Se da un lato l’Estate è sinonimo di vacanze, relax e riposo, dall’altro il periodo estivo rappresenta la migliore opportunità di riflessione in merito alla pianificazione del proprio ingresso nel mondo del lavoro. In quest’ottica, la Redazione blog UninformANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente, all’Energia ed alla Sicurezza desidera occuparsi quest’oggi di formazione e grazie alla testimonianza del Dottor Andrea Pecchia, 28enne torinese in possesso di Laurea in Geologia applicata all’Ingegneria e all’Ambiente, partecipante alla 58° Edizione milanese del prestigioso Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione AziendaleSicurezzaAmbienteEnergiaSicurezza. Inserito in stage in Manitalidea Spa, periodo durante il quale ha affiancato l’RSPP, è stato poi assunto alla fine del suo tirocinio.

Ma lasciamo pure la parola al Dottor Pecchia in modo che sia lui stesso a descriverci la sua esperienza formativa con il Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione AziendaleSicurezzaAmbienteEnergiaSicurezza di Uninform Group e ANGQ.

Buongiorno Dottor Pecchia e benvenuto sul nostro blog dedicato alla Qualità, all’Ambiente, all’Energia ed alla Sicurezza. Ci dica, come considera l’esperienza di stage prevista dal Master Quality?

Il mio inserimento in Stage è stato sicuramente facilitato dalla mia conoscenza diretta dell’azienda, quindi non posso valutare il servizio di collocamento nelle aziende fornito dal Master Quality, se non indirettamente.

Per quanto riguarda l’esperienza “on the job”, è stata molto interessante e proficua per mettere in pratica molte delle conoscenze acquisite nella fase d’aula. In particolare sono entrato a far parte del Servizio di Prevenzione e Protezione di un’azienda che ha un sistema di gestione integrato (Sicurezza Qualità e Ambiente) pertanto ho potuto trasversalmente osservare le varie materie oggetto del Master Quality”.

Quali sono stati i driver della sua scelta nei confronti del Master Quality di Uninform Group e ANGQ?

La motivazione dell’iscrizione al Master Quality è stata la richiesta elevata nel mondo del lavoro di figure con una formazione nell’ambito della Qualità, Sicurezza e Ambiente.

In particolare, vista la mia formazione universitaria, mi sarebbe piaciuto ampliare le mie conoscenze nell’ambito dei Sistemi di Gestione Sicurezza e Ambiente delle aziende”.

Sulla base della sua personale esperienza formativa, ritiene che le preferenze inizialmente espresse in merito allo stage siano state adeguatamente soddisfatte sia dalla Direzione del Gruppo Uninform che dall’Ufficio Palcement del Master Quality?

“Si, le preferenze che inizialmente mi ero prefissato per lo stage sono state adeguatamente soddisfatte”.

L’offerta didattica del Master Quality è particolarmente ampia. Tra i diversi moduli affrontati in aula, quale l’ha colpita maggiormente, e per quali ragioni?

“Il modulo “Qualità” è stato sicuramente quello che è stato proposto con maggior cura e dettaglio, anche perché costituisce la base per i corsi successivi.

Quello che mi ha incuriosito maggiormente è stato il Modulo Ambientale, mentre avrebbe meritato maggiore tempo il Modulo Sicurezza, anche se ha fornito le basi per comprendere al meglio un tema molto ampio e delicato come quello della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.

Benissimo Dottor Pecchia. Congiuntamente alla Direzione del Gruppo Uninform, più specificatamente nelle persone degli Avv. Michele e Giovanni Giordano, la Redazione del nostro blog desidera ringraziarla sentitamente sia per l’apprezzata disponibilità del suo intervento che per lo spirito di condivisione mostrato nei confronti dei futuri candidati al Master Quality.

Sarà ovviamente un piacere averla nuovamente come nostro graditissimo ospite ma fino ad allora le rivolgiamo un affettuoso in bocca al lupo per i futuri traguardi professionali e personali che l’attendono.

Continua a seguire il blog UninformANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente, all’Energia ed alla Sicurezza