Di seguito una breve guida per l’attivazione dei tirocini extracurriculari dei candidati che hanno partecipato al Bando Torno Subito della Regione Lazio.

Da maggio 2023 con una nuova piattaforma online si sono aggiornate le procedure di attivazione tirocinio.

In questi casi il tirocinio può essere attivato dai Centri Impiego della Regione Lazio (in modo gratuito) oppure tramite Agenzie per il Lavoro (a pagamento per l’azienda ospitante).

A titolo di esempio riportiamo la procedura prevista dal Centro dell’Impiego Tiburtino che è possibile contattare via mail a tirocinitiburtino@regione.lazio.it

Le attività che seguono sono a carico dell’azienda ospitante.

Procedura operativa per Attivare il tirocinio

  • Scaricare la DOCUMENTAZIONE (scaricabile da qui),
  • Compilare la Documentazione in ogni sua parte, timbrata e firmata sia dal tirocinante che dal rappresentante legale dell’azienda ospitante (dei quali va anche allegata copia dei documenti di identità e curriculum del tutor aziendale). Tra la Documentazione si trova anche la Convenzione (anch’essa da compilare, come il resto).
  • Allegare alla Documentazione anche i seguenti documenti da ricevere da parte del candidato (il quale dovrà interfacciarsi personalmente con il Centro dell’impiego):
    • Certificazione di iscrizione al Centro Impiego (DID Convalidata),
    • Patto di Servizio personalizzato,
    • Curriculum.
  • Inoltrare tutta la documentazione sopraelencata via mail a tirocinitiburtino@regione.lazio.it,
  • Attendere di ricevere la Convenzione firmata da parte del Centro Impiego,
  • Solo una volta ricevuta firmata, si potrà procedere alla successiva fase di registrazione del Progetto formativo.

NOTA: Otre alla procedura gratuita di attivazione con il centro dell’impiego, sarà a carico dell’azienda ospitante (e non del tirocinante) anche l’attivazione dell’INAIL (costo circa 61 euro) per eventuali infortuni sul lavoro e l’assicurazione RC responsabilità civile (circa 80 euro) per eventuali danni a terzi.

Info per attivare INAIL (circa 61 euro) e Assicurazione RC responsabilità civile (circa 80 euro)

Per attivare la Posizione Assicurativa INAIL

il soggetto ospitante in possesso del codice cliente dovrà:

  • Connettersi al sito dell’Inail e accedere ai servizi online attraverso il codice ditta e la password.
  • Selezionare “Denuncia di Variazione” dal menù principale.
  • Cliccare su “Nuova PAT”, indicando il numero dei tirocinanti, la durata del tirocinio e le attività da svolgere.

NOTA: Il soggetto non impossesso del codice cliente dovrà accedere al sito dell’INAIL ed ai servizi online tramite un intermediario. Successivamente l’INAIL invierà al soggetto ospitante un certificato di variazione o di assicurazione nel caso di prima iscrizione.
In questo certificato si trovano i seguenti dati: Numero Pat e Classificazione. Importo e data di scadenza del premio assicurativo.

Il soggetto ospitante, per consentire il pagamento del premio assicurativo da versare all’INAIL, dovrà compilare il modello F24, inserendo nella sezione contribuente alcuni dati come il codice fiscale, i dati anagrafici, il domicilio fiscale.

Per attivare la polizza RC di responsabilità civile

È possibile rivolgersi all’agenzia assicurativa che gestisce le polizze della propria azienda estendendo la stessa per un tirocinio extracurriculare. Oppure ci si può rivolgere a una delle tante offerte disponibili online come ad es. è possibile verificare a questo link.

Domanda: Perché è necessario stipulare l’assicurazione per la RC oltre all’assicurazione INAIL?

L’assicurazione INAIL prevede un meccanismo chiamato “rivalsa”. In pratica, vero è che se un tirocinante subisce un infortunio in azienda l’INAIL lo rimborsa, ma ci sono casi in cui l’INAIL deciderà di chiedere all’azienda indietro i soldi versati al tirocinante. Questo avviene se l’infortunio o la malattia professionale siano stati originati da una situazione o evento di cui è colpevole il datore di lavoro.

Per mettersi al riparo da questa evidenza è necessario che l’azienda sottoscriva una Polizza RC (responsabilità civile) che serve a tutelare la persona e il suo patrimonio in quanto, pur trattandosi di un rapporto di lavoro temporaneo, il soggetto esercita una professione ed è per questo esposto ad un rischio. L’assicurazione copre, come ogni altro pacchetto, eventuali danni da sinistro e prevede quindi un massimale che viene comunicato dalla compagnia assicuratrice nella stipula del contratto.

ATTENZIONE: la presente guida ha lo scopo di semplificare la comprensione delle procedure di attivazione tirocinio e non si sostituisce a tutte le info dettagliate e complete che si potranno ricevere dai Centri per l’Impiego.