consulenziali, progettando e gestendo servizi innovativi.
Oggi il mercato del lavoro richiede sempre più spesso professionisti preparati e qualificati, l’adozione di un Sistema di Gestione Aziendale assume la valenza di scelta strategica per le aziende consentendo il miglioramento della efficienza gestionale, adeguamento agli standard qualitativi internazionali, sicurezza e tutela ambientale, rispetto dei diritti dei consumatori, garanzie nella partecipazione a gare d’appalto e molto altro.
Il programma
Il programma didattico è articolato in modo tale da fornire una chiara visione della struttura generale delle norme al fine di permettere di individuare i principali passi da compiere per intraprendere correttamente l’impostazione di un Sistema di Gestione Aziendale, tenendo conto di tutti gli aspetti culturali e metodologici che influenzano il risultato finale. Gli allievi saranno inseriti in un contesto sempre più operativo finalizzato all'acquisizione di una serie di competenze relative all'impresa nelle sue diverse aree funzionali.
Lo stage
Dopo la fase didattica in aula è previsto uno stage di 6 mesi - garantito contrattualmente - finalizzato a far vedere e imparare sul campo ciò che si è appreso in aula e allo stesso tempo farsi conoscere dalle aziende.
Lo stage, che si svolge in aziende, multinazionali, società di consulenza, viene definito dall'ufficio placement di UNINFORM cercando di osservare le preferenze geografiche e aziendali che ciascun allievo potrà esprimere durante i colloqui di orientamento previsti durante la fase d'aula.
Durata e Piano di Studi
Il Master si svolge a scelta del candidato o in modalità E-Learning o in frontale a Roma o a Milano nell’arco di 9 mesi (per 1220 ore) e il piano di studi è articolato in due parti: Aula e Stage.
320
ore in aula - 2 mesi
900
ore di stage - 6 mesi
Aula Online
2 mesi dal 23 ottobre al 16 gennaio dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.30 e 6 mesi di stage da febbraio 2025.
Aula Roma - Milano
2 mesi dal 23 ottobre al 16 gennaio dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.30 e 6 mesi di stage da febbraio 2025.
Aula - 2 mesi - 320 ore
Questa fase è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze, da parte di tutti gli allievi, dei Sistemi di Gestione Aziendale, in modo da uniformare ed ampliare la loro preparazione universitaria sui temi del management globale.
Durante la fase d’aula sono previste esercitazioni di gruppo, test e prove individuali/collettive, scritte/orali con riferimento alle materie oggetto dei diversi insegnamenti.
Questa di seguito la normativa correlata: ISO 9001 e ISO 14001, nuova ISO 45001, Regolamento EMAS, ISO 19011, SA 8000, Testo Unico Sicurezza 81/08, D.lgs 196/03, D.lgs 231/01, Emission Trading Direttiva 2003/87/CE Protocollo di Kyoto.
Il Master Quality rilascia 15 Attestazioni Professionali e tra queste anche Lead Auditor in diversi Sistemi di Gestione (Qualità, Sicurezza, Ambiente, Energia, Agroalimentare, Privacy, Responsabilità Sociale).
Modulo Agroalimentare
Per chi fosse interessato ad approfondire le tematiche dei Sistemi di Gestione per la Sicurezza Agroalimentare, HACCP è possibile aderire anche al MODULO AGROALIMENTARE che si svolge in una settimane a seguire dei primi due mesi d’aula (v. programma completo). L’adesione al Modulo può avvenire entro il primo mese dall’inizio del Master.
Stage - 6 mesi - 900 ore
Successivamente alla fase didattica in aula è previsto un periodo di stage della durata di 6 mesi garantito contrattualmente.
Il progetto di stage viene definito – per ciascun allievo – dall’Ufficio Placement di UNINFORM, di concerto con la faculty del Master, al fine di valorizzare le vocazioni professionali e le skill degli allievi emerse durante l’attività didattica in aula.
Tale periodo di stage potrà svolgersi presso aziende, società di consulenza, multinazionali ed enti localizzati su tutto il territorio nazionale; ove possibile, Uninform seguirà le preferenze di destinazione stage, geografiche e aziendali, espresse dai candidati nei due colloqui con l’ufficio placement già previsti durante la fase d’aula per ciascun allievo.
L’attestato di Stage costituisce credito formativo ai sensi della L. 196/97.
- L’Impresa ed il suo sistema organizzativo
- Marketing e carte dei servizi
- I sistemi di gestione delle risorse umane
- Career coaching – come presentarsi ad una azienda
- I Sistemi di Gestione della Qualità
- I sistemi di pianificazione e controllo
- I Sistemi di Gestione Ambientale
- La gestione dei rifiuti
- I Sistemi di Gestione dell’Energia
- Customer satisfaction
- I Sistemi di Gestione della Sicurezza
- La formazione degli auditors sui sistemi di Gestione Aziendale
- Responsabilità giuridiche degli amministratori e dei dipendenti
- SA 8000 Responsabilità sociale
- D.Lgs 231/2001 Responsabilità amministrativa delle società
- Privacy – GDPR 2018
SCARICA IL PROGRAMMA DIDATTICO DETTAGLIATO
PER SINGOLE GIORNATE E DOCENTI
(dal lunedì al venerdì)
Programma Master Quality
E’ possibile aderire anche durante lo svolgimento del Master al Modulo B Sicurezza che permette di conseguire l’attestato per RSPP Modulo B comune.
Per chi ne faccia domanda, verrà esaminata la possibilità di svolgere una parte del percorso formativo, della durata di 2 settimane all’estero presso una Business School . (Verranno successivamente fornite informazioni in merito alle relative quote).
L’obiettivo del Master Quality è favorire la formazione di figure professionali in grado di:
1) operare fin da subito in realtà rappresentative del sistema economico produttivo aziendale;
2) saper condurre ogni aspetto della gestione aziendale, dagli aspetti tecnici a quelli manageriali ed amministrativi, utilizzando strumenti di pianificazione e monitoraggio delle attività, spostando il focus complessivo dalla pura conformità normativa verso un sistema di governo delle performance che soddisfi in primis i bisogni dell’organizzazione stessa (compresi quelli di carattere finanziario);
3) supportare la Direzione nelle scelte strategiche orientate al successo.
La struttura didattica del Master è costantemente focalizzata sulla formazione dei futuri consulenti, responsabili, funzionari e manager delle aziende coinvolte. Durante il Master viene data particolare rilevanza allo sviluppo delle competenze trasversali al fine di completare pienamente il profilo professionale in uscita affinché possa muoversi consapevolmente nella gestione del gruppo di lavoro e dei cambiamenti prescritti dalle normative sempre nuove a cui le aziende devono adeguarsi in ambito di qualità, sicurezza e ambiente. L’ottimo placement dei candidati delle oltre 75 edizioni già svolte, sia di Roma sia di Milano, confermano la coerenza degli obiettivi prefissati con i reali risultati raggiunti; infatti sono oltre 3.000 i candidati inseriti, grazie all’attività dello staff UNINFORM, in posizioni di rilievo in aziende, società di consulenza, multinazionali, Pubblica Amministrazione.
Ecco alcuni degli sbocchi professionali previsti: Responsabile/Auditor Qualità, Ispettore presso Enti di Certificazione, Consulente Direzionale in Sistemi di Gestione Integrata, Auditor Ambientale, ECOMANAGER, Esperto di Impatto Ambientale, Energy Manager, Responsabile Sicurezza RSPP.
Vedi il blog su i sistemi integrati di UNINFORM GROUP http://blogqualita.uninform.com/ dove vi sono testimonianze di esperti del settore, docenti, testimonianze di ex allievi ed ultime novità.
Docenti Uninform Master Quality
I docenti del Master Quality sono Professionisti competenti con forte esperienza nei settori di riferimento, tale esperienza fa di loro figure formative qualificate e spesso indispensabili per una completa formazione.
UNINFORM GROUP è Accreditata alla Regione Lazio per la Formazione Professionale ed in particolare per la Formazione Superiore e Formazione Continua, inoltre è Certificata ISO 9001 da Bureau Veritas per la progettazione ed erogazione di servizi di Alta Formazione Professionale Specialistica.
UNINFORM GROUP e ANGQ si avvalgono nella realizzazione del programma di formazione di un corpo docente molto vasto, impegnato in modo continuativo e crescente nell’attività di ricerca e di sviluppo. Convergono nell’area docenti, professionalità con profili e competenze necessariamente diversi per conoscenze ed esperienza: docenti universitari, consulenti e dirigenti delle stesse aziende coinvolte per i tirocini nonché esperti di varie aziende, di altissimo spessore accademico e manageriale, tra i migliori in Italia.
- Ing. Maurizio Basili - ANGQ SISTEMI
- Ing. Simona Bisillo - ANGQ SISTEMI
- Dr. Roberto Borghesi - IGEAM
- Ing. Renato Brignola - Toshiba
- Dr. Claudio Camillo - Università “La Sapienza”
- Dr. Luca Casale - Macroazienda
- Ing. Roberto Coronato - IGEAM
- Dr. LUca Crescenzi - ERICSON
- Dr. Enrico De Caprio - UNINFORM GROUP
- Dr. Giuseppe De Vecchis - ANGQ SISTEMI
- Dr. Gerardo Di Tommaso - ANGQ SISTEMI
- Dr.ssa Enza Farina - ANGQ SISTEMI
- Dr. Gaetano Finocchiaro - MARKETING E STRATEGIE
- Dr.ssa Stefnia Fragnito - ANGQ SISTEMI
- Dr. Mariano Fratta - ANGQ SISTEMI
- Dr. Antonio Giordano - AGENZIA PER L'ITALIA DIGITALE
- Ing. Susanna Luca - ANGQ SISTEMI
- Ing. Gaetano Montebelli -ANGQ SISTEMI
- Ing. Giulio Montebelli - ANGQ SISTEMI
- Dr. Augusto Peruzzi - IGEAM
- Ing. Luca Pofi - ANGQ SISTEMI
- Avv. Sabrina Primavera - UNINFORM GROUP
- Dr. Danilo Tersigni - ANGQ SISTEMI
- Dr.ssa Elisabetta Vernoni - UNINFORM GROUP
- Dr.ssa Daniela Vita - Ispettore ACCREDIA
- Dr. Stanislao Ziantoni - Ispettore ACCREDIA
REFERENZE
Prima di scegliere un master è necessario fare due valutazioni fondamentali:
1) La serietà e l’esperienza dell’ente di formazione
sono sempre più frequenti i casi in cui si promuovono sul mercato della formazione enti improvvisati e/o con poca esperienza nel settore della formazione e/o dell’area specifica del master pubblicizzato; finanche pseudo enti che clonano master di altri enti di formazione non avendo nessuna competenza professionale e millantando rapporti con aziende.
Referenze UNINFORM GROUP
- UNINFORM è un ente di formazione con esperienza ventennale.
- UNINFORM è accreditata alla Regione LAZIO per la formazione professionale, i servizi orientativi di base, i servizi orientativi specialistici, i servizi di accompagnamento e di sostegno al lavoro – Determina n°D1558/09.
- UNINFORM ha conseguito la Certificazione di Qualità ISO 9001 per la progettazione ed erogazione di servizi di Alta Formazione Professionale Specialistica. Certificato n°184076 Bureau Veritas
- UNINFORM è socio ASFOR – Associazione Italiana per la Formazione Manageriale
- Tutti i Master di UNINFORM sono qualificati CEPAS Organismo di Certificazione delle Professionalità e della Formazione che fa parte del Gruppo Bureau Veritas che è tra i primari organismi di certificazione a livello mondiale.
2) La “Qualità” del Master
intesa come programma didattico, esperienza nel settore, edizioni svolte, esperienza dei docenti, contatti con le aziende, titoli riconosciuti e valore professionale degli stessi, concreti e reali sbocchi professionali del Master.
A tal proposito riportiamo di seguito le referenze di UNINFORM GROUP e del Master Quality proposto.
Referenze e “Qualità” del Master Quality
- 86^ Le edizioni già svolte
- 92% Il Placement occupazionale nelle precedenti edizioni
- 900 I rapporti Aziendali (v. 750 aziende più importanti che hanno già aderito)
- 3.592 I Diplomai Master ad oggi
- 15 Gli Attestati di Riconoscimento Professionale
- 31 I docenti coinvolti nel Master ed appartenenti al management aziendale
- 1 Borsa di studio parziale
- 2 Mesi di Alta Formazione in Aula a Roma o a Milano o in E-learning
- 6 Mesi di stage garantito a tutti i partecipanti
Perché frequentare il Master Quality?
Per specializzarsi ed avere un accesso facilitato nel mondo del lavoro!
Esperto in QUALITÀ, AMBIENTE, SICUREZZA ed ENERGIA…
Professione con prospettive concrete!
Le analisi pubblicate sulle principali testate specialistiche, relativamente a quali siano le odierne aree occupazionali che hanno particolari prospettive di crescita per i giovani, hanno evidenziato che tra tutte emerge il settore della Qualità, Sicurezza e Ambiente. In particolare il profilo dell’esperto/addetto/consulente in materia di certificazione ISO.
ISO è l’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione Europea.
Prendere coscienza delle opportunità sempre più rivoluzionarie offerte dal progresso tecnologico che, necessariamente, sollecita una tutela dell’ambiente capace di tenere sotto controllo il sistema di gestione aziendale, significa, soprattutto per un giovane, evolvere professionalmente garantendosi reali prospettive professionali che gli consentono di inserirsi stabilmente e strategicamente all’interno di un’azienda o specificarsi in maniera autonoma come free lance.
L’ultimo rapporto dell’Istituto di Studi Sociali ed Economici “EURISPES”, prevede che nei prossimi due anni gli attuali addetti all’ambiente raddoppieranno. E, volendo fare delle stime numeriche, un altro Istituto, l’IRSI, Istituto sulle relazioni industriali, calcola che le nuove professioni “verdi” nei prossimi cinque anni rappresenteranno il 5,2 per cento dell’occupazione in Italia. Si tratterebbe, pertanto, di più di un milione di nuovi posti di lavoro.
Ecco alcuni degli SBOCCHI PROFESSIONALI previsti
- Responsabile/Auditor Qualità,
- Ispettore presso Enti di Certificazione,
- Consulente Sistemi di Gestione Aziendale,
- Auditor Ambientale,
- ECOMANAGER (v. articolo su Bollettino del Lavoro),
- Esperto di Impatto Ambientale,
- Responsabile Sicurezza RSPP,
- Consulente presso la P.A.,
- HSE Manager.
Sede Master Quality
La fase d’aula del Master Quality si svolge a Roma o a Milano o
in E-learning
Sede di Roma
Polo Didattico sito in Piazza Oderico da Pordenone, 3 – Roma nel quartiere Garbatella vicino la fermata della Metro B Garbatella.
Clicca qui per maggiori informazioni
Sede di Milano
Sala convegni a 5 minuti a piedi dalla Stazione Centrale di Milano.
Per ulteriori informazioni contatta la Segreteria Organizzativa di Uninform Group.
Un incaricato sarà lieto di fornire tutte le informazione utili e necessarie.
Tel. +39 06/ 860.67.67 – Fax +39 06/863.21.562 – E-mail: info@uninform.com
La Uninform Group è sempre molto attenta e disponibile alle esigenze dei partecipanti al Master Quality e in quest’ottica mette a disposizione numerosi servizi in grado di agevolare la permanenza presso la sede Master Quality così da creare meno disagio possibile ai partecipanti al master fuori sede.