Gestione ambientale e sicurezza sul lavoro

Tra le tematiche affrontate nella nuova edizione del Master Quality – Esperti e Manager in Sistemi di Gestione Aziendale di Uninform emergono i temi di Gestione ambientale e Sicurezza sul lavoro, argomenti che assumono, oggi in particolare, una grande rilevanza e che risultano di fatto essenziali per ottenere un profilo realmente spendibile nel mercato del lavoro.

Gestione ambientale

Nel programma didattico del Master Quality di Uninform uno dei moduli è il Modulo Sistema di Gestione Ambientale che rilascia, al suo termine, l’Attestato di “Progettista, Responsabile, Auditor e Lead Auditor di Sistemi Di Gestione Ambientale”, qualificato CEPAS. La qualifica CEPAS, organismo di certificazione della formazione professionale, permette al Titolo di poter essere realmente spendibile nel mercato del lavoro, tanto in ambito nazionale che internazionale.

Inoltre, l’importanza di questo Attestato si ravvisa nel risalto di cui godono i profili che ambiscono ad occupare figure, compiti e responsabilità dell’Eco Manager, ovvero il Responsabile delle strategie ambientali all’interno dell’azienda, e del Lead Auditor Ambientale qualificato CEPAS, ovvero colui che effettua gli audit come richiesto dalla norma UNI EN ISO 14001 e dal Regolamento EMAS al fine di verificarne la conformità del SGA – Sistema di Gestione Ambientale.

Gestione Sicurezza

Un altro modulo del programma didattico del Master Quality di Uninform è il Modulo Sistema di Gestione Sicurezza che, al suo termine, rilascia l’attestato di “Progettista, Responsabile, Auditor e Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro”. Anche questo Attestato, come tutti quelli rilasciati dal Master Quality, è qualificato CEPAS, con tutti i vantaggi che abbiamo precedentemente sottolineato.

A completare il Modulo Sicurezza è il Corso per Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, qualificato anch’esso CEPAS, al termine del quale il candidato acquisirà le conoscenze per pianificare, attuare e rendicontare un audit di un sistema di gestione della sicurezza. Simulando la verifica di un sistema di gestione della sicurezza, sia per quanto riguarda gli aspetti organizzativi che per quelli operativi/legislativi.

Per conoscere più nel dettaglio gli altri Moduli affrontati dal Master Quality è possibile visitare la pagina dedicata al Piano di Studi sul sito o scrivere a master@uninform.com per ricevere informazioni più specifiche.