43a
edizione
43a
edizione
ROMA
Aula: 2 mesi 18/02-18/04
Crociera: 1 settimana
Stage: 3+3 mesi da maggio 2019

MILANO
Aula: 2 mesi 25/02-30/04
Crociera: 1 settimana
Stage: 3+3 mesi da maggio 2019
PRENOTATI

ATTESTATI MASTER TQM – TOURISM QUALITY MANAGEMENT

Portato a termine il prestigioso percorso formativo a vocazione turistica di Uninform Group, la Faculty rilascia ufficialmente i seguenti titoli del Master in Turismo che sono attestati professionalizzanti :

Diploma Master Tourism Quality Management grazie al quale si è iscritti automaticamente nel registro CEPAS per Manager & Consultant dei Sistemi di Gestione Turistica ed Alberghiera, una figura professionale riconosciuta che consente di operare in modo trasversale nelle aree più rilevanti del settore turistico.
Inoltre, alla figura professionale in uscita è riferito il riconoscimento delle seguenti attestazioni:

ATTESTATI DI GENERAL MANAGER (clicca per il dettaglio)

  • Esperto in Amministrazione e Gestione Finanziaria
  • Front Office
  • Gestionale Opera Fidelio
  • Food & Beverage Manager

ATTESTATO DI REVENUE E REDDITIVITÀ (clicca per il dettaglio)

  • Revenue Management
  • Price Management
  • Distribuzione Elettronica
  • Sales&Marketing al Front Office

ATTESTATO DI MARKETING STRATEGICO E DIGITALE (clicca per il dettaglio)

  • Marketing Strategico
  • Marketing Digitale
  • OTA – Online Travel Agency 

ATTESTATI SPECIALISTICI  (clicca per il dettaglio)

  • MICE – PCO – Congressuale Eventi
  • Escursioni – Croceristico
  • Wellness e Termale 
  • Intercultural Approach

ATTESTATO DI TEAM WORKING PROJECT ALBERGHIERO (clicca per il dettaglio)

  • Riconoscimento della specifica formazione professionale in materia di corporate governance, business planning e strategic decision-making

ATTESTATI TECNICO GESTIONALI (clicca per il dettaglio)

  • Auditor nei Sistemi di Gestione Qualità
  • Auditor nei Sistemi di Sicurezza 
  • Esperto in EMAS ed Ecolabel nei Servizi di Ricettività Turistica
  • HACCP 


ATTESTATI DI GENERAL MANAGER

Front Office Manager
Le figure professionali in uscita accreditate al dipartimento si occupano della operatività nella gestione di sistemi applicativi gestionali di prenotazione e di controllo del traffico delle informazioni di tutto l’albergo.
Riconoscimento della specifica figura professionale del Room Division Manager – RDM. L’RDM è colui che è particolarmente interessato alle statistiche di mercato e ai trend generali utili alla fine dell’anno per fare una valutazione dei risultati e preparare le previsioni per l’anno successivo. 

Food & Beverage Manager
Riconoscimento della specifica figura professionale del Responsabile di Gestione per il Food & Beverage. È in grado di coordinare l’approvvigionamento delle derrate, il controllo quali/quantitativo della produzione e della distribuzione dei pasti e delle bevande. È responsabile anche dei risultati finanziari e di mercato relativi al settore degli acquisti e delle vendite enoalimentari. Svolge il suo ruolo presso strutture alberghiere, compagnie nazionali e internazionali, ristoranti, bar e luoghi di somministrazione tipici di un hotel. Collabora con la Direzione generale per la definizione degli obbiettivi assegnati alla funzione ristorazione nell’ambito più generale degli obbiettivi di impresa

Esperto in Amministrazione e Gestione Finanziaria
Riconoscimento della specifica figura professionale che opera nell’ambito dell’amministrazione e gestione alberghiera. La figura professionale in uscita è rappresentativa di elementi cognitivi fondamentali per la garanzia di successo di qualsiasi impresa che, sempre nel pieno rispetto della legislazione vigente, necessariamente si misura in forza del budget disponibile, le risorse umane impiegate, la struttura da avviare ed il cliente da soddisfare.

Sistema Gestionale Alberghiero – Micros Fidelio Opera
Riconoscimento della specifica figura professionale dell’addetto accreditato al reparto Front Office e Revenue: competente all’utilizzo del software in relazione alle operazioni che quotidianamente si svolgono al Front Office. Dalla gestione delle prenotazioni individuali e di gruppi, alla gestione di allotment,  check-in e gestione dell’ospite in hotel, check out e sospesi.
Il software Microsof Fidelio Opera è stato scelto tra i tanti presenti sul Mercato Turistico Alberghiero in quanto rappresenta il più diffuso al mondo ed è la soluzione più evoluta e completa di commercio elettronico per il mercato dell’ospitalità diretta a massimizzare le attività commerciali dell’hotel collegando alberghi individuali e catene ad operatori turistici e consumatori finali, fornendo un servizio di prenotazioni centralizzate e di connettività ai canali di distribuzione internazionali.
Il percorso formativo, è garantito da un apprendimento dinamico e pratico attraverso numerose esercitazioni e simulazioni in Aula delle operazioni più importanti e necessarie al buon funzionamento del programma di gestione alberghiera


 

ATTESTATO DI REVENUE E REDDITIVITÀ

Front Office Manager
Le figure professionali in uscita accreditate al dipartimento si occupano della operatività nella gestione di sistemi applicativi gestionali di prenotazione e di controllo del traffico delle informazioni di tutto l’albergo.

Riconoscimento della specifica figura professionale del Revenue Manager – RM -.
L’RM è il responsabile del programma di Yield Management con il compito di massimizzare il reddito attraverso la raccolta d’informazioni sullo stato attuale delle prenotazioni, sugli andamenti passati, sugli eventi della città e sulle festività, sulla situazione della concorrenza con caratteri polifunzionali idonei a svolgere compiti di natura organizzativa, amministrativa e logistica.


 

ATTESTATO MARKETING STRATEGICO E DIGITALE

Marketing, Social Media e Digital Marketing Turistico
Riconoscimento della specifica figura professionale dell’addetto accreditato al reparto marketing commerciale e strategico funzionale per l’azienda alle analisi del mercato, degli utenti e delle opportunità orientate a strategie di prodotto e/o pacchetti turistici . La figura professionale in uscita gestisce il rapporto con strutture ricettive turistiche, anche in ambito internazionale, Tour Operator e agenzie di viaggio per l’offerta di servizi di accoglienza avvalendosi di strumenti e competenze per lavorare negli ambiti del marketing analitico, strategico e operativo: ricerche e analisi di mercato, brand e product management, trade marketing, comunicazione, sales management, e nelle nuove professioni digitali: Web Marketing, Social Media Marketing, Content Management, E-commerce, Digital Strategic Planning.


ATTESTATI SPECIALISTICI

Professional Congress Organizer – PCO
Riconoscimento della specifica figura professionale di “Events Manager”, è il responsabile di centri congressi in strutture alberghiere e non. Figura chiave per il successo di eventi aziendali.

Wellness e Termale
Riconoscimento della specifica figura professionale di “Front-line per il Wellness e il Termalismo”, è il referente addetto ai servizi di accoglienza e assistenza del cliente per l’inserimento in strutture turistico termali, finalizzata all’erogazione di un servizio qualitativamente elevato che rispecchi le attese di una clientela particolarmente esigente come quella legata al turismo termale e del wellness.

Esperto in Turismo Croceristico
Riconoscimento della specifica figura professionale che contempla anche la conoscenza delle misure igienico-sanitarie per le imbarcazioni quale massimo approfondimento dell’HACCP già previsto nell’ambito del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management).


ATTESTATI DI TEAM WORKING PROJECT ALBERGHIERO

Riconoscimento della specifica formazione professionale in materia di corporate governance, business planning e strategic decision-making

L’Allievo :

  • avrà acquisito una overview in merito al funzionamento delle catene alberghiere e compreso le principali dinamiche che regolano la relazione tra proprietà e gestione.

  • sarà in grado di comprendere le basi fondamentali di finanza immobiliare, acquisendo un modello teorico per gli investimenti turistici e ricettivi.

  • apprenderà un metodo pratico per valutare gli investimenti ricettivi, acquisendo le basi per performare un’analisi di mercato finalizzata allo studio di fattibilità.

  • approfondirà la componente di prodotto e di pianificazione dell’investimento. Completerà l’analisi di un investimento ricettivo applicando modelli pratici forniti dalla Faculty del Master TQM – Tourism Quality Management.

  • avrà appreso i principi fondamentali del “Destination Management” attraverso un case study da cui si comprendono le effettive potenzialità economico – finanziarie di un progetto di sviluppo integrato.


ATTESTATI TECNICO GESTIONALI

Auditor nei Sistemi di Gestione Qualità
Riconoscimento della specifica figura professionale di Auditor Qualità Interno, in grado di operare a vari livelli nell’ambito delle problematiche riguardanti i sistemi di gestione per la qualità legati all’attività di auditing. È rilasciata un attestazione che costituisce titolo professionale valido come Auditor/RGA Interno di SGQ (qualificato ANGQ). La figura professionale in uscita opera nell’ambito dello staff della direzione qualità di un’impresa (struttura di ricettività alberghiera, di ristorazione, turistica, ecc.) o di altre funzioni aziendali significativamente coinvolte in primo luogo nel processo di gestione interna o di certificazione. Questo attestato consente di effettuare audit interni, sia come incaricato interno ( dipendente dell’azienda), sia come incaricato esterno (consulente), ai fini sia dell’attuazione del Programma Annuale degli Audit Interni, sia della preparazione alla visita di certificazione, e in generale al mantenimento e miglioramento continuo del sistema di gestione per la qualità. Al termine del corso è previsto un esame finale.

Sicurezza/Safety Riconoscimento della specifica formazione professionale in materia di sicurezza ai sensi del D.lgs. 81/08 – E OHSAS 18001. Tale Corso corrisponde ai requisiti di formazione per la figura professionale che opera nell’ambito della sicurezza in staff alla direzione di un’impresa (PMI o MULTINAZIONALE) o di altre funzioni aziendali significativamente coinvolte in primo luogo nel processo di mantenimento della conformità legislativa e nel processo di certificazione volontaria secondo la norma OHSAS 18001.

HACCP Riconoscimento della specifica formazione professionale in materia di HACCP e regolamento 852/04. Tale Corso corrisponde ai requisiti di formazione per la figura professionale che opera nell’ambito della sicurezza alimentare in staff alla direzione di un’impresa (PMI o MULTINAZIONALE) o di altre funzioni aziendali significativamente coinvolte nel mantenimento della conformità legislativa in materia di HACCP.

Esperto in EMAS ed Ecolabel nei Servizi di Ricettività Turistica Riconoscimento della specifica formazione professionale in materia di applicazione del Regolamento ECOLABEL e della Decisione della Commissione della Comunità Europea del 14 aprile 2003 che stabilisce i criteri per l’assegnazione di un marchio comunitario di qualità ecologica al servizio di ricettività turistica. Il presente modulo associato a quello di Auditor/RGA Interno di SGQ, permette l’esecuzione di audit interni di conformità al marchio ECOLABEL.

NOTA:
Il Master TQM – Tourism Quality Management- è propedeutico anche alle abilitazioni professionali di Direttore di Albergo, Direttore Tecnico di Agenzie di Viaggi e Accompagnatore Turistico.