47^ edizione

Roma o Milano

Aula: 2 mesi 22/02-28/04
Stage: 3+3 mesi da maggio 2021

E-learning

Aula: 2 mesi 12/01-17/03
Stage: 3+3 mesi da aprile 2021

   Master TQM    Piano studi

Presentazione Master TQM

Il Master TQM – Tourism Quality Management affronta tutti gli ambiti della gestione turistica ed alberghiera in maniera esaustiva e idonea a garantire ai partecipanti lo sviluppo di competenze tecniche superiori rispetto agli attuali standard di formazione. Conoscere i key-indicators dell’industria turistica permette di avere maggiore consapevolezza delle scelte ed investimenti futuri ed una visione di alto livello delle nuove logiche emergenti di fare turismo, fare sistema in ciò che rappresenta la prima vera economia globale del nuovo millennio.
Il programma risulta unanimemente apprezzato per l’unicità e completezza della proposta formativa, tanto da essere preso come Master di confronto, comparazione, imitazione dai diversi competitors presenti sul Mercato nazionale sia pubblico che privato.
La struttura didattica del Master è costantemente focalizzata sulla formazione dei futuri funzionari e dirigenti delle strutture turistiche e ricettive nazionali e internazionali.

L’ottimo placement dei candidati delle precedenti edizioni, sia di Roma sia di Milano, confermano la coerenza degli obbiettivi prefissati con i reali risultati raggiunti; infatti sono oltre 1.800 i candidati inseriti, grazie all’attività dello staff UNINFORM, in posizioni di rilievo nelle più rilevanti aziende del settore Turistico Alberghiero, Villagistico, Crocieristico, Termale, Welness, Tour Operator e Agenzie di Viaggi.

Una delle peculiarità rilevanti del Master TQM è costituita, oltre che dalla settimana di didattica in crociera, anche e soprattutto, dal doppio stage, alla fine della fase d’aula, presso aziende del settore convenzionate al master: 3 mesi in strutture turistiche situate nelle principali città europee e 3 mesi in strutture turistiche del Mediterraneo.

Obiettivi

L’obiettivo del Master TQM – Tourism Quality Management è di formare figure professionali competenti sulle principali tematiche delle aziende turistiche e in grado di operare fin da subito in realtà rappresentative del sistema economico produttivo.

Agli Allievi del Master TQM – Tourism Quality Management sarà più agevole il salto nel mondo del lavoro, grazie all'attività scrupolosa dello staff Uninform Group che, solo negli ultimi anni, ha permesso tramite i propri percorsi formativi e una diffusa rete aziendale a più di 5000 candidati di inserirsi in posizioni di rilievo in società, aziende di servizi e società di consulenza, confermando la coerenza degli obiettivi formativi con le esigenze del mondo del lavoro.

Attestazioni

Il Master TQM è l’unico in Italia, nel settore turistico, ad essere qualificato CEPAS e consente di ricevere 10 attestazioni professionali e l’iscrizione automatica nel registro per Manager & Consultant dei Sistemi di Gestione Turistica ed Alberghiera del CEPAS che costituisce un’apposita figura professionale riconosciuta da uno dei più importanti Organismi di Certificazione della Formazione e delle Professionalità e che consente di operare in modo trasversale nelle aree più rilevanti del settore turistico.
Per prendere visione dei numerosi sbocchi professionali a cui il Master TQM consente di avviare la propria carriera, clicca sul pulsante che segue per scoprire i titoli riconosciuti.

Vedi tutti gli attestati

Dove si svolge lo Stage

Le “aziende turistiche” presso le quali è possibile svolgere lo stage sono: catene alberghiere 4 e 5 stelle, villaggi, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie crocieristiche.
Lo stage può essere, a seconda delle preferenze dei candidati, doppio di 3 + 3 mesi in aziende e città diverse (Italia ed estero) oppure unico di 6 mesi in reparti diversi.

I candidati verranno messi alla prova nelle aree specifiche tecnico-applicative sviluppate in Aula.

Durata del Master

Il Master Tourism Quality Management si svolge sia a Roma sia a Milano o in E-Learning (a scelta del candidato) nell’arco di 9 mesi (per 1.200 ore) ed è articolato in due fasi: AULA e DOPPIO STAGE.

300

ore in aula - 2 mesi

900

ore di stage - 3+3 mesi


Aula Online

47^ EDIZIONE (in E-learning) 2 mesi di aula (300 ore) – dal 12/01 al 17/03 dal lun. al ven. dalle 9.15 alle 18.00.
Crociera marzo 2021.
Stage: 3+3 mesi da aprile 2021

Aula Roma

47^ EDIZIONE (in frontale) 2 mesi di aula (300 ore) – dal 22 febbraio al 28 aprile 2021 dal lun. al ven. dalle 9.00 alle 17.30. Crociera 21-28 aprile.
Stage: 3+3 mesi da maggio 2021

Aula Milano

47^ EDIZIONE (in frontale) 2 mesi di aula (300 ore) – dal 24 febbraio al 28 aprile 2021 dal lun. al ven. dalle 9.30 alle 18.00. Crociera 21-28 aprile.
Stage: 3+3 mesi da maggio 2021

Le due fasi del Piano di Studi del Master TQM – Tourism Quality Management, ognuna complementare all’altra SONO ENTRAMBE DI FONDAMENTALE IMPORTANZA per lo sviluppo ed il consolidamento delle skill e del know-how previsti dall’innovativo modello formativo Master Uninform Group.

La Fase d'Aula

Questa prima fase prevede un’attività didattica interattiva con i docenti che procederanno a stimolare e verificare l’apprendimento anche tramite simulazione di casi aziendali ed esercitazioni.
Esercitazione in aula
Le esercitazioni pratiche saranno modulate prendendo spunto da casi reali.  In questo modo risulterà possibile un confronto del lavoro eseguito in esercitazione con i risultati dei casi reali di riferimento.

Una settimana di didattica in Crociera
L’ultima settimana della fase d’aula si svolge direttamente in Crociera sulla nave Grandiosa del gruppo MSC per vedere da vicino il sistema turistico integrato per eccellenza: il comparto crocieristico.

NOTA: per la frequenza della fase d’aula, Uninform Group fornisce agli allievi del Master TQM fuori sede delle indicazioni utili per reperire un alloggio.

Valutazione dell’apprendimento
L’efficacia dell’insegnamento impartito verrà valutata al termine di tutti i moduli formativi attraverso l’elaborazione individuale di un Project Work o Test/Questionari di Apprendimento.

La Struttura, i Moduli formativi e le Modalità didattiche del Master Tourism Quality Management sono pensate per persone che intendono completare la propria professionalità in un contesto stimolante e di elevato livello, confrontandosi con interlocutori di assoluto rilievo. Ciò si realizza con un equilibrato mix tra Aula, Progetti di Lavoro e Stage Aziendali.
Il Master TQM – Tourism Quality Management è l’unico che sviluppa nel settore Turistico/Alberghiero competenze mirate al controllo di gestione supportato e qualificato da una formazione in “Esperto Qualità”.
Gli argomenti trattati sono organizzati secondo il programma illustrato di seguito.


Il Programma

Il Programma didattico è disciplinato in 6 Macroaree per lo sviluppo di specifiche competenze gestionali e manageriali.

Area General Manager

  • Il Sistema Azienda
  • Amministrazione Finanziaria
  • Risorse Umane
  • Front Office
  • Food & Beverage
  • Sistema Gestionale “OPERA FIDELIO”

Area Revenue e Redditività - R&R

  • Price Management
  • Distribuzione Elettronica
  • Sales&Marketing al Front Office

Area Marketing Strategico - Digitale

  • Marketing Strategico
  • Marketing Digitale
  • OTA (Travel Agency Online)

Area Tecnica

  • HACCP
  • Qualità
  • Ambiente
  • Safety

Area Specialistica

  • MICE (Meeting Incentives Conferences Events)
  • PCO (Professional Conference Organiser)
  • Wellness & Spa
  • Crocieristico – Escursioni
  • Intercultural Approach

Area Team Working Project

  • Investimenti Alberghieri
  • Destination Management

Per visionare il piano di studi con il dettaglio giornaliero del programma scarica il Bando completo.

IL MASTER TQM È OGGI ARRICCHITO ANCHE DEL PROGRAMMA DI WEB E MEDIA MARKETING INTEGRATO

Stage

Doppio Stage

1° Stage di 3 mesi da maggio 2021
2° Stage di 3 mesi da settembre 2021

Periodo di Stage garantito con vitto e alloggio in strutture turistico/ricettive (4-5 stelle) nelle principali Città italiane ed europee (è possibile indicare le proprie preferenze per lo stage sia di Area e/o Dipartimento che territoriale di destinazione; inoltre è possibile posticipare l’inizio stage per chi avesse impegni lavorativi nella stagione estiva).

Vedi Operazione Trasparenza Stage
Vedi le oltre 200 Aziende che hanno già aderito al Master Tourism Quality Management.

Informazioni generali Stage Uninform Group

Lo Stage, è una full immersion nelle attività dell’azienda ospitante, nel corso del quale è prevista la partecipazione a progetti funzionali e di sviluppo per mettere in pratica ciò che si è appreso nella Fase d’Aula.

Il Progetto di Stage viene definito – per ciascun Allievo – dalla struttura di gestione del Master TQM – Tourism Quality Management, di concerto con la Faculty del corso, al fine di valorizzare le vocazioni professionali e le skills emerse durante l’Attività Didattica. Tale periodo di Stage potrà svolgersi presso aziende o enti localizzati sul Territorio nazionale ed internazionale. Per l’Estero, è richiesta la conoscenza della LINGUA STRANIERA.

Il Master TQM è l’unico nel settore che sviluppa dopo la Fase di Aula una Doppia Esperienza di Stage consentendo all’Allievo una duplice opportunità professionale.

Per l’ALLIEVO che lo richieda è prevista anche la possibilità:
– di svolgere un solo Stage di 6 mesi nella stessa azienda ed eventualmente in Reparti diversi;

– di differire l’avvio dello Stage fino a entro il dodicesimo mese dal termine della Fase d’Aula. La condizione richiesta è la comunicazione scritta entro e non oltre la quarta settimana della Fase di Aula.

MASTER IN TOURISM QUALITY MANAGEMENT - l’evoluzione in U.S.A. TIROCINIO TOP LEVEL

Per chi vuole di più e ne faccia domanda verrà esaminata la possibilità di svolgere l’attività di stage negli USA per un periodo non inferiore ai 6 mesi con garanzia di vitto, alloggio e contribuzione mensile. Questo percorso è alternativo al doppio stage. Infatti, la Fase d’Aula e il Doppio Stage è propedeutico a ricevere le autorizzazioni per il periodo di tirocinio negli USA.

I costi di questo servizio non sono comprensivi nella quota di iscrizione Master Turismo TQM – Tourism Quality Management; sono soggetti a variazioni dovute alla specificità delle singole azioni e verranno forniti in relazione alla definizione dell’impegno professionale che coinvolgerà il candidato che ne avrà fatto richiesta (vedi ulteriori dettagli).

Testimonianze Ex Allievi

A conferma della validità della preparazione del Master e dell’ottimo placement occupazionale vedi le tantissime testimonianze ex allievi.

Di seguito alcuni esempi di inserimenti occupazionali successivi allo stage

Maria Faranna

Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici
STAGE
: Centro Congressi NH Leonardo da Vinci
OGGI: Vice Direttrice NH Leonardo da Vinci

Massimiliano Iacobelli

Laurea in Economia Aziendale
STAGE
: Hotel Eden – Dorchester Collection – Economato
OGGI: Accounts Payable Supervisor “The Dorchester and 45 Park Lane” Londra

Giulia Vinicola

Laurea in Lingue nella Società dell’Infomazione
Partecipante Bando Regionale Torno Subito
STAGE
: Congressi ESRIN Events Office
OGGI: Congressi ESRIN Events Office

Valentina Bussa

Laurea in Lingue e Letterature Straniere
STAGE
: Grand Hotel Villa d’Este 5 stelle (Cernobbio)
OGGI: Quality Manager Sol Melià

Pierluca Chiavetta

Laurea in Scienze del Turismo
STAGE
: Jolly Hotel Leonardo da Vinci
OGGI: Direttore NH Collection Porta Rossa

Matteo Abaclat

Diploma
STAGE
: F&B Supervisor JW Marriot Venice
OGGI: F&B Supervisor JW Marriot Venice

Roberta Cau

Laurea in Scienze del Turismo
STAGE
: Reception NH Orio al Serio
OGGI: Direttrice NH Collection Palazzo Barocci

Luna Gabriele Braccioli

Laurea in Scienze della Comunicazione
STAGE
: Food & Beverage Rome Marriot Park Hotel
OGGI: MICE Operation Coordinator Boscolo Hotel Exedra Roma

Rube Matteo

Laurea in Diritto ed Economia per l’Impresa
STAGE
: Starwood Hotels allo Sheraton Diana Majestic a Milano
OGGI: F&B Manager STRAF Hotel & Bar

Docenti Uninform Master TQM

UNINFORM GROUP – accreditata alla Regione Lazio per la Formazione Superiore e Certificata ISO 9001:2008 da  BUREAU VERITAS CERTIFICATION per la progettazione ed erogazione di servizi di Alta Formazione Professionale Specialistica –  si avvale nella realizzazione dei propri processi di Alta Formazione di un Corpo Docente molto ampio ed impegnato in modo continuativo e crescente nell’attività di ricerca e di sviluppo e che opera nel Mercato Turistico da non meno di dieci anni. Ciò, con il proposito di fare convergere nell’area Docenti solo formatori professionisti esperti del Mercato Turistico, di altissimo spessore accademico e manageriale, tra i migliori in Italia.

STEP BY STEP
L’Attività Didattica è strettamente connessa alla successiva Attività di Placement

CRESCERE E COMPETERE
Questi, sono gli obiettivi che UNINFORM GROUP ha messo in campo per favorire la coerenza dei propri processi di Sviluppo Formativo con le dinamiche dei sistemi produttivi e le logiche di mercato occupazionale. E, a favore degli Allievi MASTER Tourism Quality Management è previsto, fin dal loro ingresso in Aula, un approccio integrato di informazione, orientamento e supporto da parte dei Docenti e dallo Staff di Placement. Per ciascuno degli Allievi Master TQM ogni Docente attiva una procedura di monitoraggio e valutazione del grado di apprendimento giornaliero tramite test scritti, colloqui individuali e collettivi. Sono favoriti i lavori di Gruppo che incentivano le skill del singolo e la sua capacità di collaborare in team.

Pierluca Chiavetta

General Manager NH Collection Hotel Porta Rossa Firenze*****
Docente in Mice: congressuale ed eventi, precedentemente Events Manager NH Hotel Group

LinkedinVideo intervista

Vito D'Amico

Ceo & Founder SICANIASC Hospitality Group, esperto nei servizi di Management Alberghiero, Tecnologie e Formazione per l’industria dell’ospitalità, autore, formatore e docente di Revenue Management e Marketing.

LinkedinVideo intervista

Piergiorgio Perrone

Consulente ed esperto, con formazione ed esperienze in Italia e all’estero, nel controllo di gestione alberghiero, di finanza agevolata per la creazione ed ampliamento d’impresa e di formazione professionale in ambito contabile.

Matteo Rube

F&B Manager con esperienza nella ristorazione e in catene alberghiere internazionali, attualmente F&B Manager per MGALLERY Lagare by Sofitel (Accorhotels) di Milano

Linkedin

Lucia Tagliaferri

Docente di Orientamento e Placement, con esperienza in coaching e in digital marketing.
In Uninform si occupa dell’inserimento in tirocinio degli allievi e comunicazione.

Fabrizia Di Ianni

Docente di Orientamento e Placement. Esperta in lingua inglese e spagnola, con esperienza HR e training all’estero, segue gli allievi Uninform nell’inserimento in tirocinio.

Linkedin

Luca Sconfienza

Formatore e collaboratore Gp. Studios Consulting, con esperienza pluriennale nel mondo del turismo come Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio, Guida Turistica, Formatore e docente nel settore alberghiero, marketing turistico e Revenue Management.

Linkedin

Simone Puorto

CEO e Fondatore della società di consulenza Simone Puorto Consulting.
Esperto di marketing digitale, advertising e giornalismo Travel tech.
Docente, formatore e autore per PhocusWire, HOTELSMag, HotelTechReport and Hotel Online.

Linkedin

Livania Galindo

Responsabile Amministrazione del Personale presso Hotel Invest Italiana S.p.A., con esperienza ventennale nell’ambito HR, oggi coacher e docente.

Linkedin

Gianluca Mancini

Direttore di WWF Travel con esperienze di consulenza in Italia e all’estero, per Uninform è  docente di turismo sostenibile e responsabile.

LinkedinVideo intervista

Vito Boscarino

Consulente & Co Founder Hotel2Guest. Docente con consolidata esperienza di amministratore unico e gestione strategica e operativa di tutti i reparti dell’hotellerie. In Hotel2Guest, gestisce strutture alberghiere diverse per dimensioni, mercati e tipologie strutturali, curandone le performance in termini di profitto e redditività.

Linkedin

Guido Castellini

Business Development Manager presso Allegroitalia Hotel & Condo precedentemente CEO della divisione Hotel per Alessandro Rosso Group.

Linkedin

Fabrizio Trimarchi

Managing partner di Hotel Seeker, consulente in ambito turistico con formazione internazionale.

Linkedin

Riccardo Mangano

Esperto in Distribuzione turistica online, è attualmente Head of Intermediaries & Parnership Italy in Avis Budget Group, precedentemente Distribution Director in NH Hotel Group e Senior Market Manager in Expedia.

Linkedin

Paolo Azzolina

Project Manager per Food service srl. Docente esperto di Risorse Umane, contratti di lavoro e F&B. Da più di dieci anni è Hotel manager per strutture ricettive della P.A.

Linkedin

Enzo Porsenna

Consulente freelance Worldwide cruise line new destination in MSC e special project. Tour manager a bordo di MSC Crociere. Precedentemente Costa Crociere, come tour manager e quality manager e Carnival Cruise Lines.
Laurea in scienze turistiche a Termoli, business management a NY e certificate come “Second Language“ per spagnolo e inglese.

Linkedin

Elisabetta Reggio

Esperta del settore benessere, consulente per start up SPA Jeuness Global, Monavie, e docente del settore termale, wellness, SPA.

Linkedin

Docenti Area Tecnica

Auditor Emas ed Ecolabel – Auditor Qualità – Auditor Sicurezza e Ohsas – Auditor HACCP

Stefania Fragnito

Docente ANGQ

Gerardo di Tommaso

Docente ANGQ

Daniele Vita

Docente ANGQ

Mariano Fratta

Docente ANGQ

Alcuni dei docenti presenti nelle precedenti edizioni del Master Tourism Quality Management

AQUINO VIVIANA – BATTELLI ETTORE -BENCINI IVANO – BERNASCONI DAVIDE – BORTOLAN BELINDA – BROLLI RICACRDO – BRUNSTEDT ULRIKA – CACCIAPAGLIA LUDOVIC – CAMILLO CLAUDIO – CAMPODONICO VINCENZO – CATINELLO SEBASTIANO – CERVERA GIOVANNI – CERVI FILIPPO – CHRISTIAN D’INZEO – DE CAPRIO ENRICO – ERRICO FRANCESCO – FARINA ENZA – FINOCCHIARO GAETANO – GABRIELLI SERGIO – GERARDO DI TOMMASO – GIANOLI CARLO – GIANRICO ESPOSITO – LUNGHI LORENZO- MARONI MASSIMILIANO – MONTEBELLI GAETANO – PROCOPIO ANTONIO – PIZZI STEFANO – SACCHETTO LUCIA – REBECCHI ROMANO – SALVATORI GABRIELE – TARULLO LUCA

Sede Master TQM

La fase d’aula del Master TQM - Tourism Quality Management
si svolge a Roma o a Milano

Sede di Roma

Polo Didattico di fronte al palazzo della Regione Lazio.
sito in Piazza Oderico da Pordenone, 3.
Clicca qui per maggiori informazioni

Sede di Milano

Sala convegni dell’Hotel Lombardia
sito in Viale Lombardia, 74 – Milano
Clicca qui per maggiori informazioni.

Per ulteriori informazioni contatta la Segreteria Organizzativa di Uninform Group.
Un incaricato sarà lieto di fornire tutte le informazione utili e necessarie.
Tel. +39 06/ 860.67.67 – Fax +39 06/863.21.562 – E-mail: info@uninform.com

La Uninform Group è sempre molto attenta e disponibile alle esigenze dei partecipanti al Master TQM e in quest’ottica mette a disposizione numerosi servizi utili per facilitare la permanenza presso la sede Master TQM così da agevolare il più possibile gli allievi fuori sede.

A conferma degli obiettivi prefissati e dei dati riportati, il Master TQM ha ottenuto nelle precedenti edizioni un placement occupazionale superiore al 90%.

Prenota la selezione