Hotel management

L’hotel management fa riferimento a quella capacità di gestione di una struttura alberghiera dal punto di vista organizzativo, amministrativo, economico e dell’ospitalità.

Ad oggi, il settore turistico-alberghiero riveste una posizione primaria per il nostro territorio, in particolar modo nel sud Italia. Il turismo, infatti, non solo fa riferimento ad un numero sempre maggiore di persone, ma attira anche l’interesse di investitori italiani ed esteri, dalle banche ai grandi gruppi turistici, alle catene di lusso. Per questo investire nel settore alberghiero e nell’hotel management è una risorsa preziosissima, e lo è forse ancora di più formarsi, e farlo al meglio con un percorso di Alta Formazione come il Master TQM, per poter arricchire il proprio profilo lavorativo e renderlo particolarmente spendibile nel mercato del lavoro.

Gli sbocchi lavorativi nel campo del turismo: l’hotel manager

Essendo aumentati gli investimenti in questo settore, aumenta anche la richiesta di skills manageriali specifiche appartenenti a chi andrà a misurarsi con questo campo, con l’obiettivo di essere aggiornati e disporre di strumenti che siano in grado di aumentare la competitività della struttura.

Uno dei primi passi per trovare sbocchi lavorativi nel mondo del turismo è sicuramente quello di affrontare un percorso di formazione nell’hotel management, come il rinomato Master TQM di Uninform, ad oggi l’unico Percorso a rilasciare 10 Attestazioni Professionali tutte qualificate CEPAS, e dunque riconosciute anche a livello internazionale. La figura manageriale che andrà a formarsi svolgerà un insieme di attività necessarie sia alla gestione ordinaria della struttura alberghiera sia alla sua crescita e al suo sviluppo.

La figura certamente più importante dell’hotel management è l’hotel manager, figura che si occupa di dirigere e gestire l’hotel, nonché responsabile dell’organizzazione della struttura e del coordinamento del personale dell’albergo, compresa la gestione delle risorse economiche.

Ogni cliente che entra in contatto con l’albergo è in grado di decretarne il suo progredire o di segnarne il fallimento, attraverso il proprio livello di gradimento e di soddisfazione. Ragion per cui i clienti sono il fulcro di tutte le strategie di hotel management. Un hotel completo dal punto di vista strutturale, ma carente per quanto riguarda il profilo gestionale e con un personale scadente e non adeguatamente formato, non è destinato al lungo termine o a progredire. Ecco perché la figura dell’hotel manager correttamente formata in ambito di hotel management, con capacità imprenditoriali, capace di saperle perfettamente rappresenta un vero e proprio vantaggio competitivo.

In quest’ottica il Master TQM fa la differenza nel formare i futuri Manager del domani, come Pierluca Chiavetta, ex allievo del Master TQM ed oggi Direttore NH Collection Porta Rossa Firenze – 5 Stelle, oppure come  Roberta Cau, anch’essa ex allieva del Master oggi Direttrice NH Collection Palazzo Barocci.